Sublime Canova, aspettando il Grande Correr
La ricerca di fondi per il restauro e valorizzazione della collezione veneziana
La ricerca di fondi per il restauro e valorizzazione della collezione veneziana
Francesco Jodice e Francesco Zanot ne parlano sabato 12 aprile alla Fondazione La Raia di Novi Ligure
Treviso. Compie 25 anni il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche e per quest’ultima edizione giunge in Bosnia al confine orientale con la Serbia per premiare i due villaggi di Osmače e Brežani. Situati entrambi su di un altipiano sopra Srebrenica, prima del sanguinoso conflitto che portò alla dissoluzione dell’ex Jugoslavia contavano rispettivamente 942 e 273 abitanti.
Verona. Dopo le incertezze che hanno contraddistinto questi ultimi giorni è stato diffuso poco fa il comunicato stampa che reca la nuova data ufficiale per la riapertura di Palazzo della Ragione slittata a venerdì 11 aprile alle ore 18 (sabato 12 sarà dedicato alla cittadinanza con ingresso gratuito dalle ore 11 alle 19).
Un sistema complesso e in movimento; il ruolo forte è giocato dalla Fondazione Cariverona
Treviso. «Curare la terra. Luoghi, pratiche, esperienze». Si apre con questo titolo la decima edizione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio che la Fondazione Benetton Studi e Ricerche organizza giovedì 20 e venerdì 21 febbraio.
A tre funzionari del MiBACT il riconoscimento biennale di Italia Nostra dedicato al suo primo presidente e rivolto a coloro che s’impegnano per la tutela e la difesa del patrimoni
Fino al 6 gennaio abiterà gli spazi del Salone degli Incanti, la struttura recuperata nel 2006 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste e oggi dal futuro incerto
Non si farà più (almeno non a Marghera) il contestato progetto promosso da Pierre Cardin
Venezia. Alla Fondazione Bevilacqua La Masa sono arrivati12 nuovi inquilini: coloro che sono stati scelti per partecipare al programma di residenze d'artista Atelier BLM 2013. Dopo la presentazione ufficiale di oggi presso la sede di Palazzetto Tito, si svolgerà domani pomeriggio l'iniziativa «Open studios» volta a far conoscere al pubblico gli atelier dei giovani selezionati.
Lo scorso 27 febbraio l'Italia ha sottoscritto a Strasburgo la Convenzione di Faro, volta a incentivare la partecipazione democratica alla cultura
Progettato da Renzo Piano e dedicato alle scienze sarà «un museo del terzo millennio»
Venezia. Inaugurata lo scorso 5 febbraio, nella galleria di piazza San Marco, «Opera 2012», a cura di Rachele d'Osualdo e Angela Vettese, la tradizionale mostra in chiusura del programma di residenze d'artista 2012 della Bevilacqua La Masa.
Venezia. Inaugurata lo scorso marzo con il «Personal Best» di Elliott Erwitt, la Casa dei Tre Oci, sull'isola della Giudecca, accoglie da giovedì 31 gennaio un'antologica di Gianni Berengo Gardin. 130 scatti che, fino al 12 maggio (a cura di Denis Curti), con il sottotitolo «Storie di un fotografo» puntano a riassumere l'intera carriera del reporter, dagli esordi ad oggi.
Treviso. Si apre sabato 26 gennaio alle ore 18 presso la Fondazione Benetton la personale dell’artista spagnolo Pedro Cano (Blanca, 1944) dal titolo «IX Mediterranei».
Venezia. Il 2012 si è chiuso con un bilancio di 372.273 presenze per la Collezione Peggy Guggenheim che, diffondendo il calendario espositivo del 2013, si dimostra già tutta proiettata al futuro. Mentre la mostra «Capogrossi. Una retrospettiva» (in programma fino al 10 febbraio) ha raggiunto quota 95mila visitatori, dal 23 febbraio prossimo al 15 aprile gli spazi della sede veneziana si preparano ad accogliere«Postwar.
A Bassano del Grappa un excursus dal Futurismo a Fluxus attraverso opere appartenute a grandi collezionisti privati
Venezia. Sarà Rem Koolhaas a dirigere la XIV edizione della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia che si svolgerà dal 7 giugno a domenica 23 novembre 2014. Un colpo di scena se si considera il largo anticipo con cui stavolta è avvenuta la nomina che, di contro, nelle ultime edizioni è sempre stata decisa troppo a ridosso dell'inaugurazione.
Venezia. Come da programma, la Municipalità ha accettato, entro la scadenza prevista (31 dicembre 2011), i 40 milioni offerti dalla Maison Prada per l’acquisto di Ca’ Corner della Regina, progettata da Domenico Rossi nel 1724-28 sul Canal Grande (nella foto).