Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 11/01/2013 - 21:15
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

Le scuole ricostruite in Emilia
A sei mesi dal sisma, taglio del nastro il 17 novembre per il nuovo polo scolastico Garibaldi/Sassi realizzato a Soliera (Modena) dal Gruppo Rubner, tra i leader nel settore della bioedilizia antisismica in legno. Il fabbricato, costato circa 1,567 milioni, sfrutta le energie rinnovabili e, grazie all’impiego di elementi lignei sia per la copertura in lamellare che per la struttura portante, gli spessori dei tramezzi sono ridotti ottimizzando gli spazi per le 14 aule, la biblioteca e i servizi per la didattica.
Inaugurati invece il 9 dicembre a Novi di Modena il nuovo edificio scolastico temporaneo, realizzato dall’impresa genovese Brc Spa in sostituzione di quattro scuole primarie e secondarie inagibili, e la nuova palestra, progettata dal Centro cooperativo di progettazione (Ccdp;) di Reggio Emilia, già artefice della scuola a Camposanto di Modena. Costati rispettivamente 2,283 milioni e 1,945 milioni, entrambi gli edifici sono a basso impatto ambientale.
Carlo Ratti Associati ha vinto il concorso indetto dalla Fondazione Renzo Piano per la costruzione del nuovo polo scolastico di Cavezzo (Modena). I quasi 3 milioni raccolti dalla Regione, dal Gruppo Rcs, dal «Corriere della Sera» e dal Tg La7 consentiranno anche la realizzazione della palestra, del parco e di una sala polivalente. L’idea, una grande serra coperta da una leggera membrana trasparente, intende fondere recupero, integrazione, costi contenuti, risparmio energetico e rapidità di realizzazione.
da Il Giornale dell'Architettura, numero 112, gennaio 2013

Esplorazioni a Villa Panza
Varese. Dal 24 gennaio al 22 febbraio 2013 a Villa Panza, proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano, avrà luogo «Esplorazioni /1. Lawrence Weiner, opere 1969-71 dalla Collezione Panza», primo appuntamento di questo speciale ciclo che prende avvio con un focus sulle opere dell’artista americano Lawrence Weiner classe 1942 pioniere dell’arte concettuale, tra i primi a smaterializzare l’oggetto artistico in puro linguaggio.
In collaborazione con l’Archivio Panza e su un progetto autografo di Giuseppe Panza, il FAI presenta nelle Scuderie e nella Limonaia della Villa, sette opere che racconteranno la ricerca di uno dei protagonisti della stagione concettuale e il rapporto con il collezionista milanese.
I lavori di Weiner che verranno esposti sono tutti appartenenti alla Collezione Panza eccetto «One Kilogram of Lacquer upon a floor» (1969) oggi conservato al SFMOMA di San Francisco. Questa mostra è volta a realizzare un lucido e preciso progetto espositivo lasciato in eredità da Giuseppe Panza al FAI ed eseguito sotto la super visione del maestro newyorkese.
«Nel lavoro di Weiner la parola diventa una cosa completamente indipendente, diventa arte perché è libera da qualsiasi elaborazione logica con relazioni a una particolare situazione». Giuseppe Panza di Biumo -1999

«Minerva VIII in Venezia» alla Fondazione Querini Stampalia
Venezia. Minerva è un progetto nato nel 2005 e promosso da World Culture Art Co., LTD di Tokyo con l'intento di sostenere e incrementare l'arte e la cultura femminile giapponese attraverso progetti di scambio, esposizioni e pubblicazioni.
Le prime sette edizioni si sono svolte in Giappone, l'ottava edizione è la prima organizzata all'estero, a Venezia, con l'obiettivo di promuovere la divulgazione e il confronto internazionali.
In mostra al terzo piano della Querini Stampalia circa 170 opere ispirate al tema dell'origine: dipinti, sculture, calligrafie, pezzi di artigianato, fotografie, poesie.
Inaugurazione mercoledì 16 gennaio, alle ore 13, presso la Fondazione Querini Stampalia.

«La Puglia il Manierismo e la Controriforma»
Lecce. La Provincia di Lecce con il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, la Soprintendenza BSAE della Puglia con Galleria Nazionale della Puglia Devanna di Bitonto e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, ha realizzato la mostra «La Puglia il Manierismo e la Controriforma». L'esposizione ha luogo contemporaneamente nella sede di Lecce, all'interno dei suggestivi spazi di San Francesco della Scarpa e a Bitonto nelle sale della Galleria Nazionale della Puglia «Girolamo e Rosaria Devanna». A Bitonto sono esposte opere che raccontano le vicende di Bari e Capitanata, a Lecce nella chiesa di San Francesco della Scarpa oltre 50 opere raccontano la Terra d'Otranto lungo tutto il '500 insieme ad alcune testimonianze provenienti dal Nord della Puglia. Un unico catalogo consentirà di approfondire i temi iconografici, gli aspetti ideologici e sociologici, la committenza. Catalogo e mostra sono a cura di Antonio Cassiano, Fabrizio Vona, Filomena Barbone, Brizia Minerva e Tina Piccolo. La mostra è visitabile fino all'8 aprile 2013.

Andy Warhol al Louisiana Museum: esposti 200 disegni del padre della Pop Art
Fino al 21 febbraio 2013, il Museo danese ospita «Warhol - Early Drawings», una mostra dedicata ai disegni dell'artista, a cura di Poul Erik Tøjner. Si tratta di opere risalenti agli anni '50, "dimenticate" dopo la sua morte e scoperte, nel 2011, dal gallerista tedesco Daniel Blau presso la Fondazione Warhol di New York. La mostra al Louisiana Museum di Humlebæk arriva dopo il grande successo registrato da Blau lo scorso ottobre in occasione di Frieze Art Fair, dove ha esposto alcuni esemplari dell’eccezionale collezione composta, in totale, da 300 disegni.