Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 28/02/2014 - 14:31
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

LocalArt 2014. Anomalie specchianti. Geografie artistiche a confronto
Cuneo. Sabato 1 marzo, alle ore 17.30, presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, Via Roma 15, Cuneo, La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo presenta Anomalie specchianti. Geografie artistiche a confronto. Approfondiranno alcune tra le più attuali tematiche sulla produzione artistica contemporanea, Claudio Cravero, critico d’arte e curatore del bando LocalArt dal 2013, Gail Cochrane, direttore Fondazione Spinola Banna per l’Arte di Poirino (To); Mario Airò, artista, co-fondatore del laboratorio di produzione e formazione Penso con le mie ginocchia e docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino; e Alice Bergomi, coordinatrice del master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea della Fondazione Fotografia Modena (partner di LocalArt 2014). L’incontro si inserisce nella programmazione della Fondazione CRC a sostegno e promozione dei giovani talenti.

Triennale, le nuove nomine
Milano. Il 24 febbraio, durante l’inaugurazione della mostra a cura di Francesco Poli «Milano Gallerie. Dalle parti della scultura e della pittura», concepita - in collaborazione con la Camera di Commercio e Fondazione La Triennale - in rappresentazione dei migliori spazi ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano, è stato definito l’assetto definitivo della Triennale.
Al rinnovo dell’incarico di Claudio De Albertis come Presidente, risalente alle scorse settimane,  segue la nomina in qualità di vicepresidente di Clarice Pecori Giraldi, Amministratore delegato di Christie's Italia e già nel CdA del museo. Andrea Cancellato, poi, già nella Fondazione dal 2002, è stato riconfermato direttore generale.
Le nomine sono arrivate dal Consiglio di Amministrazione, che oltre a De Albertis e Pecori Giraldi è composto da Giovanni Azzone, David Bevilacqua e Carlo Edoardo Valli.
©MI

Sacco alla Fondazione Campus
Lucca.A partire da questo febbraio Pier Luigi Sacco - economista, docente allo Iulm di Milano, specializzato in economia della cultura, sviluppo territoriale, industria creativa e politiche culturali, oltre che direttore della candidatura di Siena a capitale europea della cultura 2019 - è il nuovo direttore scientifico della Fondazione Campus. Sacco punterà ad articolarla lungo tre direttrici: turismo e questioni di genere; turismo e disabilità; turismo e gamification (applicazione delle dinamiche ludiche e delle tecnologie digitali a contesti diversi).A questo proposito il sindaco di Lucca Tambellini spiega «La nostra città ha enormi potenzialità inespresse. Innesti come quello del professor Sacco, un luminare per il suo campo di ricerca, non possono che aiutarci a comprendere come proporre al meglio la nostra offerta turistica, versante che rappresenta circa il 21% del Pil locale».
www.luccaindiretta.it
©MI

BdM: un restauro a Passo di Corvo
Foggia. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Banca del Monte di Foggia finanzierà il ripristino e miglioramento del diorama a grandezza naturale rappresentante la tipica capanna neolitica del villaggio che sorgeva nella zona dell’attuale Parco archeologico di Passo di Corvo - a 7 km dal capoluogo dauno - tra il VI e il IV millennio a.C.
Il finanziamento rientra nell’impegno della Fondazione per le strutture che svolgono un prezioso lavoro di divulgazione delle ricchezze archeologiche della Daunia.
©MI

Milano in mostra per un nuovo volto tra antico e moderno
Milano. Il 28 febbraio, presso l’ Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese n°16 a Milano si inaugura «OMAGGIO A MILANO. In mezzo alla città – Luci nella città» una mostra che ne contiene due, così come due sono i percorsi di esplorazione offerti del capoluogo lombardo. Da una parte gli scatti in bianco e nero messi a disposizione dal prezioso archivio della Fondazione Aem, e, dall’altra, i circa 50 oli dell’artista Andrea Ferrari Bordogna. Un’alternanza di ritratti fotografici del passato e luoghi trasfigurati e sospesi nel tempo, in un connubio che libera dalle contraddizioni della città tutta la forza ed energia che anche la caratterizzano. Da un accostamento imprevedibile nasce così l’incontro, un nuovo viso che dell’unione fa ricchezza. ©MI

Studio Roma
Avviato ieri 27 febbraio a Roma, il  programma di confronti «Studio Roma. Come affrontare la crisi: regole e prassi alla prova, organizzato dall'Istituto Svizzero di cultura, presso Villa Maraini, in via Ludovisi 48 a Roma.
Al primo dibattito hanno partecipato, tra gli altri, Cecilia Canziani co - direttrice della Nomas Foundation, Anna Mattirolo direttrice di MAXXI Arte, l’artista Cesare Pietroiusti,  docente presso lo IUAV di Venezia e molti altri, per riflettere sugli strumenti ed i metodi di ricerca nelle scienze e nelle arti.
Il programma di Studio Roma si sviluppa in workshop, seminari, ricerche e giornate di studi che costelleranno il calendario romano delle prossime 8 settimane  ed è disponibile a questo link.
© DB

Scultura e marmo
Ancora pochi giorni per partecipare alla seconda edizione del Premio Fondazione Henraux riservato a giovani scultori.
II Premio Internazionale di Scultura Henraux, nato nel 2012 e in memoria di Erminio Cidonio,  - amministratore unico dell’azienda che, a partire dai primi anni Sessanta, invitò presso l’Henraux i più importanti scultori dell’epoca (Henry Moore, Hans Jean Arp, Henri Georges Adam, Joan Mirò, Georges Vantongerloo, Emile Gilioli, Francois Stahly, Antoine Poncet, Alicia Penalba, Morice Lipsi, Maria Papa, Jacques Lipchitz, Rosalda Giraldi, lsamu Noguchi e molti altri ancora), realizzando numerose loro opere e gettando le basi per la istituzione di un museo di scultura - si terrà  nel mese di Luglio 2014 presso L’Henraux S.p.A. di Querceta. Possono partecipare giovani artisti di età non superiore a 45 anni, con progetti inediti, da realizzarsi in marmo, che sappiano coniugare fattori storici, memoria, tradizione e innovazione, sviluppo di tecniche e lavorazioni, nuova combinazione tra forme e materiali.
Termine ultimo per partecipare 30 marzo 2014.