Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

ACRI

Guzzetti: l’odio non spacchi il Paese

  • Pubblicato il: 16/12/2018 - 09:56
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
L’ultimo intervento di Giuseppe Guzzetti alla Giornata Mondiale del Risparmio è un’autentica eredità, un lascito morale che niente ha della malinconia di un commiato, bensì consegna un monito pieno di energia, di saggezza e di forza propositiva per l’avvenire. Si conclude con un invito semplice, che non lascia margini all’interpretazione: non lasciare che l’odio spacchi il Paese. Da questa conclusione avviamo la ricca selezione di stralci tratti dal suo intervento.
Articolo a cura di: 
da Fondazioni online, ACRI, del 29 novembre 2019

FUNDER35 premia chi crea occupazione e sa avvicinare i giovani all’arte

  • Pubblicato il: 10/02/2014 - 10:11
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA

Con la regia della Commissione per i Beni e le Attività Culturali dell’Acri, l’ospitalità della Fondazione Cariplo presso il Centro Congressi di Via Romagnosi, la collaborazione della rivista Economia della Cultura (EdC) e dell’Associazione per l’Economia della Cultura (AEC), il 6 febbraio si sono incontrati a Milano alcuni fra i maggiori esperti di strumenti e strategie per il sostegno e l’innovazione dell’impresa culturale in Italia (programma su www.acri.it).

Articolo a cura di: 
Acri
Autore/i: 

Un manifesto per dare nuovo vigore alla crescita del terzo settore

  • Pubblicato il: 10/02/2014 - 09:27
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA

Acri, Assifero, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparo, Fondazione con il Sud, Forum del Terzo Settore, Alleanza Cooperative Italiane e Banca Prossima, il 4 dicembre scorso, alla vigilia della Giornata Internazionale del Volontariato, hanno firmato a Roma un Manifesto che afferma l’alleanza tra la finanza specializzata nel non profit e le grandi reti di rappresentanza del terzo settore.

Articolo a cura di: 
Acri
Autore/i: 

Il gioco dell’arte a Bra

  • Pubblicato il: 30/12/2013 - 14:35
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bra continua a sostenere gli eventi espositivi di Palazzo Mathis, che nelle scorse settimane ha ospitato la mostra “Il gioco nell’arte e dell’arte”. La rassegna ha raccolto un centinaio di opere di artisti piemontesi, che da una parte rappresentano il gioco – sia esso balocco, sport, teatro o musica – dall’altra “giocano” con tutte le espressioni dell’arte figurativa.

Articolo a cura di: 
Acri
Autore/i: 

Sviluppo Locale: una vasta gamma d’interventi con al centro il bene del territorio

  • Pubblicato il: 25/10/2013 - 10:35
NOTIZIE

Le Fondazioni hanno declinato nei loro programmi la finalità dello Sviluppo Locale attraverso una gamma vasta e multidimensionale di attività nel tentativo di aumentare le capacità del territorio di realizzare un progetto di crescita complessiva e armonica

Articolo a cura di: 
ACRI
Autore/i: 

Fondazione Livorno apre la collezione

  • Pubblicato il: 07/09/2013 - 12:49
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA

Con il restyling della propria sede la Fondazione Livorno rafforza la visibilità del proprio ruolo in campo culturale. Il nuovo assetto degli spazi ha consentito, infatti, di aprire al pubblico la Collezione d’arte intitolata a Ettore Benvenuti e la Biblioteca «Paolo Castignoli»: entrambe accessibili dal nuovo ingresso al secondo piano dell’edificio, sotto i portici.

Articolo a cura di: 
Acri
Autore/i: 

Landi: la valutazione dei risultati dei progetti è un passo avanti per la ricerca

  • Pubblicato il: 07/09/2013 - 09:38
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA

Valutare ex ante la validità delle iniziative da finanziare è senz’altro una necessità per le Fondazioni di origine bancaria, in particolare quando si tratta di erogare risorse nel campo della ricerca scientifica e tecnologica o per il trasferimento delle tecnologie, dove i progetti sono ad alto contenuto specialistico, spesso in gara con altri che si propongono obiettivi analoghi e quasi sempre soggetti alla multidimensionalità del giudizio valutativo.

Articolo a cura di: 
Acri
Autore/i: 

Pagine