Notizie in breve dal mondo delle fondazioni
Premio Fondazione Henraux
Querceta (Lucca) La giuria presieduta da Philipe Daverio ha assegnato a Fabio Viale per l'opera «Arrivederci e grazie», la prima edizione del premio Fondazione Henraux, in memoria di Emilio Cidonio. Ex aequo al secondo e terzo posto gli artisti Alex Bombardieri e Mattia Bosco.
Bellezza ecologica
Treia (Macerata) La Fondazione Symbola dal 19 al 21 luglio organizza il proprio seminario estivo su «la Bellezza è ecologia-Cultura e Green Economy contro la crisi». «E' il momento di dare forza all'idea di una nuova società che cambi i paradigmi produttivi, con l'affernarsi di stili di vita più sobri e consapevoli delle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. La crisi può essere vista come una buoan occasione affinchè l'Italia ritorni a fare l'Italia, rilanciando la sua vocazione a produrre bellezza, rinnovando al forza di un paese manifatturiero apprezzato per i suoi beni ad alto valore d'uso estetico, sapendo costruire paesaggi e città»
Mostra che va, mostra che viene
Londra e Torino. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta la programmazione di settembre. Una mostra che va, una che viene.
Dal 25 settembre 2012 all'8 settembre 2013 la Collezione Sandretto Re Rebaudengo va alla Whitechapel Gallery di Londra con la mostra «Il Bel Paese». Una collettiva che sarà suddivisa in quattro mostre che presenteranno parte della collezione: la prima («Catttelan», 25 settembre - 2 dicembre 2012) esporrà le opere di Maurizio Cattelan; a seguire tre mostre che esploreranno temi chiave della Collezione («Viral Research», 15 dicembre 2012 - 10 marzo 2013; «Selfportrait», 19 marzo - 9 giugno 2013; «Have you seen me before», 18 giugno - 8 settembre 2013).
A Torino invece sarà inaugurata (dal 19 Settembre 2012 al 6 Gennaio 2013) la mostra «For President» a cura di Francesco Bonami e Mario Calabresi.
La corsa alla Casa Bianca tiene con il fiato sospeso il mondo intero e «For President» ripercorre la storia delle diverse campagne elettorali utilizzando il fotogiornalismo, l’arte contemporanea e la grande produzione di gadget e pubblicità dei vari candidati. Negli spazi della Fondazione le opere degli artisti che si sono ispirati alle elezioni per la loro ricerca si mescoleranno con le immagini storiche dell’agenzia Magnum, la più prestigiosa e antica cooperativa di fotografi al mondo.
Standing ovation per la Spending review?
Roma. Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge sulla spending review, la manovra di ridefinizione della macchina statale che impone di «tirare la cinghia», tagli a province, tribunali, procure, tagli di qua e tagli di la e la cultura? Novità anche per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.Concluse le attività in corso, sarà liquidata entro la fine del 2013 la società Arcus s.p.a per lo sviluppo dell'arte, appartenente al Ministero dell'Economia. Si occuperà direttamente il Mibac dell’assegnazione delle risorse a favore di progetti di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale. Inoltre, altra news, la Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia sarà trasformata in Istituto Centrale del MiBAC. Una nota del Ministero afferma che «il provvedimento ha il fine di razionalizzare, concentrare e rafforzare le risorse a sostegno delle funzioni della Scuola a favore dei giovani che hanno intrapreso un percorso formativo nelle professioni cinematografiche». E continua: «La dotazione economica della Scuola - che non verrà diminuita - sarà quindi focalizzata sulla didattica ancor più che nel recente passato». Applausi austeri.
Fondazione Cariplo ribadisce il suo impegno nella cultura
Milano. Deliberati da Fondazione Cariplo oltre 430 mila euro per progetti culturali nella provincia di Cremona. 145mila euro vanno a «Villa Ugulani Dati» per l'inizio di un percorso di conservazione programmata del bene e 150 mila per «Percorsi nella Prosa - stagione 2012-13» della Provincia di Cremona.
Fondazione Crt: Massimo Lapucci nuovo segretario generale
Torino. Delibera all'unanimità da parte del cda dell'Ente per Massimo Lapucci alla carica di segretario generale della Fondazione Crt. Sostituisce Angelo Miglietta, dimissionario da qualche settimana. La nomina è avvenuta su delibera all'unanimità da parte del consiglio di amministrazione dell'Ente torinese. Lapucci, 42 anni, è in Fondazione dal febbraio scorso e ricopre anche l'incarico di segretario generale della Fondazione Sviluppo e Crescita - Crt. In precedenza è stato investment director per Sintonia Sa, holding estera che fa capo alla famiglia Benetton. Dal 2006 è membro del World Fellows Program e docente presso l'Universita' di Yale in Usa.
Articoli correlati:
Chi lavora nelle fondazioni
Il caso OGR a Torino: un’area post industriale diventa agorà per le culture contemporanee
Il museo Poldo Pezzoli si veste di nuovo e arriva in anteprima Tiziano
Milano. Grazie a una modifica dello statuto, la Fondazione Museo Poldo Pezzoli avvia un’importante partnership, della durata di tre ani, con Credit Suisse e con Camera di Commercio di Milano, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Popolare di Milano, che si impegneranno a sostenere il museo con 75mila euro annuali. «Nuovi soggetti sovventori, che porteranno esperienze, pluralismo di idee e progetti, apertura, movimento, relazioni, risorse», sottolinea soddisfatto il presidente del museo, Mario Cera. E dalla sinergia tra pubblico e privato arriva al Museo Poldo Pezzoli l’anticipazione, in anteprima mondiale, della mostra londinese «Metamorfosi di Tiziano», realizzata con Credit Suisse, che sarà presentata da Christopher Riopelle, conservatore della National Gallery di Londra
Buzzoni lascia la presidenza dell'Istituzione musei civici
Bologna. Lascia dopo circa un anno, e senza aver reso operativo il suo incarico, lo storico dell’arte Andrea Buzzoni, ferrarese già al comando di Ferrara Arte, che era stato nominato dall’assessore alla cultura del Comune Alberto Ronchi alla carica di presidente dell’Istituzione musei civici. L’abbandono da parte di Buzzoni è giunto tramite lettera spedita al sindaco Virginio Merola e con lui se ne vanno dal Consiglio d’amministrazione due consiglieri, il docente universitario Massimo Ferretti e il giurista Federico Carpi, mentre restano per ora in un consiglio però dimezzato l’etruscologo Giuseppe Sassatelli e l’imprenditrice Chiara Galloni. «Si tratta di motivi personali», le uniche parole che si lascia sfuggire Buzzoni, ma dietro potrebbe esserci la preoccupante situazione dei musei bolognesi. Gli enti, secondo l’ultimo consuntivo 2011, perdono pubblico: i musei civici, il MAMbo, il Morandi e le Collezioni d’arte a Palazzo d’Accursio, il museo archeologico. Il sindaco e l’assessore Ronchi ora puntano a riorganizzare la macchina museale: «Stiamo ragionando, spiega Ronchi, sulla nascita di una unica istituzione che raccolga i musei con un unico presidente e un unico Cda, ma non pensiamo a una fondazione. Speriamo di arrivare tra settembre e ottobre in Consiglio comunale».
Su «Il Giornale dell’Arte» di settembre un approfondimento della situazione.
Articoli correlati:
Buzzoni presidente, Maraniello confermato
Posizioni Attuali dell‘Arte Italiana
Donaueschingen (DE). Dall’8 luglio al 16 settembre 2012 al Museo Biedermann verranno esposte opere di giovani artisti italiani in collaborazione con la Fondazione VAF. Nata nel 2001 e con sede a Francoforte sul Meno in Germania, la Fondazione VAF promuove le avanguardie della scena artistica contemporanea per diffonderla oltre i confini italiani. Dal 2003 è promotrice del Premio VAF per giovani artisti italiani, un premio biennale assegnato a giovani talenti da una giuria internazionale. Quest’anno l’esposizione che raccoglie le proposte selezionate viene ospitata prima nella Stadtgalerie di Kiel (Galleria Comunale), nel Museo Biedermann poi ed infine nel Centro Internazionale per Arte Contemporanea di Genazzano vicino Roma. Parteciperanno Francesco Arena, Veronica Botticelli, Giulia Caira, Aron Demetz, Mariana Ferratto, Luigi Gariglio, Michele Manfellotto, Marzia Migliora, Simone Pellegrini, Luana Perilli, Donato Piccolo, Mariagrazia Pontorno, Moira Ricci, Rosy Rox, Vincenzo Rulli e Massimiliano Zaffino.
Una finestra sul mondo
Los Angeles e Parigi. Cambio di presidenza alla Fondazione Centre Pompidou, fondazione americana a sostegno dell'istituzione francese nata nel 1977. Steven Guttman, imprenditore, è il nuovo eletto e succede a Robert Rubin, dimessosi dopo diversi mesi di conflitto aperto con Alain Seban, Presidente del Centre Pompidou. Con il cambio di vertice si aprono nuove prospettive di acquisizione per il centro francese. Guttman infatti, che resterà in carica cinque anni, avrà il compito di ricercare i fondi e nuovi sostenitori per finanziare nuove acquisizioni di artisti americani. Ma non solo. Questa ventata di nuovo promuoverà anche l’apertura verso l’arte sudamericana. Un impegno, quello del Centro Pompidou e della Centre Pompidou Foundation, per affacciarsi sul mondo dell’arte, possibilmente senza spendere troppo.