Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Nuovo rinascimento in terra medicea

  • Pubblicato il: 15/07/2011 - 10:54
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Redazione
Palazzo Mediceo

Seravezza (LU). Prende il via la prima stagione della programmazione della Fondazione Terre Medicee, nel Polo Mediceo di Seravezza.

«Terre Medicee» è una fondazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Seravezza, che ha visto la partecipazione attiva di due importanti aziende storiche rappresentanti l’eccellenza del territorio versiliese, Henraux e Campolon. Un’opportunità nata dalla cooperazione tra pubblico e privato al servizio della collettività.

Con sede nel Palazzo Mediceo, edificato per volontà di Cosimo I dei Medici, duca di Firenze tra il 1561 e il 1565, la Fondazione intende favorire la crescita culturale della comunità e la conoscenza della storia del territorio e del paesaggio, recuperando tale memoria attraverso mostre, concerti, pièce teatrali e, soprattutto, con la formazione professionale legata alla lavorazione artistica del marmo, tradizione profondamente radicata nel territorio. A dare il via alla programmazione sono iniziative come «Seravezza Fotografia» (con workshop ed esposizioni), «Palco della Memoria», la prima rassegna del teatro di narrazione e «Festival Jazz», che si articola negli spazi dell’area medicea e nel Parco di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.

Il bellissimo parco restaurato sarà poi sede di attività didattiche e formative rivolte ai bambini e alle famiglie e legate alla storia e alla valorizzazione del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica .

Non solo un’alternativa durante le giornate estive, dunque, ma un passo per il sostegno e il rilancio dell’economia attraverso la cultura, a cui partecipano numerosi sostenitori, tra i quali la Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Banca di Credito Coop, Fondazione Banca del Monte di Lucca e altre realtà imprenditoriali del territorio.

© Riproduzione riservata