Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Maria Elena Colombo

Quale diritto per il patrimonio culturale?

  • Pubblicato il: 15/11/2017 - 10:00
CONSIGLI DI LETTURA

In questo periodo è’ in corso di presentazione un nuovo volume dedicato al diritto dei beni culturali e a una valutazione della loro capacità di gestione, di Antonio Leo Tarasco. Se ne è parlato alla Fondazione Bruno Leoni e sentiamo accesi molti punti di domanda sulle chiavi di lettura proposte. A nostro avviso occorre un appello all’ibridazione  “Urge una conciliazione tra la museologia e il diritto, tra le esigenze scientifiche e quelle normative, perché l’avvento del museo sulla scena turistico-economica potrà dare frutti positivi se la politica legislativa avrà compreso la sua reale natura e funzione“, come indicava  Enzo Varricchio.

Articolo a cura di: 
Maria Elena Colombo

ARTE E SFERA PUBBLICA SECONDO MICHELE DANTINI. QUALE RUOLO SVOLGE LA CRITICA D’ARTE OGGI?

  • Pubblicato il: 14/12/2016 - 22:12
CONSIGLI DI LETTURA

Quale ruolo oggi per la storia dell’arte e per gli studi umanistici? Quale il senso della ricerca e quale il suo valore civile in questo momento storico? Che ruolo gioca la lingua nella divulgazione?
Michele Dantini si interroga da tempo sul ruolo della critica d’arte, oltre la conservazione e oltre i recinti accademici, e sulle condizioni della sua rilevanza. Arte e sfera pubblica è un corposo saggio che ci propone diverse risposte prima di congedarsi con un antidoto alla pedanteria
 

Articolo a cura di: 
Maria Elena Colombo

Pagine