Biennale di Venezia: Chipperfield all'Architettura, Barbera al Cinema
Venezia. Riunione lampo del nuovo Consiglio di amministrazione della Biennale, il 27 dicembre. Urgevano, infatti, le nomine dei direttori di Architettura e del Cinema.
È David Chipperfield, londinese, architetto e designer di fama mondiale, dal 2008 membro della Royal Academy, il curatore della 13. Mostra Internazionale di Architettura, in programma ai Giardini e all’Arsenale di Venezia, dal 29 agosto al 25 novembre (vernice 27-28 agosto) 2012. Sarà una Biennale di confronto tra gli architetti, di diversa impostazione e di diverse generazioni. Il nome di Chipperfield era circolato con insistenza negli ultimi tempi, e adesso ha trovato una puntuale conferma.
Per quanto riguarda il settore cinema, la 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma dal 29 agosto all’8 settembre 2012, sarà diretta da Alberto Barbera, nato a Biella nel 1950, che aveva già firmato le edizioni del 1999, 2000 e 2001 e che dal 5 giugno 2004 è Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La nomina, per Barbera, avrà una durata quadriennale.
Barbera sostituisce Marco Müller, che aveva diretto la mostra, con ottimi risultati, per otto anni consecutivi.
Alla riunione del Cda erano presenti Paolo Baratta, presidente della Biennale; il sindaco di Venezia e vicepresidente di diritto, Giorgio Orsoni: Luca Zaia, governatore del Veneto e Francesca Zaccariotto presidente della provincia di Venezia. Il Governo ha espresso come suo rappresentante Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente , tra l’altro della Fondazione Roma e dell’azienda speciale Palaexpo (Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale).
dal Giornale dell'Arte, edizione online, 28 dicembre 2011