Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

In mostra i manifesti di Progetto Venezia, la Biennale di Aldo Rossi

  • Pubblicato il: 08/06/2012 - 10:16
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

Sarà inaugurata lunedì 11 giugno a Ca’ Giustinian la mostra Gli «Archi» di Aldo Rossi per la 3. Mostra Internazionale di Architettura del 1985. In mostra manifesti, progetti e carte d’archivio dalle collezioni dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee
Intitolata «Progetto Venezia», la 3. Mostra Internazionale di Architettura, diretta nel 1985 da Aldo Rossi, comprendeva un concorso internazionale in cui il direttore invitò architetti già affermati, ma anche giovani meno famosi, a presentare idee e progetti innovativi per la riqualificazione o la trasformazione di specifiche zone della città lagunare e del suo entroterra. Venne nominata una giuria internazionale che aveva il compito di selezionare le proposte migliori. In una città famosa per il suo carattere antimoderno, in cui risultava difficile creare nuovi episodi architettonici, la sfida e l’opportunità di reinventare gli spazi urbani offerta da «Progetto Venezia» ricevette un altissimo numero di adesioni. Furono circa 1.500 i partecipanti da tutto il mondo.
Apriranno la mostra a Ca’ Giustinian Paolo Baratta (Presidente della Biennale di Venezia) eAmerigo Restucci (Rettore dello Iuav), a seguire una lecture di David Chipperfield (Direttore della 13. Mostra Internazionale di Architettura).
Ca’ Giustinian - calle del Ridotto - San Marco 1364/A, fino al 25 novembre


© Riproduzione riservata
 
da Il Giornale dell'Architettura, edizione online, 6 giugno 2012