Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Dicembre 2011

Cartoline romane

  • Pubblicato il: 30/12/2011 - 17:21
FONDAZIONI E ARTE CONTEMPORANEA
Damien Hirst 2005 Eucatropine © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved

La Fondazione Pastificio Cerere presenta dal 13 gennaio al 10 marzo un progetto di arte urbana, invitando a contribuire una testa di serie dell’arte internazionale…

Articolo a cura di: 
Santa Nastro
Autore/i: 

Cosa ci riserva Manifesta 9. Un modello di trasformazione sociale

  • Pubblicato il: 30/12/2011 - 02:08
FONDAZIONI E ARTE CONTEMPORANEA
Hedwig Fijen

«The Contemporary at the Service of the Past», la nona edizione a Genk, in Belgio, a cura del messicano Cuauhtémoc Medina, con Katerina Gregos e Dawn Ade. Come il presente si relaziona al passato, o, meglio, delle difficoltà che il pensiero odierno ha nel farlo, in bilico tra il recuperarne modelli e il porsi necessarie alternative. Ne parla Hedwig Fijen, direttore della Fondazione Manifesta

Articolo a cura di: 
Elisa Del Prete
Autore/i: 

I paesaggi della nostra vita

  • Pubblicato il: 30/12/2011 - 00:57
OPINIONI E CONVERSAZIONI
Ugo Morelli

Gli orientamenti epistemologici più recenti ci propongono che per comprendere un sistema bisogna farne parte. L’appartenenza a un sistema non è solo fonte di conoscenza ma è anche la condizione per cercare di governare quel sistema o per impegnarsi nel cambiarlo. Se è vero che la partecipazione diretta alla vita di un sistema vincola la possibilità di vedere e conoscere, in quanto essere dentro in parte distorce lo sguardo, è allo stesso tempo evidente che solo l’elaborazione dei vincoli genera la conoscenza.

Articolo a cura di: 
Ugo Morelli
Autore/i: