Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 18/04/2014 - 14:18
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Micole Imperiali

Oltre 20 eventi collaterali  sulla mostra «Liberty. Uno stile per l’Italia moderna». Delle realtà locali.
Forlì. E’ il tratto distintivo dell’azione della Fondazione Cassa dei Risparmi  di Forlì: le grandi mostre ai Musei di San Domenico, grazie ad un apposito bando dedicato alle associazioni culturali e alle scuole del territorio, vengono approfondite, attraverso tutte le discipline artistiche, in ogni declinazione. Oltre 20 gli eventi  collaterali tra musica, letteratura, cinema e teatro. Spazio per la prima volta alle scienze, sia naturali che applicate. Molti i progetti curati e rivolti alle scuole, sia primarie (tra i quali il video in stop-motion curato dalla scuola “D. Fabbri”), sia secondarie (i manifesti di ispirazione Liberty elaborati dal Ist. Ruffilli con il Liceo Classico Morgagni, l’Itis Marconi, il liceo artistico FAP).  E per la prima volta una app prodotta da Romagna Full-time (la società consortile nata nel 2008 per promuovere l’offerta turistica dell’area romagnola) grazie alla Fondazione, che parte dal Liberty,  per consentire al visitatore di entrare nel territorio. Parola d’ordine, partecipare.

A Fondazione 1563 si concorre per il Barocco
Torino. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura ha bandito un concorso per 5 borse di studio sull'Età e laCultura del Barocco, «Antico e Moderno. Parigi, Roma, Torino. 1670-1760» il cui bando è pubblicato sul sito della Fondazione. Il programma di studi sul Barocco nasce con l’intento di promuovere la ricerca in questo ambito e l’accesso di giovani studiosi ai canali professionali delle istituzioni accademiche e culturali.
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 30 giugno 2014, alle ore 24,00.

Valdo Spini for president
L’Aici - Associazione Istituti di cultura italiani, ha confermato alla presidenza dell'Associazione Valdo Spini.  L’Aici rappresenta più di cento fra istituzioni e fondazioni culturali italiane che vanno dall'Accademia della Crusca, alla Società Geografica Italiana, ai principali istituti della tradizione storico-politica italiana (Sturzo, Gramsci, Basso, La Malfa, Rosselli).
Spini afferma che l’ente promuoverà «possibilità di lavoro e formazione dei giovani anche alla luce del crescente utilizzo dei moderni mezzi dell'informatica e della rete nel lavoro delle fondazioni».

Calabresi nel Mondo e Triennale Milano, protocollo tra Fondazioni
Catanzaro. «Costruire un modello di sviluppo finalizzato all'apertura e competitività dei sistemi economici regionali»:  è l'obiettivo del Protocollo d'Intesa, sottoscritto tra Giuseppe Galati, Presidente della Fondazione dei Calabresi nel Mondo e Claudio De Albertis, a capo della Fondazione La Triennale di Milano.
Una partnership per la  valorizzazione  delle migliori realtà  imprenditoriali, filiere e tipicità regionali: la Fondazione Triennale di Milano, fornirà l’expertise nella validazione degli strumenti e dei modelli di rappresentazione delle eccellenze regionali e  promuoverà l'attività del network della Fondazione dei Calabresi nel Mondo  e il Programma Calabria in Work. red/mau

Al Fus c’è profumo di riforma
Roma. In questi giorni il Governo sta lavorando alla riforma del FUs, il Fondo Unico per lo Spettacolo da cui ogni anno partono i finanziamenti destinati ad enti e imprese che lavorano nello spettacolo. Si intendono inoltre reintrodurre gli incentivi fiscali per privati e imprese «che collaborino al recupero del nostro patrimonio», secondo le parole del ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, così come si prevedono agevolazioni rispetto a bolli e commissioni, maggiori opportunità per chi farà domanda e nuove agevolazioni agli under 35. Cambieranno, infatti, gli indicatori utilizzati per la valutazione dei progetti; le commissioni che valuteranno i progetti pervenuti saranno formate da cinque componenti secondo una carica di tre anni, ad eccezione del primo ciclo di nomine (quattro anni); la durata del finanziamento sarà ora di tre anni invece di uno. Si è inoltre modificato il sistema dei teatri stabili attraverso la creazione dei Teatri Nazionali e i Teatri di Rilevante Interesse Culturale.

The Living Theatre di New York sbarca a Napoli
Napoli. Antonia Matera Masulli e Gary Brackett, del The Living Theatre di New York, condurranno il «Master Class Living Theatre: If I Could Turn You On» presso ilMuseo Nitschdi Napoliil 25, 26 e 27 aprile 2014 dalle 12.00 alle 20.00.Fondazione Morra presenta questa iniziativa laboratoriale, aperta sia a dilettanti che a professionisti, che partendo da spunti di discussione, analizzerà diverse tematiche utilizzando il materiale, le scene, le forme e i linguaggi espressivi che costituiscono l’alfabeto del Living Theatre. Al laboratorio si aggiungerà un momento di approfondimento attraverso la visione di filmati storici e documenti esclusivi.

L’innovazione si fa in rete
La rete ISFOL/Fondazioni è stata realizzata a partire dall’indagine sul contributo delle Fondazioni italiane alla ricerca e all’innovazione. Cogliendo un bisogno emerso dall’indagine stessa e richiedendo l’autorizzazione all’inclusione delle Fondazioni nella lista ufficiale del GdR, la rete è stata stata avviata il 27 gennaio 2014 arrivando in tre mesi a contare 91 Fondazioni. La finalità del sistema realizzato è creare partenariati per queste come altre tipologie d’organizzazione che, attraverso panel e tavoli tematici, collaborino con le amministrazioni centrali e territoriali, alla definizione degli interventi di promozione e sostegno, sin dalla fase di macro-progettazione. La rete in questo modo concepita risulta un soggetto dinamico ed autoconsistente in grado di attivare circuiti di comunicazione, scambio di informazioni, messa in rete di risorse di natura organizzativa in modo da sostenere e promuovere la partecipazione attiva delle organizzazioni non profit.

Un Segretario Generale per i musei civici di Torino
Torino. Torino Musei, ente costituito dal Comune di Torino per la gestione dei musei civici, è alla ricerca di una figura professionale che ricopra la carica per quattro anni di Segretario Generale della Fondazione. Tutte le informazioni a riguardo sono reperibili sul sito della Fondazione stessa. Requisiti necessari sono l’elevata qualificazione tecnico-professionale,la comprovata esperienza dirigenziale e di gestione, la profonda conoscenza delle norme sul lavoro e degli aspetti relativi all’organizzazione e gestione di enti. Il Segretario Generale dovrà inoltre saper intrattenere relazioni con enti e organismi pubblici e privati.

© Riproduzione riservata