Lezioni di stile alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Torino. Doppio appuntamento dedicato alla moda presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, giovedì 18 alle ore 18.30 e domenica 21 ottobre alle ore 12 presso l'auditorium della fondazione verranno presentati rispettivamente «Buccia di banana. Lo stile e l'eleganza dalla A alla Z» di Giusi Ferrè e «A lezione di tacchi» di Roberta Rossi.
Giusi Ferrè è una delle più famose giornaliste di moda in Italia. Conduce diversi programmi televisivi dedicati alla moda, tra cui «Io Donna» su Lei Tv (canale 127 di Sky) e da anni scrive una rubrica intitolata «Buccia di banana» su Io Donna, settimanale al femminile del Corriere della Sera, dove commenta con caustica ironia la mise di personaggi del mondo dello spettacolo.
Il suo libro, pubblicato da Rizzoli, è un dizionario illustrato dedicato alla moda e dell'eleganza declinato in 65 lemmi, che raccoglie regole e consigli spiegando cosa è giusto o sbagliato indossare e quali stili seguire anche attraverso l'analisi del look delle celebrities. Giusi Ferrè presenta il suo dizionario, pensato per aiutare i lettori a evitare gli errori più comuni in fatto di abbigliamento, discutendo con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione, e Gabriele Ferraris, giornalista e direttore di «Torino Sette», settimanale de «La Stampa». Come evidenzia il comunicato stampa il dizionario della Ferrè è redatto «secondo il format che l’ha resa unica: mescolando i generi - cinema, gossip, letteratura, storia del costume - bocciando o promuovendo un gusto, un abito, un modo d’essere».
Domenica 21 Roberta Rossi, imprenditrice e direttore creativo di Rossi Moda, presenta il suo libro «A lezione di tacchi» insieme alla giornalista Elena Masuelli. Il volume, edito da Sonzogno, censisce tutte le possibilità di scelta e di stili che questo accessorio offre perché, come scrive l'autrice, «quando si parla di scarpe da donna la lista di tipologie è lunghissima: dècolletè, ballerine, infradito, stivali e stivaletti, ankle boots, sandali, sabot, mocassini, francesine, espadrillas, declinate in tutti i tessuti e colori possibili. E per una donna la scelta è fondamentale perché le scarpe dicono di chi le indossa più di quanto si immagini.»
Al termine della presentazione sarà possibile visitare la mostra dedicata alle campagne elettorali americane «For President», a cura di Mario Calabresi e Francesco Bonami.
Entrambi gli appuntamenti s’inseriscono nell'iniziativa «Voce del verbo Moda», nuovo progetto promosso dal Circolo dei Lettori, che raccoglie oltre settanta appuntamenti di diversa natura: dialoghi, lezioni di stile, reading a teatro, storie d’impresa e itinerari culturali tra le vetrine. Sulla scia di scrittori, antropologi e intellettuali che hanno analizzato il tema del vestire, da Virginia Woolf a Marthe Bibesco, fino al teologo tedesco Erik Peterson con «Teologia della veste», «Voce del verbo Moda» vuole esplorare il rapporto tra moda, cultura e società. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito del Circolo dei Lettori
© Riproduzione riservata