Pistoletto Imperiale
Tokyo. C'è anche Michelangelo Pistoletto tra le cinque personalità internazionali del mondo dell'arte e della cultura insignite del Praemium Imperiale 2013, l'ambito riconoscimento artistico giapponese assegnato per la prima volta nel 1989 dalla Japan Art Association.
Insieme a Pistoletto, premiato per la pittura il riconoscimento andrà ai britannici Antony Gormley per la scultura e David Chipperfield per l'architettura; allo spagnolo Plácido Domingo per la musica e al regista statunitense Francis Ford Coppola per la categoria cinema/teatro.
La cerimonia di assegnazione dei premi si terrà a Tokyo il prossimo 16 ottobre alla presenza del principe Hitachi, fratello dell'imperatore e patrono onorario della Japan Art Association. I cinque premiati riceveranno 15 milioni di yen (circa 117mila euro), un diploma e una medaglia.
Pistoletto ha dichiarato che destinerà il premio a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto «per portare avanti l’ambizioso progetto di un’arte al centro di una trasformazione sociale responsabile».
da il Giornale dell'Arte, edizione online, 17 settembre 2013