Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 05/02/2013 - 23:52
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

Al via il Master in Restauro e Conservazione delle opere d'arte Moderne e Contemporanee.
Milano. Mercoledì 6 febbraio 2013 negli spazi della  Triennale (ore 19.00 ) sarà  presentato il Master in Restauro e Conservazione delle opere d'arte Moderne e Contemporanee.
L' Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, in partnership con IED Venezia, presenta il progetto che vedrà impegnata Aon, leader nella consulenza per la gestione dei rischi e nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo, nel sostenere l’attività formativa del Master di I livello Accademico, riconosciuto dal MIUR - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica. 
Tra le diverse iniziative in cantiere, verranno presentate le borse di studio che il gruppo Aon, con la sua divisione Aon Artscope, ha pensato per favorire l’accesso al mondo professionale dell’arte.
Il Master, della durata di un anno, si svolgerà tra le sedi dell’Accademia a Como e la sede IED di Venezia, nello splendido Palazzo Franchetti dove si terranno la maggior parte dei seminari, workshop e attività dirette in cantiere e progetti di stage e work experience. 

info: Accademia di Belle Arti Aldo Galli – Gruppo IED
Tel: +39.031.30.14.30 | M. 366.628.67.69 
s.curti@accademiagalli.com

Acquista un pezzo di storia 
Torino. Palazzo Madama ha aperto una sottoscrizione pubblica per acquistare un importante servizio di porcellana di Meissen appartenuto alla famiglia Taparelli d'Azeglio, con un’iniziativa che per la prima volta in Italia coinvolge la cittadinanza in un’azione di restituzione e di risarcimento del patrimonio. Mancano meno di 50.000 euro, da raccogliere entro il 31 marzo 2013 per il raggiungimento dell’obiettivo. Per sostenere la raccolta fondi cliccarequi

55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Presentazione del Padiglione Italia
Roma. Si terrà  domani, mercoledì 6 febbraio 2013, alle ore 11, presso il Complesso Monumentale di San Michele a Ripa, la conferenza stampa di presentazione del Padiglione Italia.
Bartolomeo Pietromarchi, curatore del Padiglione Italia alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, illustrerà alla stampa i contenuti del progetto espositivo e la lista degli artisti. Interverrà Maddalena Ragni, Direttore Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee e Commissario del Padiglione Italia.

Il sostegno alla creatività giovanile
Per promuovere il dibattito sull’arte contemporanea nel territorio cuneese e aiutare i giovani artisti emergenti, la Fondazione CRC organizza l'incontro «Il sostegno alla creatività giovanile» 
Intervengono: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Claudio Cravero, Curatore del Parco Arte Vivente e di Resò Meet Up e Curatore del concorso Local Art. Modera l’incontro Catterina Seia, Direttore de Il Giornale delle Fondazioni/de Il Giornale dell’Arte. 
Al termine dell’incontro sarà presentata l’edizione 2013 di Local Art, concorso dedicato agli artisti under 40 della provincia di Cuneo, promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con l'associazione culturale Art.ur.

Sabato 9 febbraio 2013, ore 17
Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855 - Via Roma, 15 - Cuneo
http://www.fondazionecrc.it/

eni T ama con la eni T Card
eni, la più strategica delle corporate internazionali italiane nella cultura, vara una iniziativa a favore dei giovani. eni T-card si rivolge agli studenti di università, accademie e scuole post diploma e permette di accedere liberamente, e senza un limite di accessi, per tutto l’anno 2013 a tutte le mostre di produzione Triennale e al Triennale Design Museum.
L’iniziativa eni T-card è stata promossa da Triennale di Milano con il sostegno di eni per coinvolgere studenti universitari e in particolare quegli studenti che si dedicano allo studio e allo sviluppo della creatività nelle sue diverse forme.
Due piccoli step per ottenere la eni T-card: recarsi, munito del libretto o del badge universitario e di un documento di identità, alla Triennale e ritirare il form di registrazione che, una volta compilato, permetterà di ricevere in pochi minuti la card.

Gianfranco Baruchello in conversazione con Carolyn Christov-Bakargiev
Roma. Il MACRO presenta (Martedì 5 febbraio 2013 alle ore 18.30) il primo appuntamento del ciclo di conferenze organizzate nell’ambito della mostra Ritratto di una città. Arte a Roma 1960 – 2001. Protagonista dell’incontro è Gianfranco Baruchello in conversazione con Carolyn Christov-Bakargiev. Partendo da un’analisi dell’opera Licence to stay alone del 1962, esposta in mostra, sarà affrontato il tema del valore d’uso dell’arte in rapporto alla sua funzione di produrre pensiero, immaginazione e idee.
L’artista inoltre parlerà della propria ricerca da sempre caratterizzata da una sperimentazione radicale, prendendo in esame alcuni progetti come Agricola Cornelia (1973 - 1981) e L’altra casa (1979), riflessioni sul nostro vivere moderno, sui temi della casa e dell’abitare.