Redazione
Un centro di ricerca sulle fondazione all’Università di Torino
Rilanciato il Centro di ricerca e documentazione su fondazioni e società civile, nato alcuni anni fa a seguito di un lascito da parte della Fondazione Agnelli- esperienza dalla quale è stato concepito il nostro giornale-, ha radunato intorno a sé diverse competenze disciplinari di componenti dell’Ateneo torinese: sociologi, politologi, economisti.
Le intelligenze artificiali invadono il Polo del '900
Un volto ad Arte per i luoghi di cura
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Terra di Mezzo
Matera Alberga. Accoglienza e Partecipazione.
Imprese che cambiano per una società che cambia. A Palermo lo “European Corporate Foundations Knowledge Exchange”
Novembre azzurro. La prima campagna nazionale di informazione sul tumore alla prostata, parla attraverso l’arte
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
LE FONDAZIONI DI FAMIGLIA ITALIANE FANNO RETE
Assifero, l’associazione italiana che rappresenta le principali fondazioni private di famiglia, d’impresa e di comunità, ha organizzato il primo incontro nazionale delle Fondazioni di Famiglia che, con Presidenti e segretari generali, si sono confrontate sulle sfide strategiche con importanti ospiti internazionali come Rockefeller Brothers Fund e OAK Foundation e alcuni dei più importanti esperti di filantropia al mondo, come Rien Van Gendt. Un appuntamento che verrà proposto annualmente. Al di là dell’entità degli investimenti sociali sono il “come” e l’indipendenza, a fare la differenza. Come afferma Stephen Heints- Rockefeller Brothers Fund con una metafora, “possono essere come l’agopuntura, agendo nel tessuto economico, sociale e culturale con la propria unica capacità di assumersi rischi e di sperimentare approcci innovativi, di impegnarsi nel lungo periodo, investendo sul rafforzamento delle organizzazioni del terzo settore, anche con tipi di supporto non finanziario”. Come afferma Carola Carazzone, segretario generale dell’Ente, “Non sono più i tempi dell’autosufficienza e dell’isolamento, neppure per enti, come le fondazioni di famiglia che astrattamente possono bastare a loro stessi”.
Quale ruolo per le fondazioni d’impresa?
In Europa Creativa, l'Italia è da record
Focus Montagna-Patrimoni naturali per lo sviluppo
A Bolzano, l’azione del collezionista Antonio Dalle Nogare, si trasforma in fondazione “per leggere i cambiamenti della società attraverso l’arte contemporanea”.
Nasce a Bolzano la Fondazione Antonio Dalle Nogare, una nuova istituzione privata nella geografia internazionale dell’arte, voluta dal collezionista e fondatore, il costruttore Antonio Dalle Nogare, come spazio per leggere i cambiamenti della società attraverso i linguaggi del contemporaneo, “una casa aperta al dialogo, alla sperimentazione e all’educazione”.
SAVE THE DATE
Nasce a Torino il Cottino Impact Campus
Call to ideas. Villa Abegg risorge come la Fenice
More Than Pink
Al via la seconda edizione del premio promosso da Susan G. Komen Italia e ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che ha l’obiettivo di permettere l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute e del benessere della donna.
Il crowdfunding per la cultura premia
La Rete del Dono, piattaforma leader di crowdfunding donation based, punta sulla Cultura, apre una sezione dedicata del sito con tool e lancia un premio. “Un aiuto concreto per premiare chi fa del bene con e al patrimonio artistico e alla produzione culturale in Italia”.
Arte e Dati. Nasce un Festival
È HER: she Loves S. Lorenzo, Il primo festival di quartiere dedicato ad arte e dati che prenderà vita a Roma il 7-8 aprile. Il festival segna la nascita del polo di Arte e Dati HER, promosso dal duo artistico Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. Obiettivo ambizioso: diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama della cultura digitale e dell’innovazione indagando e coniugando arte, scienza e tecnologia.
Sauerbruch Hutton progettisti di M9 alla Biennale di Architettura di Venezia
Sauerbruch Hutton progettisti di M9 alla Biennale di Architettura di Venezia