Cercasi curatore di talento per realizzare la mostra dei suoi sogni
Milano. Curate Award è il concorso internazionale promosso da Fondazione Prada e Qatar Museums Autorithy per trovare nuovi talenti in campo curatoriale. Il premio verrà presentato domani a Milano (ore 18,30, aula magna di Naba-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano; l'incontro è aperto a tutti).
La partecipazione al Curate Award è rivolta a chiunque proponga un progetto stimolante: il vincitore (che verrà proclamato nella primavera del 2014) avrà l'opportunità di diventare il curatore della mostra che da sempre sognava.
I componenti della giuria, tra i quali figurano Sheikha Al Mayassa bint Hamad Al-Thani, Nadine Labaki, Miuccia Prada, Rem Koolhaas e Hans Ulrich Obrist sottolineano come:«Il concetto di "curatela" non appartiene più unicamente ai musei. Con lo sviluppo della comunicazione digitale e dei social media, ora tutti possono partecipare alla selezione, elaborando e comunicando le proprie idee. Ci auguriamo che a prescindere dall’età e dal contesto di provenienza, molte persone approfittino di questa irripetibile occasione offerta da Curate per riflettere sul futuro potenziale del fare mostre, in cui non vengano imposti limiti in termini di medium, dimensioni, contenuti, formati e idee, tanto in campo scientifico che artistico, e di provenienza».
Informazioni e video di presentazione su www.curateaward.org
da Il Giornale dell'arte, edizione online, 8 ottobre 2013