Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Nelle terre di Siena inaugura ARCHEOFEST, il primo Festival nazionale dell’archeologia

  • Pubblicato il: 17/06/2011 - 08:51
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
Articolo a cura di: 
Redazione
Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme

Con una straordinaria attualità, in alcune delle località più suggestive della Val di Chiana inaugura quest’anno la prima edizione della rassegna ARCHEOFEST. Festival nazionale dell’archeologia, interamente dedicato al tema dell’acqua nel suo stretto rapporto con il paesaggio, l’abitare, il viaggio, il benessere e il sacro.

Il progetto nasce dalla Fondazione Monte dei Paschi che, attraverso la sua società strumentale Vernice Progetti Culturali srlu ha avviato la collaborazione operativa con la Fondazione Musei Senesi e il Comune di Chianciano Terme, coinvolgendo una pluralità di siti archeologici d’eccellenza delle terre di Siena: Chiusi, Chianciano Terme, Sarteano, Montepulciano e Cetona.

Il Festival, che verrà presentato alla stampa il 24 giugno a Villa Simoneschi a Chianciano Terme, proporrà un ricco calendario di eventi: mostre temporanee, spettacoli di musica, teatro e cinema, escursioni e percorsi nel paesaggio, convegni, laboratori didattici e incontri-letture, ricostruzioni e rievocazioni storiche, scavi simulati e spazi dedicati alla tecnologia applicata all’archeologia, eventi legati alla storia del cibo e del vino ma anche del benessere e della salute.
 
 

© Riproduzione riservata