Fondazione Cologni
Poignée, artigianato artistico tra bottega e impresa
Rispondendo al pressante invito di Stefano Micelli sulla necessità di raccontare l’eccellenza italiana e in linea con “Il Repertorio dei talenti” nato in collaborazione con Fondazione Cologni, con questo articolo Francesca Neri di Fondazione Exclusiva inizia una raccolta di storie per fare luce sulla perizia artigianale, con un occhio di riguardo per le realtà centro meridionali.
La prima storia è quella di Poignée e di Roberta Cinque, che da decenni crea maniglie (e non solo) che vogliono essere “macchine del tempo”.
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Exclusiva
Il Repertorio dei Talenti
Fondazione Exclusiva e Fondazione Cologni, unite per un nuovo progetto culturale di valorizzazione dei mestieri d’arte italiani, con una particolare attenzione verso quelli connessi con i settori dell’interior design e della decorazione. “Repertorio dei talenti” verrà presentato il 30 novembre a Roma, dalle ore 17.00 presso la sede di Fondazione Exclusiva.
NOTIZIE IN BREVE DAL MONDO DELLE FONDAZIONI
>>> Seconda edizione del concorso MiBACT e Consiglio Nazionale degli Architetti per le Periferie >>> Il Museo Egizio per la Giornata Mondiale del Rifugiato >>> La «Leggerezza» di Germano Wolf con Fondazione Banca Popolare di Lodi >>> Uno sguardo sulle migrazioni con il Pao Spiti Festival >>> Le piante senza nome, serata dell'Orto botanico Università di Padova con Fondazione Cologn >>> A Grosseto un bando per acquisire opere d’arte da esporre nel nuovo blocco dell’ospedale, con Asl, Comune di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura