Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Biennale di Architettura: il direttore è Rem Koolhaas

  • Pubblicato il: 11/01/2013 - 01:31
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
V.R.
Rem Koolhaas

Venezia. Sarà Rem Koolhaas a dirigere la XIV edizione della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia che si svolgerà dal 7 giugno a domenica 23 novembre 2014. Un colpo di scena se si considera il largo anticipo con cui stavolta è avvenuta la nomina che, di contro, nelle ultime edizioni è sempre stata decisa troppo a ridosso dell'inaugurazione. L'architetto olandese, Leone d'Oro alla carriera durante la Biennale del 2010, Premio Pritzker nel 2000 e fondatore dello studio OMA (Office for Metropolitan Architecture) è anche il progettista, in laguna, della discussa trasformazione del Fontego dei Tedeschi in centro commerciale per il gruppo Benetton, recentemente ridimensionata nelle soluzioni più impattanti secondo le indicazioni delle Soprintendenza veneziana.
«Vogliamo dare uno sguardo nuovo agli elementi fondamentali dell'architettura utilizzati da qualsiasi architetto, ovunque e in qualsiasi momento», ha dichiarato il progettista mentre il presidente della Biennale Paolo Baratta ha commentato così la scelta: «È di per sé significativo che a questa prossima Biennale si possa impegnare Rem Koolhaas, una delle maggiori personalità tra gli architetti del nostro tempo, che ha impostato tutta la sua attività su un'intensa ricerca e che, celebrità riconosciuta, accetta ora di mettersi in gioco per un ulteriore esercizio di ricerca e, perché no, di ripensamento».
Recentemente Koolhaas ha completato con OMA edifici come la nuova sede per la China Central Television (CCTV) a Pechino; la nuova sede per la Rothschild Bank di Londra; il Teatro Wyly a Dallas; Milstein Hall, ampliamento del Cornell college of Architecture. Gli edifici firmati OMA attualmente in costruzione includono il Taipei Performing Arts Centre; la nuova sede del marchio di moda G-star ad Amsterdam; la Borsa di Shenzhen; De Rotterdam, un edificio multiuso sul fiume Maas.

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 8 gennaio 2013