Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Redazione

Un centro di ricerca sulle fondazione all’Università di Torino

  • Pubblicato il: 15/10/2017 - 20:00
NOTIZIE

Rilanciato il Centro di ricerca e documentazione su fondazioni e società civile, nato alcuni anni fa a seguito di un lascito da parte della Fondazione Agnelli- esperienza dalla quale è stato concepito il nostro giornale-, ha radunato intorno a sé diverse competenze disciplinari di componenti dell’Ateneo torinese: sociologi, politologi, economisti.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Un volto ad Arte per i luoghi di cura

  • Pubblicato il: 16/12/2018 - 09:53
CULTURA E WELFARE
Due ospedali si trasformano in gallerie d'arte: per un anno, dal dicembre 2018 due cliniche Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo si trasformano con il progetto "La cura e la bellezza": reparti, corridoi, uffici, mense, spazi di attesa rinascono in collaborazione con l’Accademia Carrara. Un’operazione di umanizzazione dei luoghi di cura che porta il museo oltre le sue mura, avvicinando anche il pubblico potenziale, che non lo frequenta e cambia la percezione del tempo di pazienti e operatori.
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Terra di Mezzo

  • Pubblicato il: 16/12/2018 - 09:52
NOTIZIE
A Vercelli, venerdì 7 dicembre,  il lancio del progetto che avvia un dialogo  pubblico-privato per la valorizzazione e commercializzazione  delle eccellenze del territorio dell’area aggregata composta da 81 Comuni appartenenti alle quattro diverse province di Vercelli, Novara, Biella, Torino.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Matera Alberga. Accoglienza e Partecipazione.

  • Pubblicato il: 16/12/2018 - 09:52
NOTIZIE
Conto alla rovescia per Matera 2019, ma si lavora oltre l’evento, per le legacy. Parte Matera Alberga con l’intervento di Alfredo Pirri a Corte San Pietro. Sei grandi artisti interpretano i valori fondanti della città, accoglienza, convivenza e incontro, con installazioni permanenti negli hotel di Matera. Matera Alberga è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019, ideato e curato da Francesco Cascino, Fondatore e Direttore artistico di Arteprima, in collaborazione con Christian Caliandro. Il progetto è prodotto in partnership con CAM, Consorzio albergatori materani e con il sostegno della Fondazione Carical.
Primo appuntamento il 22 dicembre 2018 dalle 11 alle 21.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Imprese che cambiano per una società che cambia. A Palermo lo “European Corporate Foundations Knowledge Exchange”

  • Pubblicato il: 15/11/2018 - 08:01
FONDAZIONI D'IMPRESA
“European Corporate Foundations Knowledge Exchange”. Per la prima volta in Italia, a Palermo, 80 Fondazioni d’impresa da tutta l’Europa. 22 e 23 novembre, la due giorni promossa da Dafne, la rete europea delle associazioni nazionali delle fondazioni del Continente e da Assifero, la rete nazionale delle Fondazioni di famiglia, impresa e comunità. Nella sede di Fondazione Sicilia, un confronto per lo sviluppo della filantropia d’impresa.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Novembre azzurro. La prima campagna nazionale di informazione sul tumore alla prostata, parla attraverso l’arte

  • Pubblicato il: 15/11/2018 - 08:00
CULTURA E WELFARE
In collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, 5 importanti statue maschili, dai Bronzi di Riace all’Ercole Farnese,si illumineranno di azzurro. In programma incontri con le scuole e tavole rotonde con esperti. “Fai luce su di te” è lo slogan del progetto dell’associazione Europa Uomo Italia Onlus.
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

LE FONDAZIONI DI FAMIGLIA ITALIANE FANNO RETE

  • Pubblicato il: 15/09/2018 - 08:04
FONDAZIONI DI FAMIGLIA

Assifero, l’associazione italiana che rappresenta le principali fondazioni private di famiglia, d’impresa e di comunità, ha organizzato il primo incontro nazionale delle Fondazioni di Famiglia che, con Presidenti e segretari generali, si sono confrontate sulle sfide strategiche con importanti ospiti internazionali come Rockefeller Brothers Fund e OAK Foundation e alcuni dei più importanti esperti di filantropia al mondo, come Rien Van Gendt. Un appuntamento che verrà proposto annualmente. Al di là dell’entità degli  investimenti sociali sono il “come” e l’indipendenza, a fare la differenza. Come afferma Stephen Heints- Rockefeller Brothers Fund con una metafora, “possono essere come l’agopuntura, agendo nel tessuto economico, sociale e culturale con la propria unica capacità di assumersi rischi e di sperimentare approcci innovativi, di impegnarsi nel lungo periodo, investendo sul rafforzamento delle organizzazioni del terzo settore, anche con tipi di supporto non finanziario”. Come afferma Carola Carazzone, segretario generale dell’Ente, Non sono più i tempi dell’autosufficienza e dell’isolamento, neppure per enti, come le fondazioni di famiglia che astrattamente possono bastare a loro stessi”.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Quale ruolo per le fondazioni d’impresa?

  • Pubblicato il: 15/09/2018 - 08:04
FONDAZIONI D'IMPRESA
Parte la ricerca promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas, realizzata dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare, per fare il punto sul loro contributo per affrontare i cambiamenti economici e sociali in atto. I risultati della ricerca verranno presentati a fine 2018.
Nella primavera 2019 sarà disponibile un’integrazione qualitativa.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Focus Montagna-Patrimoni naturali per lo sviluppo

  • Pubblicato il: 15/07/2018 - 00:02
PAESAGGI
I Parchi della provincia di Cuneo tra tutela dell’ambiente e promozione dello sviluppo economico e turistico. Presentato il Quaderno 34 della Fondazione CRC. La ricerca, curata dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione e realizzata in collaborazione con l’Associazione Dislivelli e DMO Piemonte, indaga la complessa realtà dei tre Parchi naturali di rilevanza regionale che si trovano in provincia di Cuneo – le Aree protette delle Alpi Marittime, le Aree protette del Monviso e il Parco fluviale Gesso Stura – restituendo un quadro aggiornato delle loro principali caratteristiche fisiche, demografiche ed economiche, con uno specifico approfondimento sul settore turistico. Dall’analisi delle principali strategie e progettualità a livello nazionale e internazionale, emerge, inoltre, la polivalenza del ruolo che i Parchi naturali possono giocare per tutta la comunità provinciale.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

A Bolzano, l’azione del collezionista Antonio Dalle Nogare, si trasforma in fondazione “per leggere i cambiamenti della società attraverso l’arte contemporanea”.

  • Pubblicato il: 15/07/2018 - 00:00
FONDAZIONI E ARTE CONTEMPORANEA

Nasce a Bolzano la Fondazione Antonio Dalle Nogare, una nuova istituzione privata nella geografia internazionale dell’arte, voluta dal collezionista e fondatore, il costruttore Antonio Dalle Nogare, come spazio per leggere i cambiamenti della società attraverso i linguaggi del contemporaneo, “una casa aperta al dialogo, alla sperimentazione e all’educazione.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

SAVE THE DATE

  • Pubblicato il: 15/07/2018 - 00:00
NOTIZIE
Un autunno denso di appuntamenti per favorire la conoscenza di mondi in trasformazione, la costruzione di reti e lo scambio di competenze. Alcuni stimoli per organizzare l’agenda.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Nasce a Torino il Cottino Impact Campus

  • Pubblicato il: 15/07/2018 - 00:00
NOTIZIE
Il primo centro in Europa dedicato all’impact education creato da Fondazione Cottino con partner SocialFare avrà sede in una struttura dedicata del Politecnico di Torino.  La nuova struttura dedicata al learning center  va a coronare un sogno dell’ing. Giovanni Cottino, 91 anni, imprenditore e filantropo che nel 2002 ha dato vita all’omonima Fondazione con l’obiettivo di sostenere e promuovere una cultura d’impresa dal chiaro impatto sociale, abbracciando educazione e innovazione in modo coerente e connesso.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Call to ideas. Villa Abegg risorge come la Fenice

  • Pubblicato il: 15/06/2018 - 13:02
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
«The Phoenix Renewed», la Fenice Ritrovata è' il progetto Bruce Sterling, artista texano multidisciplinare conosciuto per i suoi testi di  fantascienza. A Torino ha trovato ispirazione e moglie, l'artista Jasmina Tesanovic. Evocando il mitico uccello risorto dalle proprie ceneri gli artisti  lavorano su  Villa Abegg, la tenuta in stile barocco di proprietà della Compagnia di San Paolo che ha lanciato una call internazionale per progettarne il futuro. Scadenza 18 luglio.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

More Than Pink

  • Pubblicato il: 15/06/2018 - 13:00
NOTIZIE

Al via la seconda edizione del premio promosso da Susan G. Komen Italia e ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che ha l’obiettivo di permettere l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute e del benessere della donna.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Arte e Dati. Nasce un Festival

  • Pubblicato il: 15/04/2018 - 09:00
NOTIZIE

È HER: she Loves S. Lorenzo, Il primo festival di quartiere dedicato ad arte e dati che prenderà vita a Roma il 7-8 aprile Il festival segna la nascita del polo di Arte e Dati HER, promosso dal duo artistico Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. Obiettivo ambizioso: diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama della cultura digitale e dell’innovazione indagando e coniugando arte, scienza e tecnologia. 

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Pagine