Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Sandro Parmiggiani

La Galleria Ricci Oddi: per noi «ciò che conta è traghettare la memoria»

  • Pubblicato il: 13/09/2013 - 17:17
NOTIZIE
La «Place d’Anvers» di Federico Zandomeneghi

Negli ultimi anni, afferma la neodirettrice Maria Grazia Cacopardi, il Comune di Piacenza ha fatto grossi sforzi finanziari per migliorare la situazione di una collezione privata unica dell’Ottocento e dei primi decenni del Novecento

Articolo a cura di: 
Sandro Parmiggiani

Due collezioni da scoprire: Alberoni e Gazzola

  • Pubblicato il: 09/09/2011 - 09:49
SPECIALI
La «Madonna della fontana» di Jan Provost (1462-1529) alla Galleria Alberoni

Oltre alle raccolte di Palazzo Farnese e della Galleria Ricci Oddi altri due musei meritano il viaggio a Piacenza. Uno è il Collegio Alberoni, fondato dal cardinale Giulio Alberoni (1664-1752), primo ministro di Filippo V di Spagna. Esso ha mantenuto la sua funzione originaria di scuola per la preparazione alla vita ecclesiastica dei giovani provenienti da famiglie povere e di attivo centro di approfondimento teologico, filosofico e scientifico.

Articolo a cura di: 
Sandro Parmiggiani

Altri musei: di Storia naturale e l’Antiquarium

  • Pubblicato il: 09/09/2011 - 09:40
SPECIALI
Museo di Storia naturale

Per gli appassionati di scienza, Piacenza offre il Museo Civico di Storia naturale, inaugurato nel 2008, ha sede nella vecchia Fabbrica del Ghiaccio dell’ex Macello Comunale e si sviluppa su circa duemila metri quadrati, suddivisi in sale espositive, laboratori didattici attrezzati, un settore mostre e un’aula per proiezioni di filmati. Il percorso espositivo si avvale di supporti multimediali che intendono favorire un approccio più diretto con la realtà, peraltro assai diversificata, del territorio provinciale: la pianura; la collina; la montagna.

Articolo a cura di: 
Sandro Parmiggiani

Pagine