Contemporary Piemonte - anteprima autunno
Torino. In attesa dello speciale autunno di Contemporary Art Torino Piemonte 2012, in anteprima gli appuntamenti più significativi in programma nei musei e negli spazi del Sistema dell’arte piemontese.
Artissima
Torna, dall'8 all'11 novembre, l'appuntamento con Artissima. La fiera, che dal 2012 è sotto la guida di Sara Cosulich Canarutto, presenta alcune importanti novità tra cui l'ampliamento di alcune sezioni, come Back to the Future dedicata agli artisti meno conosciuti degli anni Sessanta e Settanta (a cura di Francesco Manacorda).
Rispetto agli anni scorsi i comitati curatoriali sono più eterogenei grazie alla presenza di alcune figure di spicco del panorama internazionale.
Per Present Future, la sezione degli artisti emergenti, ad esempio, sono stati scelti giovani curatori provenienti da realtà molto diverse: Colombia, Usa, Svizzera, Egitto e naturalmente Italia.
ZonArte
Nell’anno della sua presentazione a dOCUMENTA (13) Kassel in collaborazione con il collettivo Critical Art Ensemble, torna ad Artissima ZonArte, il network rivolto a favorire l’incontro del pubblico con l’arte contemporanea. Coordinato dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV - Parco Arte Vivente, ZonArte è sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
GAM
Dal 20 ottobre al 3 febbraio la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita la personale dell'artista italoamericano Salvatore Scarpitta (1919-2006).
La mostra, a cura di Danilo Eccher e Germano Celant, si concentra sulle opere realizzate tra la fine degli anni Cinquanta e i decennisuccessivi, con particolare rilievo per le autovetture da corsa realizzate negli Stati Uniti.
Castello di Rivoli
La stagione autunnale del Castello di Rivoli inaugura con un'esibizione dal titolo La storia che non ho vissuto (testimone indiretto). La collettiva, a cura di Marcella Beccaria, è dedicata alle nuove generazioni di artisti nostrani. Le opere di Francesco Arena, Rossella Biscotti, Patrizio Di Massimo, Flavio Favelli, Eva Frapiccini, Goldi e Chiari e Seb Patane, diverse per forma e scelte linguistiche, sono tutte incentrate sui momenti più tragici del Novecento italiano. L'esposizione inaugura il 15 settembre e termina il 18 novembre.
Pav
Il 31 ottobre il Pav presenta The sun behind the clouds, la doppia personale di Ettore Favini e il duo He-He a cura di Claudio Cravero. La mostra è dedicata agli elementi naturali e alla loro funzione di “testimoni” del (mal)agire dell'uomo sull'ambiente. Termina il 13 gennaio.
Fondazione Merz,Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Pinacoteca Agnelli
Il mondo anglosassone è il filo rosso che lega le mostre ospitate alla Fondazione Merz, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e alla Pinacoteca Agnelli.
Se l'artista americana Kiki Smith è la protagonista assoluta della Fondazione Merz con la personale a cura di Olga Gambari che inaugura il 5 ottobre e termina il 13 gennaio, alla Fondazione Sandretto For President, a cura di Mario Calabresi e Francesco Bonami, indaga un aspetto fondamentale della cultura americana: la propaganda politica durante le elezioni presidenziali. La mostra inaugura il 19 settembre e termina il 6 gennaio.
Alla collezione privata del controverso artista inglese Damien Hirst è dedicata, invece, Freedom not Genius alla Pinacoteca Agnelli (con la cura di Elena Geuna, inaugura il 10 novembre e termina il 10 marzo).
Paratissima e The Others
A novembre tornano anche Paratissima (dal 7 novembre) con il titolo Paratissima...C'est moi e un nuovo scenario: l'ex villaggio olimpico di via Giordano Bruno 191, e The Others la fiera dedicata all'arte emergente, ospitata nell'ex carcere Le Nuove, che il 9 novembre inaugura la seconda edizione.
Fondazione 107 e Fondazione Spinola Banna per l'Arte
Inizia il 4 ottobre e termina il 25 novembre ATMOSPHERE², il nuovo progetto ideato da Pierluigi Pusole ePaolo Grassino. La mostra, a cura di Gabriella Serusi, coinvolge l'intero spazio della Fondazione 107 popolandolo con immagini e sculture stranianti e visionarie.
Dal 22 ottobre al 4 novembre, infine, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte organizza il workshop internazionale Tim Rollins & Kos con Rick Savinon e Angel Abreu.
© http://www.contemporarytorinopiemonte.it