Kering Foundation premia Colori vivi
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Il premio va a un progetto di sartoria sociale, “Colori Vivi”, inserito in un percorso pensato per accogliere e sostenere le donne affinché ritrovino indipendenza economica e libertà fondamentali, stimolando scambi di esperienze tra culture diverse.
Articolo 10 agisce su tre filoni di intervento: accoglienza, integrazione culturale e lavoro. “Contribuiamo ad affermare la dignità delle persone e il diritto di scelta per il futuro, impegnandoci a costruire un mondo privo di paure, plurale e ricco di opportunità”, specifica Barbara Spezini, Responsabile dell’attività sociale dell’associazione e ideatrice del progetto. “La nostra Costituzione ci ha rafforzato in questa spinta idealistica grazie a quanto stabilito nell’articolo 10 sul diritto di chiedere asilo nel nostro Paese nel caso in cui le libertà fondamentali di un individuo non possono trovare espressione nel proprio Paese di origine. Il nome della nostra Onlus si ispira proprio a questo principio costituzionale”.
Continua Spezini, “nel 2015, dopo aver sviluppato progetti per l’inserimento abitativo e culturale, abbiamo avuto un’altra idea, forse un po’ folle: creare un’impresa con finalità sociali, per aiutare concretamente le donne che accoglievamo a inserirsi al meglio nei nostri contesti. Nasce così il progetto di una sartoria sociale “Colori Vivi”, attraverso il quale si offre, a donne e madri rifugiate, un percorso di formazione professionale e l’inserimento lavorativo nel settore sartoriale di qualità, con l’obiettivo di accelerare il loro complesso percorso di inclusione sociale e di ottenimento di un’autonomia personale. La sartoria di Articolo 10 non è solo un luogo fisico, ma anche un luogo di integrazione, un luogo che vogliamo porti lontano il proprio messaggio di pace, riscatto, dignità e convivenza.”
Oggi la sartoria realizza piccole collezioni di qualità firmate con il brand “Arten” nella convinzione che qualità e gusto del bello siano in piena sintonia con il principio di giusta remunerazione e rispetto delle diversità culturali.
L’obiettivo 2018 della sartoria è di trasformare il laboratorio in una vera e propria impresa sociale, capace di auto sostenersi attraverso le proprie collezioni, e di diffondere gli ideali ed il modello di integrazione perseguiti da Articolo10.
Un impegno quello di Articolo 10, nato da “Barbara, Roberto, Alessandra, Grazia, Paola, Lucio, Raffella, Elisabetta, Paolo e Suad, nella convinzione personale che il cambiamento passi da ciascuno di noi, ed è fatto anche di piccoli gesti coraggiosi individuali che, sommati ad altri, sono capaci di generare trasformazioni. Oggi siamo oltre 20 persone che, in vari ruoli e forti di diverse esperienze - maturate nel mondo del non-profit, delle imprese, delle libere professioni, del pubblico – progettano e realizzano le attività della nostra Associazione, condividendone la visione e la missione”, evidenzia Barbara Spezini.
Dalla sua nascita ad oggi, Articolo10 ha seguito 175 donne e 126 bambini, 105 nuclei familiari attraverso le tre linee progettuali.
Con “A HOME TO LIVE”, l’Ente stimola il processo verso l’integrazione sociale e l’autonomia personale offrendo, a donne e famiglie rifugiate, la possibilità di abitare in una casa individuale con un contributo alle spese di gestione e un accompagnamento socio-educativo incentrato sul concetto di “Abitare”, per attivare un circolo virtuoso di prendersi cura di sé e della propria casa.
Attraverso “PERCORSI”, l’attività formativa si sviluppa su tre filoni: cultura, sanità e accesso ai servizi del territorio, il tutto supportato da uno Sportello Informativo, che fornisce orientamento sui servizi del territorio cittadino e assistenza nel disbrigo di pratiche burocratiche/legali. Il progetto coinvolge - attraverso visite guidate e incontri in aula - donne rifugiate insieme con rappresentanti di Musei cittadini, Sanità ed Enti locali, in un confronto costruttivo e scambio di esperienze.
La Fondazione KERING - braccio filantropico dell’omonimo gruppo internazionale del lusso fondato e presieduto dall’imprenditore François-Henri Pinault - sostiene iniziative economiche innovative per risolvere problematiche sociali con particolare attenzione alla violenza sulle donne, attraverso un articolato programma di mentoring rivolto alle Onlus selezionate. Il prestigioso Premio attribuito ad Articolo 10 riconosce il valore degli sforzi compiuti dall’Onlus torinese e offre un concreto sostegno nel percorso, sfidante e complesso, di trasformazione della sartoria in una vera e propria impresa sociale.
© Riproduzione riservata