Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 07/09/2012 - 12:27
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione
 La Andy Warhol Foundation for the Visual Arts di New York mette all'asta la sua collezione del padre della pop art

NON PROFIT: Censimento al via
E' pronto a partire il censimento generale dell'industria, dei servizi e delle istituzioni non profit curato dall'Istat: 430 mila gli enti destinatari. Disegnerà l'identikit aggiornato del Terzo settore.
10 settembre 2012 presentazione ufficiale a Roma e data ufficiale dell'inizio della distribuzione del questionario.
(ore 10.30, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - via di Santa Maria in Via 37, Roma).
Ci sarà anche Il Giornale delle Fondazioni.

Verso il centenario di Alberto BurriPerugia. Una proposta di legge per celebrare adeguatamente una delle figure più rappresentative dell’arte del XX secolo. E’ stata illustrata lo scorso primo settembre, dagli onorevoli Walter Verini (primo firmatario) e Pietro Laffranco, dagli assessori alla cultura della Regione Umbria, Fabrizio Bracco, della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, da Luciano Bacchetta, sindaco di Città di Castello e da Michele Gambuli, vice presidente Fondazione Burri, per festeggiare, nel 2015, il primo centenario della nascita di Alberto Burri.
Un’opportunità per valorizzare lo straordinario patrimonio di Palazzo Albizzini, sede della Fondazione, degli ex seccatoi di Tabacco e l’opera di un grande Maestro che con la sua grande sensibilità ha raccontato uno dei periodi più tormentati del nostro Novecento. «La proposta di legge - ha detto l'assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco - che ha raccolto l'adesione di entrambi gli schieramenti parlamentari, rappresenta una straordinaria occasione. Uno sforzo congiunto che ci ha consentito di far parlare di Burri, della sua arte e personalità, anche al di fuori dell'ambito ristretto di critici e artisti. E' giusto e importante - ha concluso l'assessore - che il Governo nazionale sostenga ora questa proposta così da celebrare in modo degno, in Umbria e nel mondo, uno dei più insigni Maestri del ‘900».

«OrbicularNebulosae», un nuovo concetto di public art a Lecce Lecce
Nella cornice d’eccezione del capoluogo salentino, arriva «l’influsso positivo delle nebulose in una forma di creatività orbicolare». Dal 4 al 29 settembre 2012 il Castello di Carlo V ospiterà «OrbicularNebulosae», un evento internazionale nato da un’idea di Co61 Arte Contemporanea per l’area italiana e GeoArte Nuovi Elementi Estetici per quella straniera, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e la Città di Lecce, per esprimere in chiave sonoro-visivo-interattiva due concetti astronomici: orbicolare e la nebulosa. Sette artisti internazionali per una mostra che, partendo da Lecce, approderà nel corso del 2013 ad Edimburgo e Londra. In collegamento con la Demarco European Art Foundation, l’evento si preannuncia un reale esperimento che ridefinisce il concetto di public art in cui arti visive, scenario artificiale ed umano, evento artistico-concettuale e opere, si fondono. «Un progetto – affermano gli organizzatori - che ci invita a guardare, attraverso gli occhi degli artisti, il cosmo che abitiamo ed il significato della vita che viviamo all’interno di esso per esplorare ciò che significa essere umano in un multiverso sub atomico».

Raccontare il Mediterraneo
Bari. LaFondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con la Regione Puglia – Servizio Internazionalizzazione Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione, presenta la terza edizione del Forum di Coproduzione del Mediterraneo che si svolgerà il 26 e 27 ottobre 2012 presso il Cineporto di Bari. L’obiettivo del Forum di Coproduzione del Mediterraneo è sostenere i progetti filmici che abbiano un legame con il Mediterraneo e con le Regioni Balcaniche, favorendo l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore, quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di lavorare assieme all’interno di un Forum per discutere e presentare i loro progetti con l’opportunità di «testarli» nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali cofinanziatori. Con tale progetto la Fondazione Apulia Film Commission completa la propria strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo, consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia e in Italia.

Alla Fondazione Wilmotte «Prix W 2012»
Venezia. Inaugurati gli spazi della Fondazione Wilmotte al Fondaco degli Angeli, a Cannaregio 3560 (nelle vicinanze della Fondamenta della Misericordia) con una mostra che espone i progetti premiati del «Prix W 2012», il concorso di architettura biennale della Fondazione che quest'anno ha interessato il sito dell'ex Piazza d'armi sull'isola di Sant'Elena. Seguendo la filosofia della Fondazione, il concorso proponeva di valorizzare un sito industriale dismesso, attraverso la riconversione degli edifici esistenti e l'aggiunta di costruzioni contemporanee, per reintegrare il tutto nel tessuto urbano esistente. La giuria, presieduta da Andrea Bruno, autore dell’elegante e innovativo restauro del Castello di Rivoli, e composta anche da tecnici dell'Assessorato comunale all'Urbanistica, ha assegnato quattro secondi premi a pari merito, di 5000 euro ciascuno. I premiati sono: Laura Frasson e Alessandro Pizzolato, laureati in architettura presso lo Iuav di Venezia; Giorgio Eftaxiopoulos e Calvin Chua, laureati in architettura presso l'Architectural Association di Londra; Elena Longhin e Nicola Marcegaglia, laureati in architettura presso lo Iuav di Venezia; Melaine Ferré, laureata in architettura presso l'Ensa di Parigi Val de Marne.

Il «Premio territorio Abruzzo» in mostra a Lanciano
Lanciano (CH). Ultima tappa espositiva del «Premio Territorio Abruzzo», il primo concorso fotografico lanciato da ARIA, Fondazione Industriale Adriatica, destinato agli studenti della regione, con la direzione artistica di Achille Bonito Oliva. Inaugurata il 5 settembre a Lanciano, presso il Teatro Diocleziano, la quarta mostra degli scatti dei giovani partecipanti al concorso «Razza Abruzzo: 1001 lavori», ispirato a «Razza Umana» di Oliviero Toscani per raccontare la terra d’Abruzzo. Le foto finaliste, selezionate da una illustre giuria composta da Oliviero Toscani, Elio Fiorucci (stilista), Mario Botta (Architetto), Anna Mattirolo (MAXXI Roma), Silvia Evangelisti (Artefiera Bologna), Marisa Galbiati (Politecnico Milano) e Carmen Andriani (Universita' Pescara), sono on line.  A curare l'allestimento di 63 delle 252 foto partecipanti al concorso, in mostra fino al 12 settembre saranno i ragazzi dell'Istituto d'Istruzione Superiore «Vittorio Emanuele II» di Lanciano. La mostra sarà anche teatro di una ricca serie di appuntamenti musicali e teatrali.

L’arte del fotogiornalismo alla Fondazione Bottari Lattes
Monforte D'alba (CN). Secondo appuntamento con la fotografia alla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba. Dopo il confronto tra Franco Fontana e Arno Minkkinen, è la volta di Mario Dondero e Pepi Merisio, (a cura di Daniela Trunfio, dal 22 settembre al 28 ottobre 2012), due grandi personalità del mondo dell’immagine, due figure che pur nella loro diversità di percorso, rappresentano la forza che la fotografia ha in sé di raccontare i «fatti» degli anni gli anni Cinquanta e Sessanta.

80 ore con l’autore
Milano. Tornano gli incontri intorno alla fotografia italiana della Fondazione Forma. Protagonista del prossimo appuntamento del ciclo «80 ore con l’autore» sarà Ferdinando Scianna (la data sarà comunicata prossimamente su www.formafoto.it). Un'occasione per conoscere da vicino i nostri autori più importanti e un omaggio che la casa della fotografia in Italia vuole rendere a chi ha costruito la storia della fotografia nel nostro paese. E per chi non lo avesse ancora fatto, la possibilità per visitare le due mostre ospitate dalla fondazione: «Le luci di New York di Saul Leiter», fotografie, pitture e polaroid dipinte in collaborazione con Howard Greenberg Gallery, New York, e gli «Zingari di Josef Koudelka» (fino al 16 settembre).

La scuola estiva che forma i manager del turismo enogastronomico
Novara. Partirà il 3 settembre la seconda edizione del corso «Project management nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche locali» della scuola estiva organizzata dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa di Novara in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese di S. Stefano Belbo (AT) e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Il progetto, approvato e finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo sociale europeo, ha l’obiettivo di fornire agli studenti vincitori del bando le competenze e gli strumenti analitici, tecnici, operativi e gestionali che permettono l’allestimento e la valorizzazione turistica delle filiere enogastronomiche locali e regionali.

Un ciclone sul mercato dell’arte
New York. La Andy Warhol Foundation for the Visual Arts di New York ha deciso di mettere all'asta la sua collezione del padre della pop art per «aumentare il proprio capitale e sostenere le arti visive»,nella speranza di contribuire a far fronte al costante declino del sostegno ad artisti da parte delle istituzioni e di investitori privati.
Oltre 20mila opere saranno battute da Christie's,. che gestirà in esclusiva la vendita utilizzando tutte le piattaforme, dalle aste tradizionali con opere del singolo artista, a quelle online. Si comincerà il 12 novembre prossimo, con le vendite tradizionali per singolo artista, mentre quelle on line partiranno a febbraio 2013. In base alle stime, dalla vendita dovrebbero arrivare oltre 100 milioni di dollari, che andranno ad aggiungersi al fondo di  225 milioni di dollari di cui dispone la Fondazione.