Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 23/09/2013 - 11:24
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

La passione di Aligi Sassu per il ciclismo fa «tappa» a Carmignano
Carmignano (PT). I Mondiali di Ciclismo di Toscana, in programmazione dal 22 al 29 settembre prossimo, sono l’occasione per una trasferta eccezionale dall’Abruzzo - nello specifico dal Museo Sassu e dalla Fondazione Crocevia - di ben trentadue opere di Aligi Sassu a Carmignano, presso lo Spazio d’Arte Moretti. La mostra dal titolo «Omaggio a Sassu: il fascino dell’arte in bicicletta. 32 opere dal 1930 al 1987» sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 19 e rimarrà aperta fino al 29, permettendo ai visitatori di ammirare capolavori come Il ciclista (1930), Ciclisti (1931), Ciclisti in corsa (1950), Torriani in corsa (1967) o ancora lo straordinario I ciclisti (1980-1983).
Amava andare in bicicletta Sassu, che pedalava senza l’ambizione di vincere ma per misurarsi con se stesso. In mostra anche altre due «passioni» dell’artista, le donne e i cavalli: un ritratto quasi completo di un grande del secolo passato.

© IO

L'Avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente. Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova
Firenze . Dal 27 settembre 2013 al 19 gennaio 2014, Palazzo Strozzi sarà sede della mostra L'Avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente. Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova sull’ l'importanza delle fonti orientali ed eurasiatiche nel Modernismo russo evocando questa attrazione e paura della cultura russa per l'esotico e assegnando un ruolo di rilievo agli artisti radicali russi che influenzarono lo sviluppo dell'arte moderna ormai un secolo fa. Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Goncharova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevich contribuirono a un ricco dibattito ("Oriente o Occidente?") che lasciò un segno profondo e permanente sulla teoria come sulla loro pratica artistica. Ma la mostra mette anche in relazione gli esponenti principali dell'Avanguardia russa con altri artisti dell'epoca, altrettanto significativi benché forse meno noti, come Nikolai Kalmakov, Sergej Konenkov e Vasilij Vatagin, di cui certe opere sono esposte in Occidente per la prima volta.
La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, dal Museo Statale Russo di San Pietroburgo, dalla Galleria Statale Tretyakov di Mosca con la partecipazione del Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze e l'Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Con il contributo dell' Irkutsk Oil Company. Main sponsor della mostra Banca CR Firenze

Giornata Europea delle Fondazioni  e dei Donatori
Milano. Il primo ottobre 2013 si terrà in tutta Europa la Giornata europea delle Fondazioni e dei Donatori, ovvero il giorno dedicato alla scoperta degli enti filantropici.
Anche Assifero, l'associazione italiana fondazioni ed enti di erogazione nata nel 2003 raggruppando realtà che perseguono la loro missione attraverso l'attività erogativa ( tra cui le Fondazioni private o di famiglia, d'impresa,  di comunità e altri enti erogativi), ha deciso di aderire attivamente alla giornata promossa e coordinata da DAFNE, il network fra i donatori e le fondazioni europee di cui Assifero è diventato recentemente socio, e si fa promotore di una serie di eventi per far conoscere e per sensibilizzare il pubblico sulle Fondazioni filantropiche. Il programma definitivo sarà reso noto sul sito http://www.assifero.org/

Nasce la Fondazione Teatro Valle Bene Comune
Roma. Nuovo capitolo per il Tetro V allo che ha depositato pochi giorni fa lo statuto della nuova Fondazione Teatro Valle Bene Comune.
Dopo 27 mesi di occupazione, 200 artisti ospitati, 5.300 soci fondatori e 143 mila euro raccolti, il documento. A difesa del teatro romano, ha tra i punti chiave, il rifiuto della pratica delle nomine dall'alto e la turnazione delle cariche. Anche questa volta, la difesa del Teatro Valle parte dal basso.
www.teatrovalleoccupato.it

Urban Storytellers
Milano. La città raccontata attraverso le fotografie di Martin Parr, Tommaso Bonaventura, Lorenzo Cicconi Massi, Fabio Cuttica, Daniele Dainelli, Massimo Siragusa, Antonio Zambardino.E’ «Urban storytellers», la mostra ospitata alla Fondazione Forma e dedicata alla città con oltre 60 immagini che attraversano e raccontano il tessuto urbano e le sue contraddizioni.
Fino al 6 ottobre 2013.

Louise Nevelson approda a Catania
Catania. Conclusasi con grande successo il 21 luglio a Roma, la mostra dedicata a Louise Nevelson, a cura di Bruno Corà, approda negli spazi espositivi della Fondazione Puglisi Cosentino a Catania, dal 28 settembre 2013 al 19 gennaio 2104.
Fortemente voluta, ideata e realizzata dalla Fondazione Romae organizzata da Civita Sicilia, l'esposizione è realizzata con il patrocinio dell'Ambasciata Americana - in collaborazione con la Nevelson Foundation di Philadelphia e la Fondazione Marconi.
Il catalogo, edito da Skira, accanto alle immagini delle opere, include il saggio critico del curatore Bruno Corà e alcuni testi storico-critici di Thierry Dufrêne, Thomas Deecke, Aldo Iori e una conversazione con Giorgio Marconi, Presidente della Fondazione Marconi, che ha diffuso in Italia l'opera della Nevelson.
Ingresso gratuito.

13 le aziende in corsa per M9
Venezia. Chiuso il bando M9.Sono 13 le aziende che hanno presentato la documentazione per partecipare al concorso per la realizzazione del progetto di rigenerazione urbana di Mestre M9, promosso dalla Fondazione di Venezia. Entro la fine del mese verrà nominata la commissione giudicatrice, e entro la fine dell’anno verranno assegnati auspicabilmente i lavori. «Si tratta di una ottima risposta – commenta il presidente Giuliano Segre – vuol dire che il bando è stato valutato positivamente. In effetti contiene molteplici ed interessanti sfide: la possibilità di cimentarsi con la costruzione di un edificio moderno ed unico nel suo genere, pensato da due grandi architetti internazionali; l’opportunità di restaurare un edificio storico, con secoli di storia sulle spalle, nel cuore di Mestre; ed infine l’occasione di dare una prova concreta di rigenerazione urbana».

Conoscere la Borsa
La Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto segnala l'avvio dell'edizione 2013 del concorso europeo «Conoscere la Borsa. Il concorso intende dare la possibilità ai giovani studenti di imparare mettendosi alla prova in un’entusiasmante competizione internazionale ed offre la possibilità agli studenti di confrontarsi praticamente con gli attuali problemi finanziari ed economici.
L’iniziativa coinvolge attualmente sette Paesi dell’Unione: Austria, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Spagna e Svezia, con la partecipazione di più di 40.000 studenti.
Dal primo ottobre all’11 dicembre 2013, le classi partecipanti formeranno delle squadre (da 4 a 8 componenti) ed elaboreranno una strategia di investimento per il proprio capitale virtuale iniziale di 50.000 euro. E’ possibile iscriversi fino al 6 novembre 2013.