Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 20/12/2013 - 16:33
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

Teatro Palladium
Roma. Le sorprese sotto l’albero della Fondazione Romaeuropa non sono delle migliori in questo clima natalizio. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, a seguito dei tagli economici ricevuti nel mese di novembre 2013 e dell’incertezza relativa ai finanziamenti pubblici locali per il 2014, decide di cancellare la stagione 2014 del Teatro Palladium.
Confermati solamente Le sorelle Macalusodi Emma Dante, dal 29 gennaio al 9 febbraio,  e le due collaborazioni con il Teatro di Roma: Il ritorno a casa di Peter Stein, dal 14 al 26 gennaio, Journal d’un corps di Daniel Pennac dal 19 al 23 marzo e gli spettacoli del Romaeuropa Festival 2014, dal 22 settembre al 30 novembre. Una decisione necessaria nonostante i risultati ottenuti dalle ultime attività della Fondazione che, in una stagione particolarmente difficile per le attività culturali, ha registrato più di 77.741 presenze tra stagione Palladium 2013, Romaeuropa Festival 2013, Digital Life e attività collaterali presso la sede dell’Opificio Telecom Italia. Dati che testimoniano l’attenzione costante del pubblico agli eventi proposti e alle attività di Fondazione Romaeuropa.
Un altro duro colpo inferto alla cultura. Sarà l’ultimo per il 2013? E il 2014 come si prospetta? Babba Natale da solo non basta.

Raffaello a Torino
La Sacra Famiglia dell'Ermitage a Palazzo Madama
Torino. A partire dal 21 dicembre a Palazzo Madama, nel cuore di Fondazione Torino Musei, arriva  dalle collezioni del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, la Sacra Famigliadi Raffaello.
Sarà possibile ammirarla fino al 23 febbraio, nella Torre Tesori al piano terra, grazie ad un programma di collaborazione tra l’istituzione torinese e il museo russo, inaugurata con la mostra Il Collezionista di Meraviglie. L'Ermitage di Basilewsky.
Mentre il dipinto di Raffaello sarà a Torino, un'altra grande opera del Rinascimento italiano, il Ritratto d'uomo di Antonello da Messina appartenente alle raccolte di Palazzo Madama è esposto a San Pietroburgo, in uno scambio finalizzato a sottolineare i rapporti di collaborazione culturale e scientifica tra le due istituzioni.

«Conversazioni sul collezionismo»: Dalma Frascarelli dialoga con Anna Lo Bianco
Torino. La Pinacoteca Agnelli prosegue la sua riflessione sulle tematiche del collezionismo con Anna Lo Bianco. Il 14 gennaioAnna Lo Bianco, direttrice di Palazzo Barberini-Galleria Nazionale d'Arte Antica a Roma, e Dalma Frascarelli, autrice di un recente libro sull’antica collezione di Paolo Falconieri (1634 - 1704), intellettuale romano che contribuì alla creazione delle collezioni di Leopoldo de' Medici e Cosimo III. Info: segreteria@pinacoteca-agnelli.it

Rivoli2
Milano. Giovedì 16 gennaio 2014 inaugura a Milano, nel cuore di Brera, Rivoli2 Fondazione per l’Arte contemporanea, un laboratorio in cui far confluire e sviluppare ricerche in ambito artistico e creativo. 140 mq disposti su quattro livelli saranno offerti a giovani artisti e curatori, un incubatore di progetti aperto alle sperimentazioni, alla pluralità di espressioni del mondo artistico e creativo.
Rivoli2 nasce come Fondazione di partecipazione per creare legami con le istituzioni pubbliche territoriali e internazionali, promuovendo e documentando il percorso di artisti emergenti, curatori e creativi. Il primo progetto, in programma dal 16 gennaio al 2 marzo 2014, vedrà protagonista l’artista Marco Bongiorni con un progettodal titolo EPITOME/HEAD/FEAR.