Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Anno Europeo del Patrimonio: visioni al futuro

  • Pubblicato il: 15/09/2017 - 10:22
Autore/i: 
Rubrica: 
OPINIONI E CONVERSAZIONI
Articolo a cura di: 
Redazione

Partono dall’edizione di Mantova di ArtLab 17, il laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche culturali promosso da Fondazione Fitzcarraldo, le attività in vista dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. Il prossimo 28 e 29 settembre, i più qualificati professionisti della cultura e della creatività operanti in ambiti, ruoli e zone diverse ragioneranno sulle linee guida e le indicazioni operative per valorizzare i patrimoni culturali del nostro Paese (materiali, immateriali o digitali). L’appuntamento è preparato da riflessioni che restituiremo su queste colonne e sul sito di Artlab. Iniziamo a condividere  i pensieri di Erminia Sciacchitano, PierLuigi Sacco, Luca Dal Pozzolo
 


                                                                                                                                                                                                                    
 “Con il 2018 Anno europeo del Patrimonio abbiamo l’occasione concreta di mettere al centro delle politiche europee la cultura, il patrimonio culturale materiale, immateriale e digitale e il dialogo interculturale. Una straordinaria occasione per identificare e promuovere i temi strategici che dovranno costituire l'Agenda europea della cultura 2019-2021. L'Italia in questo gioca un ruolo fondamentale e avrà un palinsesto ricco di proposte e di impegni frutto del lavoro di squadra con Il Ministro Franceschini, il Parlamento, le Regioni, istituzioni e protagonisti della cultura e dell'arte", afferma l’On. Silvia Costa, Parlamentare europea, Rappresentante del Parlamento Europeo nel Comitato di Coordinamento Europeo dell’Anno del Patrimonio.

Sarà questo il tema portante del programma di Artlab17 a Mantova. In vista dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promosso dal Consiglio e dal Parlamento Europeo, Artlab organizza  due intensi giorni di lavoro, 28 e 29 settembre,  per un confronto ragionato e ragionante che verrà restituito in plenaria e rielaborato.

Saranno sei i temi principali dei tavoli di lavoro: patrimonio per chi (accessibilità, inclusività, dialogo interculturale e nuovi cittadini); educazione e apprendimento permanente; sostenibilità e governance; politiche pubbliche, sviluppo locale, turismo sostenibile; imprese creative e innovazione per il patrimonio; produzione artistica contemporanea e patrimonio.

Quanto emerso dai lavori sarà presentato ai rappresentanti istituzionali pubblici e privati, sia europei sia nazionali, venerdì 29 settembre alle 12, sempre a Mantova. A seguire i materiali raccolti diverranno un ebook in italiano e inglese che rappresenterà un contributo al Forum Europeo della Cultura in calendario a Milano il 7 e 8 dicembre.

Arricchiranno la riflessioni ad ArtLab tre incontri. Si parlerà de L’impatto sociale dei festival (giovedì 28 settembre alle 14,30) ricerca condotta dall’Osservatorio Culturale del Piemonte che fotografa le ricadute sociali del festival Collisioni. Nel workshop su La valutazione del pubblico: esperienze a confronto (giovedì 28 settembre, ore dalle 10,30) che punta l’attenzione sui fruitori degli spazi museali. L’incontro è realizzato in collaborazione con ICOM Italia. Venerdì 29 settembre alle ore 15,00 si terrà l’incontro Riforma del terzo settore e imprese culturali, una prima lettura degli impatti della riforma, che propone un quadro normativo complessivo e strumenti specifici in ambito gestionale, amministrativo e fiscale.

 

Articoli correlati    

L'ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE. UNA PALESTRA DELLA MEMORIA PER ALLENARCI ALL'EUROPA DEL FUTURO (Erminia Sciacchitano)

http://artlab.fitzcarraldo.it/it/gruppi-di-lavoro-2018-anno-europeeo-del-patrimonio-culturale
Dal sito Download dei contributi per i laboratori di ArtLab 17: Luca Dal Pozzolo, Pier Luigi Sacco, Anna Chiara Cimoli, Maria Chiara Ciaccheri, Simona Bodo e Silvia Mascheroni, Martina De Luca, Cristina Damilano ed Elisabetta Falchetti, Francesco Mannino, Lucio Argano, Alessandro Rubini, Gianluca Comin, Paolo Grigolli e Luca Lagash, Andrea Pollarini, Renato Quaglia, Gian Paolo Manzella, Edoardo Montenegro, Andrea Montorio.