Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Lucca Napoleonica

  • Pubblicato il: 17/08/2012 - 09:45
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

Lucca. A Lucca per il sesto anno consecutivo tornano le conversazioni estive del progetto «Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa», evento del più ampio progetto «Da Parigi alla Toscana: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa», promosso dal Mibac, Ministero per i Beni e le Attività culturali, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Si parlerà del rapporto tra Napoleone e lo zar Alessandro I di Russia, sul restyling operato da Elisa Bonaparte Baciocchi in puro stile francese nella città toscana, del supporto alle imprese locali toscane ma anche di «design» come strumento di propaganda. 
Tre le conferenze in programma: lunedì 20 agosto Velia Gini Bartoli e Simonetta Giurlani Pardini parleranno su «Napoleone: istruzioni per la guerra e per la pace»; martedì 21 Peter Hicks della Fondation Napoléon di Parigi, discuterà su «Alessandro, il miglior nemico di Napoleone»; chiuderà il 22 agosto Monica Guarraccino con una conferenza su «Elisa al governo e nell’impresa».