Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Tre giorni di festeggiamenti per la Fondazione con il Sud

  • Pubblicato il: 26/08/2011 - 09:33
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione
Napoli

Napoli. Dal 30 settembre al 2 ottobre la neo-rinominata Fondazione con il Sud - nata come Fondazione per il Sud - propone a Napoli, presso le Catacombe di San Gennaro, tre giorni d’incontri ed eventi per festeggiare i cinque anni della Fondazione dal titolo «Giovani e comunità in rete».

Istituita nel 2006 da uno sforzo congiunto tra alcune fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato, la Fondazione promuove l’infrastrutturazione sociale del Sud Italia e in particolare della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e delle isole attraverso la diffusione di pratiche eccellenti in grado di favorire lo sviluppo economico e culturale locale.

Progetto unico e sperimentale, la Fondazione con il Sud associa alla filantropia tipica delle fondazioni di origine bancaria, il radicamento delle organizzazioni di volontariato e della cooperazione sociale sui territori di riferimento. Il programma di celebrazioni inaugurerà venerdì 30 settembre con la conferenza «Crescere al Sud», dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno, promossa in collaborazione con Save The Children; il giorno seguente, sabato 1 ottobre, si segnala l’incontro istituzionale «Cinque anni con il Sud», in cui è prevista la presenza del Presidente Giorgio Napolitano. Infine, domenica 2 ottobre, l’incontro con i responsabili delle organizzazioni del terzo settore e del volontariato meridionale coinvolti nel progetto «Formazione Quadri Terzo Settore meridionale».
Sono inoltre previste proiezioni e iniziative itineranti nella città, laboratori e performance artistiche dal vivo a cura dei ragazzi dei progetti promossi dalla Fondazione.

Recensita sul X Rapporto Annuale Fondazioni del nostro Giornale, la Fondazione con il Sud ha all'attivo erogazioni complessive di circa 60 milioni di euro su 150 progetti «esemplari» e la nascita delle prime 3 Fondazioni di Comunità meridionali (Salerno, Napoli, Messina). In cinque anni ha coinvolto 1.500 organizzazioni e oltre 100mila cittadini, soprattutto giovani, aggiudicandosi l'Oscar di Bilancio 2010, il premio promosso dalla FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), con l’adesione del Presidente della Repubblica, che segnala i bilanci migliori per trasparenza e completezza, su standard internazionali come il «Global Reporting Initiative».
© Riproduzione riservata