Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 25/01/2014 - 15:21
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

In attesa della Grande Brera
Alla Triennale di Milano la mostra dei progetti per il restauro di Palazzo Citterio
Milano. È visitabile presso la Triennale dal 21 gennaio al 16 febbraio (e successivamente al Maxxi di Roma dal 6 al 30 marzo) la mostra degli elaborati presentati alla gara europea relativa all’assegnazione dei lavori di rifunzionalizzazione e restauro di Palazzo Citterio (accompagnati dal volume Palazzo Citterio. Progetti in mostra, Skira editore), in vista dell’ampliamento del polo museale milanese, di cui da tempo si discute ma che al momento non ha registrato nessun dato di fatto.

Da Il Giornale dell’Architettura, edizione online, 20 gennaio 2014

Made in Italy. Eccellenze in digitale
E' stato presentato ieri, a Roma, «Made in Italy. Eccellenze in digitale», il programma ideato da Google, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e a Unioncamere, per promuovere i prodotti e le eccellenze italiane. Una piattaforma digitale realizzata dal Google Cultural Institute, dall' Università Ca' Foscari Venezia e la Fondazione Symbola, darà la possibilità alle PMI di raccontare le eccellenze del Made in Italy, a partire dai settori dell'artigianato e dall'agroalimentare. E' previsto anche un percorso formativo per le aziende, al fine dotarle dei mezzi per cogliere le opportunità che l’economia di Internet può offrire loro.

Il MAST di Artefiera
Bologna. Tra le  visite imperdibili  in Artcity di Artefiera a Bologna, l’appuntamento apripista del mercato del contemporaneo, è Mast, l’innovativo progetto di Isabella Seragnoli,  nel quartiere periferico Viola, per attuare la strategia di  responsabilità sociale di Coesia, il Gruppo industriale di famiglia. Per la Fondazione Mast, edificio con servizi condivisi con la comunità, limitrofo al luogo di produzione, firmato dal giovane studio  Labics:  asilo nido, factory creativa, ristorante bio,  spazio espositivo per la cultura industriale. Per Artefiera  il curatore Urs Stahel propone  “Mondi Industriali” con  46 fotografi – di primo piano come Walker Evans, Andreas Gursky, Robert Doisneau, i Becher. Un progetto per avvicinare la comunità – e soprattutto i giovani – alla cultura industriale e iniettare nella cultura d’impresa stimoli costanti di innovazione.
Articoli correlati:
Un campus che sarebbe piaciuto ad Olivetti
«Welfare aziendale ma anche servizi per l’intera comunità»
Sarà un Mast


ART SPEED DATE con Andy Warhol
Torino. Da martedì 28 gennaio 2014 (ore 18.30) debutta alla GAM l’Art Speed Date, un incontro face-to-face di 10 minuti con il Direttore Danilo Eccher alla scoperta di uno dei grandi capolavori del museo.
Il pubblico avrà l’opportunità unica di accedere al museo in orario preserale, di ammirare da vicino un’opera prestigiosa delle collezioni e di scoprirne i segreti attraverso un racconto inedito a cura del Direttore della GAM, Danilo Eccher. Al termine dei 10 minuti di approfondimento sull’opera, l’Art Speed Date proseguirà con un aperitivo presso la Caffetteria della GAM dove i partecipanti potranno trovare risposta a domande e curiosità. Il primo appuntamento vedrà un approfondimento dell’opera «Orange Car Crash» di Andy Warhol (Pittsburgh, 1928 – New York, 1987).
I prossimi Protagonisti dei successivi appuntamenti con Art Speed Date saranno le opere di Pablo Picasso, Antonio Canova e Lucio Fontana. Le date e gli orari dei nuovi incontri saranno disponibili sul sito www.gamtorino.it