Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Una notte da Oscar con tanti vincitori

  • Pubblicato il: 21/07/2011 - 23:37
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione
Milano

C’è tempo fino al 30 luglio per partecipare all’Oscar di Bilancio 2011, inviando il proprio rendiconto economico e socioambientale. Promosso e gestito da Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il premio si avvale del contributo e della collaborazione di partner d’eccezione come, ACRI- ASSOCIAZIONE DI FONDAZIONI E DI CASSE DI RISPARMIO SPA, FONDAZIONE SODALITAS e GRUPPO 24 ORE, tra gli altri.

Progetto partecipato, l’Oscar di Bilancio è un premio che rende onore all’Italia che produce, investe e cresce, ma è soprattutto un laboratorio permanente dove si recepiscono e sviluppano idee che nascono dall’analisi e dalle aspettative di una comunità economica in continua evoluzione. Un confronto «sanamente» competitivo che invoglia, nell’osservazione delle eccellenze e nell’incontro con esse, al miglioramento dell’organizzazione, non solo della rendicontazione. Il concorso rappresenta, infatti, un luogo di analisi, confronto e stimolo reciproco.
L’Oscar di Bilancio, anche quest’anno, segnalerà le migliori di imprese, organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni, che hanno prodotto una rendicontazione economica, sociale e ambientale con caratteristiche di comunicazione efficace, trasparente e innovativa verso tutti i pubblici di riferimento. I criteri di valutazione dei rendiconti che partecipano al concorso sono: aspetti di comunicazione (leggibilità, tempestività nell'approvazione e diffusione, fruibilità, efficacia); Contenuti (economico-finanziari, prospettici, modelli di valutazione); Governo e gestione (rischi, gestionali, Corporate Sociale Responsibility).

Oltre al Premio Speciale per la Governance Societaria, otto le categorie che saranno premiate Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit; Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate); Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate); Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate); Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate); Oscar di Bilancio Organizzazioni Non Erogative Nonprofit; Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Non Quotate e Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Quotate.

Una varietà che esalta le caratteristiche di ciascuna realtà, permettendo alle organizzazioni di competere ad armi pari.

Un’occasione di confronto dove il solo partecipare è grande atto di affidabilità ed efficienza e della volontà costante di migliorare in termini di sostenibilità e trasparenza.

© Riproduzione riservata