Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Tra il dire e il fare

  • Pubblicato il: 30/01/2012 - 09:02
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
Articolo a cura di: 
Redazione
"Tra il dire e il fare. Unità d'Italia e unificazione europea

Torino.  "Tra il dire e il fare. Unità d'Italia e unificazione europea, cantieri aperti" e il titolo dell’ originale prospettiva della mostra nelle stupende Sale Regie dell’ Archivio di Stato (29 gennaio - 16 aprile 2011), piazzetta Mollino.  Ingresso gratuito  per proporre al pubblico di ripercorrere idealmente e criticamente l’avventura dell’unificazione italiana comparandola “per assonanze e dissonanze con il processo dicostruzione dell'Unione europea”.
Una mostra inaugurata sul tema dell’unificazione europea a cura di Mario Calabresi, direttore di  La Stampa, Riccardo Molinari, presidentedella Consulta Europea del Consiglio Regionale del Piemonte, Luciano Scala,direttore generale per gli Archivi del Ministero Beni culturali, Mario Turetta, direttore regionale del Ministero Beni culturali, Angelo Benessia, presidentedella Compagnia di San Paolo, e con due introduzioni storiche del prof.Giuseppe Galasso (Università di Napoli) sul tema dell'Unità d'Italia e del prof. Massimo Salvadori (Università di Torino).
L’operazione è stata resa possibile grazie alla Compagnia di San Paolo, con contributi della Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte, dalla Banca d’Italia, sede di Torino e dal Comitato Italia 150, di cui ha anche il patrocinio.

© Riproduzione riservata