Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Federico Miniotti

La vita dà il ritmo

  • Pubblicato il: 16/12/2018 - 09:53
CULTURA E WELFARE
L’ospedale S. Anna di Torino, il più grande per la ginecologia e ostetricia in Europa, è abbracciato dalla musica. Dagli inizi del mese di novembre, ha preso avvio la seconda edizione delle “Vitamine Jazz” che arricchisce il  programma  di musica dal vivo “Vitamine Musicali” varato nel 2016 nell’ospedale dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna in collaborazione con l’AVO-Associazione dei Volontari Ospedalieri e 13 istituzioni culturali del territorio. Una vera propria chiamata alle Arti alle quali la comunità dei jazzisti torinesi ha risposto massicciamente,  con slancio generoso nel donare musica e  vivere un’esperienza di relazione con l’altro: a fianco delle donne durante la chemioterapia, dando il benvenuto alle nuove vite e alle loro famiglie, cambiando tono al tempo dell’attesa. Da novembre 2018 a marzo 2019, si alterneranno formazioni, in linguaggi che spazieranno dalle sonorità jazzistiche  ad atmosfere mediterranee e sudamericane.
Rubrica di ricerca in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Articolo a cura di: 
Federico Miniotti

“La (quasi) impresa. Manuale d’uso per operatori culturali”

  • Pubblicato il: 15/12/2017 - 00:00
CONSIGLI DI LETTURA

In  libreria, edito dal Gruppo 24 Ore, un vademecum  curato da Hangar, il progetto varato dalla Regione Piemonte, sull’impresa culturale;  descrive le trasformazioni in atto nel settore, accanto a spunti e riflessioni utili per coloro che desiderano o hanno già scelto di fare della cultura il proprio lavoro. Il volume è esito del percorso Re-inventare il futuro, nato nel 2014 per favorire lo sviluppo del comparto culturale. A innovare sono soprattutto i giovani e le donne. 

Articolo a cura di: 
Federico Miniotti

SocialFare lancia FOUNDAMENTA#5

  • Pubblicato il: 15/12/2017 - 00:00
NOTIZIE

Lanciata la quinta edizione della call italiana per startup a impatto sociale di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale dedicata a selezionare realtà in grado di sviluppare soluzioni innovative alle più pressanti sfide sociali contemporanee.
La call si rivolge a business idea e startup che promuovano sviluppo sostenibile, generando valore sociale ed economico, con seeds funding in cash fino a 50mila euro.  

Articolo a cura di: 
Federico Miniotti

Pagine