Giovani artisti all'Opera
Venezia. Inaugurata lo scorso 5 febbraio, nella galleria di piazza San Marco, «Opera 2012», a cura di Rachele d'Osualdo e Angela Vettese, la tradizionale mostra in chiusura del programma di residenze d'artista 2012 della Bevilacqua La Masa.
I lavori dei 12 ragazzi che hanno potuto beneficiare degli atelier (Riccardo Banfi, Federica Bruni, Enzo Comin, Fabio De Meo, Dirtmor, Valentina Merzi, Arianna Piazza, Gianandrea Poletta, Valentina Roselli, Ryts Monet, Chiara Sorgato, Davide Spillari) rimarranno esposti al pubblico fino al 10 marzo.
Altra esposizione negli spazi di Palazzetto Tito dove nell'ambito di Essai(y), la seconda edizione del progetto volto a promuovere l'arte dei giovani neodiplomati all'Accademia di Belle Arti veneziana, da domani e fino al 26 febbraio i lavori di Giuseppe Abate, Marko Bjelančević, Alice Musi e Caterina Sega faranno da protagonisti.
Per quanto riguarda il calendario d'iniziative future della Fondazione, le prossime scadenze si concentreranno nel mese di marzo.
Venerdì 8 sarà difatti l'ultimo giorno per partecipare al progetto illy SustainArt e riservato ai Paesi emergenti e in via di sviluppo. L'iniziativa, nata dalla collaborazione con illycaffè, prevede una residenza studio di tre mesi (da agosto a ottobre) per artisti o curatori nell'atelier del complesso dei Santi Cosma e Damiano, alla Giudecca. Per poter partecipare è necessario essere residenti in uno dei Paesi indicati dal Fondo Monetario internazionale di cui un elenco è disponibile al sito http://www.illysustainart.org/ (come Paraguay, Romania, Messico, India, Argentina, Brasile...). Allo stesso link sarà possibile iscriversi e caricare i propri lavori che verranno successivamente valutati da una giuria internazionale presieduta da Michelangelo Pistoletto.
A partire dal 23 marzo e fino al 12 maggio, sarà invece la volta dell'esposizione dedicata ai finalisti del Premio Moroso per l'arte contemporanea, sempre presso la galleria in piazza San Marco. Ai 12 finalisti (Alek O, Salvatore Arancio, Davide Balliano, Sergio Breviario, Linda Fregni Nagler, Paolo Gonzato, Giulio Frigo, Nicola Martini, Alessandro Piangiamore, Andrea Sala, Luca Trevisani e Nico Vascellari) spetterà il compito di realizzare un'opera site specific per le showroom della nota azienda specializzata nell'arredamento d'interni e dislocate a Milano, Londra e New York.
Solo tre, quindi, potranno essere i lavori prescelti.
Per saperne di più: www.bevilacqualamasa.it <http://www.bevilacqualamasa.it>
da Il Giornale dell'Arte., edizione online, 5 febbraio 2013