Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Roberta Bolelli

Nasce a Bologna la Fondazione per l’innovazione urbana

  • Pubblicato il: 15/04/2018 - 09:02
DOVE OSA L'INNOVAZIONE

Un laboratorio aperto per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche. Competenze, dati, formazione, spazi per favorire lo sviluppo di politiche della sostenibilità insieme con la partecipazione e la collaborazione dei cittadini. Università, Città e Istituzioni Culturali, unite per l’innovazione.

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

L’arte del fashion e l’arte per il fashion

  • Pubblicato il: 12/07/2017 - 22:33
SAPER FARE, SAPER ESSERE

Accesi i riflettori sulle due icone-simbolo del polo didattico, espositivo e archivistico dedicato alla formazione, all’innovazione e alla valorizzazione del settore moda della Fondazione Fashion Reaserch Italy che svela la passerella multimediale, in attesa del grand opening di sabato 21 ottobre.  Da settembre programmi innovativi con l’Università di Bologna, in un polo che oltre che didattico, sarà espositivo e archivistico dedicato alla moda.
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Exclusiva.
 

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

AGO-Modena Fabbriche Culturali Un filo nuovo per collegare arte e tradizione umanistica, cultura scientifica e innovazione

  • Pubblicato il: 16/12/2018 - 09:55
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
Un intervento di integrazione urbanistica e di istituzioni culturali promosso da Comune di Modena, Ministero dei Beni Culturali, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia. Ri-cucire per connettere e mettere a sistema strutture e risorse. La valorizzazione delle potenzialità e dei patrimoni culturali della città come leva di sviluppo sociale ed economico.
Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

Nella Fondazione Mario Tobino la straordinaria sintesi tra cultura e scienza del grande medico e scrittore

  • Pubblicato il: 16/12/2018 - 09:53
CULTURA E WELFARE
Una impareggiabile esperienza e una testimonianza eloquente di come l’intreccio tra scienza e arte, cultura e umanità possano produrre straordinari risultati e una multiforme eredità. Intervista alla Presidente Isabella Tobino
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

Ascoltare, moltiplicare risorse

  • Pubblicato il: 15/11/2018 - 08:02
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
Poco più di un anno fa si è rinnovato il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione CariLucca e dall’autunno scorso si sono messi in cantiere nuovi progetti. Dall’aprile 2017 la presiede Marcello Bertocchini. Ci confrontiamo con lui ai margini di LuBec - il Forum dei beni culturali che l’Ente supporta dagli esordi. “I nostri interventi, di sussidiarietà attiva, devono dar vita sempre più a realtà in grado di mettere a regime un processo virtuoso di produzione di benessere, cultura e ritorno economico. Come amo ripetere ultimamente una Fondazione come la nostra può rivelarsi molto ‹‹utile››, ma non deve configurarsi come ‹‹indispensabile›.
Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

CLASSIS: IL NUOVO MUSEO DELLA CITTA’ DI RAVENNA

  • Pubblicato il: 15/11/2018 - 08:02
FONDAZIONI PER LA CULTURA
Anche Ravenna avrà il suo Museo della Città e del Territorio. Dal primo dicembre, l’ex Zuccherificio di Classe, recuperato e trasformato ospiterà Classis Ravenna, il polo culturale di riferimento per la storia della città, dai primi insediamenti alla civiltà etrusca, al ruolo importante della città in epoca romana, a Ravenna Capitale dell’Esarcato Bizantino. Ne parliamo con il Presidente della Fondazione RavennAntica, il prof. Giuseppe Sassatelli.
Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

L’Arte per la Salute della persona e della Comunità

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 00:04
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
«Rappresentare il connubio tra ricerca e cultura, sapere scientifico e diffusione della conoscenza». Con queste parole il nuovo Presidente della Fondazione Carisbo, Dott. Carlo Monti, ha presentato una tra le prime iniziative della programmazione del nuovo Consiglio d’Amministrazione dell’importante Fondazione di origine bancaria bolognese, realizzata in collaborazione con la Fondazione Accademia Nazionale dell’Agricoltura, che attraverso l’Arte presenta l’evoluzione della farmacologia. Medico radiologo, 76 anni, vaste esperienze accademiche e professionali, eletto all’unanimità, Monti ha voluto sottolineare la continuità nell’impegno in arte e cultura «storicamente finora la parte del leone», ma con la volontà di incrementare «le attività sul welfare», connettendole.
Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

I 25 anni dell’Associazione Amici degli Uffizi. La società civile a difesa delle  istituzioni culturali.

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 00:02
MUSEO QUO VADIS?
In risposta all’attentato alla sede dell’Accademia dei Georgofili a Firenze, nacque l’Associazione Amici degli Uffizi, come reazione della società civile alla ferita  al nostro patrimonio culturale, alle istituzioni culturali, come presidio di democrazia. Ne parliamo con la Presidente, Contessa Maria Vittoria Rimbotti Colonna, anima della più grande realtà  del nostro paese che affianca un museo, con oltre 5000 iscritti.  ”Il volontariato fa bene a chi lo fa: dà un senso più profondo ed etico al proprio tempo, al nostro essere al mondo.”

Rubrica in collaborazione con la Fondazione Marino Marini di Firenze

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

NASCE G-FACTOR INCUBATORE-ACCELERATORE DI NUOVE IMPRESE

  • Pubblicato il: 15/09/2018 - 08:04
FONDAZIONI DI FAMIGLIA
Ogni anno la Fondazione Golinelli istituita trent’anni fa dall’imprenditore e filantropo Marino Golinelli, fa crescere il suo straordinario Opificio, che oggi è divenuto una vera e propria Città della conoscenza, dell’innovazione e della cultura.
Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

Siamo musica

  • Pubblicato il: 15/07/2018 - 00:01
CULTURA E WELFARE

Arte e Scienza nella ricerca di Carlo Ventura, direttore del Laboratorio Nazionale di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule Staminali dell'Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB), Eldor Lab, e GUNA ATTRE (Advanced Therapies and Tissue REgeneration), entrambi presso gli "Acceleratori di Innovazione" del CNR di Bologna. Nel 2010, nel contesto dell'INBB, ha fondato VID art|science, per sviluppare un percorso transdisciplinare di Artisti e Scienziati. Ventura ci porta verso le nuove frontiere della ricerca scientifica. “Le cellule come comunicazione, sonorità, trasformazione. Le cellule, forme elementari e fondamentali della vita, si dispiegano, interagiscono, si  rigenerano, comunicano mediante vibrazioni, percepiscono ed emettono sonorità (…) per questo abbiamo concentrato la nostra ricerca sulla possibilità che l’energia sonora possa governare la differenziazione cellulare. Di qui nasce la nostra sperimentazione del rapporto tra la musica e la dinamica cellulare, attraverso le collaborazioni con Milford Graves leggenda nel mondo del Jazz e con il Maestro Bruno Oddenino protagonista della musicoterapia e della “bioarmonia”.
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

AL MAST DI BOLOGNA W. EUGENE SMITH: PITTSBURGH RITRATTO DI UNA CITTÀ INDUSTRIALE

  • Pubblicato il: 15/06/2018 - 13:00
NOTIZIE

«Non esiste alcun conflitto tra il giornalismo e la mia dimensione artistica. Un tempo esisteva ma poi ho capito che per essere un buon giornalista dovevo essere il miglior artista possibile».

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

L’«UNIVERSO FUTURISTA» INAUGURA LA FONDAZIONE CIRULLI

  • Pubblicato il: 15/04/2018 - 09:02
FONDAZIONI E ARTE CONTEMPORANEA

A San Lazzaro di Savena nell’hinterland bolognese una Collezione che raccoglie l’evoluzione dell’arte figurativa e della cultura italiana del ‘900 dalla nascita della modernità e del made in Italy fino al boom economico.

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

Bologna al centro di un nuovo protagonismo: la Cultura si fa sistema

  • Pubblicato il: 15/02/2018 - 08:05
DOVE OSA L'INNOVAZIONE

Abbiamo chiesto a opinion leader di identificare le città che presentano il maggior tasso di vitalità. Della prima, Napoli, abbiamo parlato nello scorso numero. La seconda Città individuata  è Bologna che “si è fortemente caratterizzata e oggi è al centro di un nuovo protagonismo grazie alle realizzazioni importanti frutto della collaborazione tra sistema pubblico e iniziative private.”

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

FASHION RESEARCH ITALY, UNA FONDAZIONE AL SERVIZIO DELLA MODA

  • Pubblicato il: 15/11/2017 - 10:02
FONDAZIONI D'IMPRESA

Inaugurata a Bologna la Fondazione Fashion Research Italy, Cittadella della Moda, una struttura che declina insieme arte artigianalità e tecnologia, dedicata alla formazione e valorizzazione di uno dei settori chiave del sistema economico-produttivo del Paese.

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

Fondazione Golinelli e HP collaborano a Bologna per la scuola del futuro

  • Pubblicato il: 15/11/2017 - 10:02
FONDAZIONI D'IMPRESA

La Fondazione entra nel programma di HP «Reinvent the Classroom» tra le 85 realtà, a livello globale, che operano come Research Hub Learning Studio per sviluppare nuovi modi di insegnamento e di apprendimento

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

Cibo è FICO, tra produzione, degustazione e Cultura

  • Pubblicato il: 15/11/2017 - 10:02
FONDAZIONI D'IMPRESA

In una Bologna che non cessa di stupire per gli interventi dei grandi imprenditori nel mondo della Cultura,  nasce FICO-Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo e con questa la  Fondazione Fico per l'educazione alimentare e la Sostenibilità, al cui interno sono presenti alcuni dei più importanti atenei e istituzioni nazionali di ricerca sul cibo, focalizzata sullo «spreco zero» e sull’’«economia circolare» di cui è apprezzato teorico il Presidente Andrea Segrè.  FICO è un grande hub imprenditoriale: un investimento di circa 120 milioni di euro, 150 imprese operanti all’interno, circa 1.000 posti di lavoro diretti e 3.000 nell’indotto, con l'obiettivo di raggiungere i 4-6 milioni di visitatori ogni anno (di cui 2 milioni di stranieri).

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

Fondazione Golinelli: essere pronti per il futuro senza sapere come sarà

  • Pubblicato il: 15/10/2017 - 20:01
FONDAZIONI D'IMPRESA

“Avere un sogno e vivere per esso: dare un significato al perché della nostra vita», con questo incipit Marino Golinelli vara a  Bologna il nuovo CENTRO ARTI E SCIENZE GOLINELLI, progettato da Mario Cucinella Architects, la Fondazione Golinelli presenta i nuovi progetti per il 2018 e la mostra «IMPREVEDIBILE, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà». La Fondazione avvierà ulteriori lavori di ampliamento ed entro un anno l’Opificio raggiungerà i 14.000 metri quadrati complessivi.  Una Città per la conoscenza e la cultura, una struttura aggregata e integrata per l’educazione, la formazione, la cultura, la ricerca e l’impresa, prima e unica esperienza del genere, nella sua interezza e complessità in Europa.  Ne parliamo con il Direttore Generale, Antonio Danieli.

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

La svolta di Modena parte dall’integrazione delle Istituzioni culturali

  • Pubblicato il: 15/10/2017 - 20:01
FONDAZIONI PER LA CULTURA

Nasce la Fondazione Modena Arti Vive, con la messa in campo da una partnership pubblico-privato, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Un processo di fusione, semplificazione e razionalizzazione tra istituzioni culturali volta a rafforzarne capacità e potenzialità di offerta. E’ questa l’operazione che Modena ha realizzato e presentato nei giorni scorsi (questo Giornale ne ha già dato notizia) messa in campo dal Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.  Matrimonio dei musei pubblici -Galleria Civica e Museo della Figurina-, con Fondazione Fotografia emanazione della Fondazione bancaria modenese.

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

CON IL SUD – R!generazione Non Profit

  • Pubblicato il: 15/10/2017 - 20:00
CULTURA E WELFARE

A Bologna si celebra l’11° compleanno della Fondazione con il Sud con i giovani protagonisti del Terzo Settore per delineare, attraverso la partecipazione, strategie e politiche più favorevoli alle nuove generazioni, sui versanti del lavoro e del reddito del futuro. Coinvolgendo i temi centrali in questa prospettiva: tecnologie, modelli di lavoro, produzione e distribuzione del valore aggiunto, ambiente, equità sociale, cambiamento delle competenze e degli stili di vita, creatività. Un cambiamento culturale.
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

Pagine