Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Aprile 2014

Le sfide della Filantropia - Italia e Stati Uniti a confronto

  • Pubblicato il: 28/04/2014 - 12:32
NOTIZIE

Leonard A. Lauder, presidente emerito del Gruppo Estée Lauder Companies, è «Renaissance Man of the Year 2013», per la Palazzo Strozzi Foundation US. La Fondazione Strozzi avanza una proposta concreta per favorire le donazioni alla cultura in Italia: trasferire l'onere della fiscalità dal donatore- defiscalizzando completamente la donazione- all’istituzione culturale che riceve la donazione

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

La Pasqua italiana di quest’anno è ancora più dolce: record di visite nei musei

  • Pubblicato il: 24/04/2014 - 11:41
NOTIZIE

Il 43% a Pasqua e il 175% a Pasquetta per un totale medio pari circa al 90% in più rispetto all’anno scorso. Non intendiamo dare i numeri, ma un’idea della consistenza delle visite registrate durante le vacanze pasquali di quest’anno ai musei italiani. Ma andiamo nello specifico: a Roma iMusei Civicihannoregistrato circa 30.000 visitatori in soli quattro giorni (dal 18 al 21 aprile), ma anche il record di Torino fa ben sperare per i ponti del 25 aprile e primo maggio.

Articolo a cura di: 
Micole Imperiali
Autore/i: 

Il Non Profit supera la crisi

  • Pubblicato il: 22/04/2014 - 08:42
STUDI E RICERCHE

Circa la metà delle organizzazioni attive nel 2011 non esisteva dieci anni fa. Negli anni della crisi il Terzo Settore non si è fermato, registrando una forte crescita di numero di organizzazioni e numero di occupati: è quanto emerge dal commento dell’indagine Istat, nel convegno del 16 aprile “Il Non Profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese” promosso dall'istituto. Il settore Cultura, Sport e Ricreazione è quello che segna il maggior numero di unità (65%) e di volontari (59%)

Articolo a cura di: 
Francesca Sereno
Autore/i: