Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Riflettere a Mantova sul futuro delle politiche culturali

  • Pubblicato il: 29/08/2016 - 17:34
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

Le politiche culturali al centro? Al Vertice EU di Ventotene, il premier Matteo Renzi ha proposto un piano straordinario per la cultura per i luoghi simbolo dell’identità comunitaria e ha anticipato che gli investimenti culturali saranno fuori dai vincoli del patto di stabilità. A Mantova, Capitale italiana della Cultura, fa tappa ArtLab 16 dal 28 settembre al 1 ottobre, la chiamata dei decisori da parte della Fondazione Fitzcarraldo, per riflettere sulle politiche. Con l’occasione l'ISTAT festeggia il novantesimo compleanno con l'incontro "Le trasformazioni culturali in Italia", mettendo in evidenza attraverso il racconto dei dati dell'indagine 2015 il ruolo dell’industria culturale per lo sviluppo del paese e proponendo un excursus sui consumi culturali​

Dal 28 settembre al 1 ottobre ArtLab 16 sposa per la terza tappa Mantova, la Capitale Italiana della Cultura 2016 che si prepara a diventare fulcro di una riflessione sul futuro delle politiche culturali per il nostro paese.
Tre giorni di appuntamenti che vedranno alternarsi all'interno di alcune delle più affascinanti location della città, incontri, seminari, tavoli di lavoro e workshop per discutere e confrontarsi sui temi più cari al progetto ArtLab 16: innovazione culturale, valorizzazione del patrimonio pubblico, allargamento e coinvolgimento di nuovi pubblici, rigenerazione urbana, relazione tra cultura e benessere, internazionalizzazione.

Ma non è tutto: la tappa mantovana è ancora più ricca perché in contemporanea con Artlab 16 si svolgerà #Fattidicultura, evento organizzato da Pantacon giunto alla terza edizione. Una collaborazione che si apre su Mantova per garantire un programma completo ed estremamente ricco di spunti. Nello specifico, saranno due gli incontri che verranno realizzati in partnership, entrambi con un focus specifico sul tema della rigenerazione urbana.

Alcune anticipazioni sul programma: oltre a un workshop sui temi della rigenerazione aperto ad architetti, professionisti e associazioni, saranno numerosi i tavoli di lavoro che vedranno la presenza di organizzazioni e istituzioni provenienti da tutto il paese.
Anche l'ISTAT ha scelto la sede di ArtLab 16 Mantova per festeggiare il novantesimo anno con l'incontro "Le trasformazioni culturali in Italia", mettendo in evidenza attraverso il racconto dei dati dell'indagine 2015 il ruolo che l'industria culturale gioca all'interno del paese e proponendo un excursus sui consumi culturali.
Tra i temi di ArtLab 16 Mantova:

  • le politiche dedicate alle startup culturali
  • buone pratiche e competenze per operare nella complessità del mondo contemporaneo
  • audience development ovvero come mettere il pubblico al centro delle organizzazioni culturali
  • cultura e benessere

L'ecosistema culturale non può infine tralasciare la relazione con la dimensione internazionale; a questo proposito verrà affrontato il tema complesso delle intersezioni possibili con il mercato cinese, dal punto di vista del turismo culturale in Italia e delle opportunità per le imprese culturali e creative in Cina.

ArtLab 16 è un progetto della Fondazione Fitzcarraldo. Giunto all'undicesima edizione, nel 2016 rinnova il proprio format per percorrere l’Italia dal Nord al Sud in quattro tappe con l’obiettivo di rafforzare la sua funzione di laboratorio nazionale permanente di elaborazione programmatica e progettuale sulla cultura come fattore di sviluppo. La tappa di Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, rappresenta il fulcro di questa edizione. L’evento approderà poi a Lecce il 27 e 28 ottobre.

Il programma e la sostenibilità di ArtLab 16 sono frutto di una ampia rete dei partner pubblici e privati - nazionali ed europei.

ArtLab 16 è un progetto di patrocinato da:
MiBACT, Regione Lombardia, Regione Puglia, Comune di Lecce, Comune di Mantova, Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016
Acri - Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa, ANCI

Main partner: Fondazione Cariplo

Partner: Banca Prossima, BASE, British Council, cheFare, Cofidi.it, Compagnia di San Paolo, Culture Action Europe, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Fattidicultura, Fondazione con il Sud, Fondazione Unipolis, Genius Loci - Facilitation & Development, Giornale delle Fondazioni, ICS - Istituto per il Credito Sportivo, Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, Linecheck, Media Deals, OCSE-Leed, Pantacon , Peacefulfish, Symbola, Winston European Holdings Inc Spa

In collaborazione con: Istat, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Mantova, European Creative Business Network, Festival Suq, iC – Innovazione Culturale, IQMF, Legacoop Cultura, Segni d'Infanzia

Media partner: ENCATC

Sito Web: artlab.fitzcarraldo.it
Programma di Mantova: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/artlab-mantova
Iscrizioni all'evento di Mantova: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/iscriviti-artlab-mantova