Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

LA CULTURA CHIAMA, L’IMPRESA RISPONDE, L’ALLEANZA SI RAFFORZA

  • Pubblicato il: 03/05/2016 - 09:07
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

Due appuntamenti, a milano, dove protagonisti sono l’art bonus, le sponsorizzazioni e le partnership culturali
 

 

Milano, nel mese di maggio, diventa capitale e laboratorio dell’alleanza tra Cultura e Impresa, tema di grande attualità, che sta coinvolgendo progressivamente fasce sempre più ampie dei cosiddetti ‘privati’ chiamati ripetutamente ‘alle Arti’ dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. L’invito segue e precede alcuni interventi concreti del Ministero: è di questi giorni l’annuncio della nuova regolamentazione in materia di sponsorizzazione dei restauri dei Beni Culturali, che il settore aspettava da tempo, mentre i risultati dell’Art Bonus sono più che incoraggianti, a poco più di un anno dalla sua attivazione. Allo stesso tempo, le Sponsorizzazioni e le Partnership culturali mostrano segnali di ripresa, grazie a una maggiore consapevolezza della loro utilità da parte delle Imprese che stanno apprezzando il valore aggiunto che le Arti e la Cultura possono assicurare alla loro comunicazione.
Di questi temi si parlerà a Milano in occasione di due Workshop organizzati dal Comitato CULTURA  + IMPRESA, insieme a Federculture, ALES (società del MIBACT, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e del laboratorio di comunicazione The Round Table, con il supporto di numerose Istituzioni e Partner pubblici e privati.
Il primo appuntamento è al Teatro Franco Parenti, martedì 3 maggio, a partire dalle 10.00: CHIAMATA ALLE ARTI: ART BONUS, E NON SOLO!  Istruzioni per l’uso dell’Art Bonus, delle Sponsorizzazioni e delle Partnership culturali. E’ la tappa milanese e lombarda del programma di iniziative di ALES e del MIBACT per  la sensibilizzazione a favore dell’Art Bonus, e in genere dell’alleanza tra Imprese, Privati e Cultura. E’ una occasione di informazione, formazione e confronto, dove le presentazioni di scenario si associano ad esperienze pratiche per conoscere le diverse opportunità che oggi consentono di  rendere più efficace il dialogo tra Cultura e Impresa. La giornata si articola in tre momenti principali: al mattino, due tavole rotonde  vedono confrontarsi Operatori culturali e Imprese intorno alle tematiche rispettivamente dell’Art Bonus e delle Sponsorizzazioni culturali, due dimensioni diverse e complementari di questa alleanza. Il pomeriggio  è riservato specificamente agli Operatori culturali lombardi per una sessione tecnica e formativa intorno a strumenti da cui spesso dipendono l’acquisizione di risorse economiche e professionali private, sempre più preziose per rinvigorire la Cultura che oggi è motore di sviluppo non solo sociale, ma anche economico, dei nostri territori.  
 
L’Art Bonus sta riscuotendo un ottimo successo, in particolare al Centro-Nord che vede la Lombardia prima regione nella classifica delle erogazioni ricevute – precisa Carolina Botti, Direttore Centrale di ALES. -  Grande impulso all’attuazione della norma è dovuto al fatto che ad essa è stato associato un “servizio” di comunicazione/promozione che garantisce un’interlocuzione qualificata e professionale sia per mecenati che per beneficiari. L’evento del 3 maggio a Milano si inquadra esattamente in questa azione finalizzata alla conoscenza degli strumenti a disposizione dei gestori del patrimonio e dei privati che vogliono contribuire. Con l’approvazione del nuovo codice degli appalti, inoltre, anche le sponsorizzazioni diventano uno strumento interessante e di facile utilizzo”
 
Il secondo appuntamento è in Triennale, lunedì 16 maggio, dove è previsto il Workshop di premiazione della terza edizione del Premio CULTURA + IMPRESA,  la principale iniziativa italiana  dedicata al riconoscimento e alla valorizzazione delle ‘buone pratiche’ nelle Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali d’Impresa.
Saranno presenti i protagonisti dei 10 Progetti premiati, nelle tre sezioni ‘Sponsorizzazioni e Partnership culturali’, ‘Produzioni culturali d’Impresa’ e ‘Fondazioni Culturali d’Impresa’, i cui primi premi sono andati rispettivamente al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Edison e Fondazione Unipolis.
Questa è quindi una occasione unica nel suo genere per conoscere dai diretti interessati le dinamiche che hanno consentito di realizzare progetti di successo nella saldatura tra Comunicazione d’Impresa e Arti&Cultura.
Gli altri partecipanti al Workshop  rappresentano infatti alcune delle principali realtà attive in questo campo, in Italia: Samsung, la Fondazione Bevilacqua la Masa, la Fondazione Pordenonelegge.it, Unicredit, Intesa San Paolo, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Fondazione Bracco.
 
I tre primi premi, anche quest’anno, saranno altrettanti ‘premi d’autore’ a tiratura limitata, una elaborazione pop del rapporto tra Cultura e Impresa da parte dell’affermata artista giapponese Tomoko Nagao, in collaborazione con la Galleria Deodato Arte. Premi formativi – Master dei Corsi 2016-2017 – sono messi a disposizione dall’Università IULM e dalla Fondazione Fitzcarraldo
 
‘La tendenza più interessante riscontrata dal nostro Osservatorio – dice Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA, è che il ‘sentiment’ collettivo riconosce diffusamente il nuovo  ruolo della Cultura in quanto driver di sviluppo sociale ed economico per il nostro Paese. Questo è recepito e condiviso non solo da alcune grandi Aziende, ma c’è attenzione crescente anche da parte della Piccola e Media Impresa. Ora si tratta di dotare entrambi i ‘Sistemi’, Cultura e Impresa, di strumenti e opportunità formative e informative in modo che questo dialogo, sostanzialmente territoriale, possa concretizzarsi al meglio: queste due iniziative vanno in questa direzione.’
 
 
 
Per informazioni:
Manuela Bottega e Martina Monticelli
The Round Table per il Comitato CULTURA + IMPRESA
tel. 02.36529545
manuela.bottega@theroundtable.it
martina.monticelli@theroundtable.it
 
 
 
 

Allegato: