Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Michele Trimarchi

L’economia arancione. Storie e politiche della creatività

  • Pubblicato il: 15/10/2017 - 20:01
CONSIGLI DI LETTURA

Il valore della creatività nella sfida di strategie e politiche capaci di ridisegnare il sistema culturale e le regole che ne stimolano la crescita. Superare la retorica e sostenere la fertilità creativa nel sistema culturale, nel comparto produttivo, nelle dinamiche sociali.

Articolo a cura di: 
Michele Trimarchi

Ripartire dall’economia della cultura

  • Pubblicato il: 23/08/2016 - 09:02
SPECIALI
Nella foto un lavoro di William Kentrige

SPECIALE MECENATE '90. Quinto contributo al Forum lanciato da Mecenate ’90 dalle nostre colonne. «Politiche culturali. Di che parliamo?» è il punto di partenza del ragionamento di Michele Trimarchi, tra i partecipanti alla giornata di lavori organizzata dall’Associazione. «La questione della cultura, e delle politiche culturali, è essenzialmente culturale. (…) Se il gemito del sistema culturale continua a chiedere più fondi e più norme non si riesce a cogliere alcun segnale di mutamento”(..) “Per costruire un sistema di politiche culturali (…) è necessario che il sistema culturale ridisegni la propria mappa strategica e pretenda un’azione pubblica che ne estenda le opportunità e ne rafforzi la responsabilità imprenditoriale, proprio in una fase storica in cui la cultura assume un peso cruciale ai fini del senso di appartenenza a una comunità complessa e multidimensionale“(…)”è necessario partire dall’economia della cultura, finora considerata una disciplina contabile e dimensionale. (..) L’economia è una disciplina che nasce dalle filosofia, studia i processi di scelta in un contesto caratterizzato da risorse non illimitate (…). Il giorno che il sistema culturale capirà che gli economisti sanno costruire domande acute anziché spacciare risposte sommarie ne potrà trarre molto beneficio»

Articolo a cura di: 
Michele Trimarchi

Una buona partenza richiede di sostenere il passo

  • Pubblicato il: 15/09/2015 - 12:50
OPINIONI E CONVERSAZIONI

SPECIALE MUSEI. La parola all’economista della cultura Michele Trimarchi. «Il decreto sui musei e le nomine di nuovi venti direttori possono aprire un percorso che finalmente superi le gabbie burocratiche che tuttora invischiano il sistema culturale italiano e ne rafforzi la capacità strategica e progettuale nel quadro di un intenso dialogo con la società. Non serve criticare preventivamente, ma è indispensabile costruire i fondamentali di un sistema che possa basare le proprie scelte e le proprie azioni su orizzonti strategici chiari, obiettivi condivisi, valutazioni trasparenti e univoche, autonomia decisionale, flessibilità operativa, e una nuova complicità tra pubblico e privato»

Articolo a cura di: 
Michele Trimarchi

Pagine