MaXXi on the beach
Roma. La Fondazione MAXXI collabora, insieme alla Regione Marche e al Comune di Senigallia, alla seconda edizione di «Demanio Marittimo.KM-278», un progetto a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra. Una dodici ore in notturna tra architettura, performance, incontri, ma anche degustazioni delle eccellenze del cibo locale che porta la creatività in spiaggia (nella frazione Marzocca di Senigallia, sul Lungomare Italia 11). L’appuntamento è per il 27 luglio 2012, dalle 18 fino alle 6 della mattina successiva. In attesa di quella che si annuncia come una grande festa della creatività, i promotori hanno lanciato un bando di concorso destinato agli studenti laureati con il Diploma Triennale e iscritti alla Laurea Magistrale delle Facoltà di Architettura, di Ingegneria-Architettura e Disegno Industriale, i quali sono invitati a presentare entro il 27 giugno le loro proposte per allestire il tratto di litorale marchigiano che ospiterà questa notte dei progetti, che unisce territorio, istituzioni e mondo dei giovani.
«Con questo secondo anno – afferma Pippo Ciorra, co-ideatore dell’iniziativa e senior curator del MAXXI Architettura - Demanio Marittimo chiarisce di essere un progetto non effimero, ma rivolto a creare ricadute durature e importanti sul territorio. Rimane, come punto fermo, la voglia di dialogare con i percorsi progettuali più creativi di un territorio, e di portarli a contatto con una cultura internazionale».
La collaborazione con la Fondazione MAXXI si fonda proprio sul fatto che anche il MAXXI tiene a promuovere la progettazione dei gruppi più giovani e innovativi, credendo che si debba partire proprio da queste energie per costruire la nostra ricrescita. Aderire a questo progetto è quindi un modo per mettere in pratica un’alleanza e un confronto tra le istituzioni e la creatività dei giovani. Il concorso indetto per l’allestimento è un’occasione per far partire, prima ancora dell’evento, il dialogo con chi è ancora nel mondo dell’università e sta formando il proprio futuro.
Se il primo classificato avrà diritto alla realizzazione della sua idea, gli altri cinque primi selezionati potranno presentare per l’occasione i loro progetti. A selezionarli sarà una giuria composta da Massimo Colocci, delegato del Comune di Senigallia, Mario Gagliardini, editore, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, Cristiana Colli, ideatore e curatore di «Demanio Marittimo.KM-278», Pippo Ciorra, senior curator del MAXXI Architettura, ideatore e curatore di «DemanioMarittimo.KM-278», Emanuele Marcotullio, architetto responsabile del coordinamento tecnico dell’allestimento. I giovani concorrenti dovranno confrontarsi con il litorale, inteso come spazio pubblico, progettando un ambiente temporaneo, teatro di performances, eventi, readings, dibattiti dedicati all’architettura e al design, appuntamenti di alta cucina, che costituiranno il programma dell’iniziativa, sostenuta da una ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali.
Per informazioni e per scaricare il bando www.gagliardini.it
email: demaniomarittimokm278@gmail.com
(le richieste di informazioni devono pervenire entro il20 giugno)
© Riproduzione riservata