Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Sì definitivo a Valore Cultura

  • Pubblicato il: 04/10/2013 - 14:14
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

Roma. Il  decreto Valore Cultura è legge. A quattro giorni dal suo decadimento  (il termine era l'8 ottobre) la Camera ha approvato oggi in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Un primo intervento disposto dal decreto legge 91/2013 riguarda le aree pompeiana e stabiese. Al fine di accelerare la realizzazione del Grande Progetto Pompei, prevede la nomina di un direttore generale di progetto, cui spetterà, fra l’altro, definire e approvare i progetti degli interventi di messa in sicurezza, restauro e valorizzazione, assicurare l’efficace e tempestivo svolgimento delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori e l’appalto dei servizi e delle forniture, nonché seguire la fase di attuazione ed esecuzione dei relativi contratti.
Inoltre, per consentire il rilancio economico socialela riqualificazione ambientale e urbanistica dei comuni interessati dal piano di gestione del sito Unesco Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata nonché potenziare l’attrattività turistica dell’area, prevede l’istituzione dell’unità Grande Pompei e l’approvazione di un piano strategico.
Viene costituita una Soprintendenza specifica per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e nella competenza della Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli vengono incluse anche le analoghe funzioni relative alla Reggia di Caserta. Infine, il decreto legge prevede la definizione di un accordo di valorizzazione per l’elaborazione di un piano di sviluppo del percorso turistico-culturale integrato delle residenze borboniche.
Ulteriori interventi si hanno con le  autorizzazioni di spesa, riferite, in particolare ai lavori relativi ai Nuovi Uffizi di Firenze, al Museo Nazionale dell’ebraismo e della Shoah di Ferrara, al restauro del Mausoleo di Augusto in Roma; la tutela dei siti inseriti nel patrimonio Unescoin provincia di Ragusa, nonché dei beni culturali che presentano gravi rischi di deterioramento; il funzionamento del Museo tattile statale Omero di Ancona e della Fondazione MaXXI di Roma.
È inoltre previsto un programma straordinario per la digitalizzazione del patrimonio culturaleitaliano: a questo scopo il Mibact avvierà un concorso per selezionare 500 giovani.
Anche nel piano strategico per lo sviluppo delle aree del sito Unesco di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, nonché nelle due Soprintendenze, saranno impiegati i giovani. Per il 2014, a tal fine, è stato istituito il Fondo Mille giovani per la cultura
Infine, il decreto legge prevede la destinazione di immobili di proprietà dello Stato a studi di giovani artisti italiani e stranieri, per favorire il confronto culturale e la realizzazione di spazi di creazione di arte contemporanea.

Articoli correlati:
Letta-Bray verso l’approvazione

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 3 ottobre 2013