Notizie in breve dal mondo delle fondazioni
fUNDER35 per le imprese culturali giovanili
Al bando fUNDER35 le imprese culturali giovanili hanno risposto con un totale di 59 progetti per 8 milioni di euro provenienti da tutte le regioni d’Italia. La maggiore densità si registra però in Emilia Romagna, rappresentata da tre fondazioni. Richiesti alle fondazioni 4,8 milioni, ne verranno stanziati 0,9. Progetti di alto profilo ma ne saranno scelti solo 15. Annunciata la seconda edizione.
Dante ti amo
Torino. Palazzo Madama presenta a partire dal 31 ottobre 2012 una mostra dedicata a Dante Alighieri e alla Divina Commedia, con manoscritti, incunaboli, volumi a stampa illustrati e dipinti provenienti dalla collezione privata dell'imprenditore torinese Livio Ambrogio .
L'esposizione si inserisce in un filone di interesse per il libro che Palazzo Madama ha avviato con la pubblicazione del catalogo della propria collezione di legature e che è proseguito con la mostra «La città in tasca. Un secolo di almanacchi Palmaverde».
Frutto di trent'anni di passione per i libri e i cimeli danteschi, la collezione spazia su sette secoli di tradizione, manoscritta e a stampa, delle opere di Dante Alighieri. Grazie agli oltre mille volumi posseduti, costituisce oggi la raccolta dantesca più vasta e importante di proprietà di un collezionista privato. La mostra propone un percorso particolarmente attento all'iconografia, alle immagini che hanno illustrato l'opera di Dante attraverso i secoli. Organizzata secondo un criterio cronologico, dal manoscritto alle edizioni a stampa contemporanee , l'esposizione racconta la fortuna del testo della Divina Commedia lungo l'arco di sette secoli.
La mostra accoglie una sintetica ma significativa selezione di codici manoscritti e di incunaboli, tra cui figurano la rarissima editio princeps del poema stampata a Foligno da Johann Neumeister nel 1472 e l'ancor più rara seconda edizione, impressa a Mantova, sempre nel 1472. All'epoca 'prototipografica' appartengono anche le primissime edizioni illustrate, come quella uscita a Firenze nel 1481, che è la prima con figure, due incisioni su rame ispirate ai disegni di Sandro Botticelli, e quella stampata a Brescia nel 1487, la prima a contenere un ciclo di illustrazioni completo per l'Inferno e il Purgatorio, e parziale per il Paradiso.
DANTE TI AMO
Testo e immagini della Divina Commedia
Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino
31 ottobre 2012 - 31 gennaio 2013
CONTEMPORARYART + LUCI D’ARTISTA EDIZIONE 2012-13
Mercoledì 31 ottobre, ore 11.30, allo spazio BUNKER, in Via Paganini n. 0 Torino, si terrà la presentazione stampa di CONTEMPORARYART E LUCI D’ARTISTA EDIZIONE 2012-13.
Alla conferenza interverranno il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino, l’Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe, l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Torino Ugo Perone e l’Assessore alla Cultura della città di Genova Carla Sibilla.
Che la stagione del contemporaneo a Torino abbia inizio!
Italia-Israele per la Cultura e le Arti
Roma. E’ nata la Fondazione Italia-Israele per la Cultura e le Arti, e a presiederla sarà Piergaetano Marchetti, già presidente della Fondazione Corriere della Sera. L’istituzione di tale organismo avviene in prossimità del terzo vertice intergovernativo tra i due Paesi, tenutosi a Gerusalemme lo scorso 25 ottobre, un appuntamento dalla «forte connotazione operativa», incentrato sui tre temi della «crescita, scienza e cultura». Il nuovo organismo sarà uno «strumento, in grado di raccogliere le forze attive, sia pubbliche che private, per potenziare le sinergie già esistenti e sollecitarne di nuove – come si legge nella nota della Farnesina. Fra i suoi obiettivi, vi è la ricerca, in Italia ed all'estero, di contributi, donazioni e sponsorizzazioni per il finanziamento delle manifestazioni che verranno organizzate, la selezione dei progetti più meritori da finanziare nel campo della cultura e delle arti, lo svolgimento di iniziative promozionali e di immagine volte a promuovere la più ampia diffusione e valorizzazione della sua attività e dei due Sistemi Paese».
Audrey Cottin & Géraldine Gourbe alla Fondazione Merz. La Verifica Intuitiva
La Fondazione Merz ospita, mercoledì 31 ottobre alle ore 19, la presentazione degli esiti della VI edizione della residenza per artisti Diogene Bivaccourbano. Audrey Cottin (artista, Saint-Mandé, Francia, 1984) e Géraldine Gourbe (filosofa dell'arte, Alençon, Francia, 1976), vincitrici del bando di concorso internazionale, selezionate dagli artisti del gruppo Diogene tra circa 220 partecipanti, il 31 ottobre 2012, alle ore 19 presentano «La Verifica Intuitiva», un'edizione-cinematografica di 45 minuti dal vivo in anteprima alla Fondazione Merz di Torino. Un'edizione-cinematografica è una forma collaborativa e performativa atta ad affrontare le modalità in cui le immagini in movimento - dalle lanterne magiche ai posts su YouTube - ri-disegnano in continuazione linee di condivisione tra coloro che sono rappresentati nelle immagini e quelli che le esperiscono, riconfigurando in tal modo, incessantemente, differenti spazi- tempo di finzione. www.progettodiogene.eu
Cultura: arte e vino, collaborazione Fvg e museo Ermitage
Trieste. Collaborazioni nel settore dell'arte - con Villa Manin, la Scuola Mosaicisti del Friuli e Aquileia - ma anche della cultura legata al vino vedranno lavorare insieme nei prossimi anni il museo statale dell'Ermitage e diverse istituzioni del Friuli Venezia Giulia. E' quanto emerso in occasione della visita a San Pietroburgo di una delegazione regionale composta dal presidente della fondazione Villa Russiz Silvano Stefanutti e dal direttore centrale della Cultura e Relazioni internazionali Augusto Viola in rappresentanza dell'assessore Elio De Anna, i quali hanno incontrato Michail Piotrovsky, direttore generale del più ricco di opere d'arte e grande museo al mondo.
Risultato dell’incontro è un protocollo d'intesa tra l'Ermitage e la fondazione Villa Russiz di Capriva del Friuli, istituzione quest'ultima che si occupa di bambini svantaggiati sostenendo i costi della struttura attraverso la produzione e vendita di vino. La cantina fornirà per i prossimi cinque anni il ''Friulano'' prodotto nel Collio al museo, che lo utilizzerà come vin d'honneur per le occasioni speciali, quali inaugurazioni e ricevimenti alla presenza di capi di Stato e di Governo. A tal proposito nel corso di una conferenza stampa e' stata presentata la bottiglia ufficiale con l'etichetta appositamente realizzata, in cui compaiono i loghi del Museo e della Fondazione Villa Russiz. «Sono cinquecento - ha spiegato il presidente Stefanutti - le bottiglie 'griffate' per l'Ermitage. Questo risultato è stato raggiunto grazie ad un lavoro 'diplomatico' per il quale va dato merito alla Regione Friuli Venezia Giulia e alla fondazione Ermitage Italia che ci ha permesso di entrare in contatto con i vertici del museo russo e chiudere l'accordo. La scelta del 'Friulano' è legata al fatto che è un prodotto ad alta qualità ed è sicuramente apprezzato in Nord Europa».
Selezione pubblica per i partecipanti a un workshop sulla performance con Tania Bruguera
L’8 e il 9 dicembre 2012 VIVA | Performance Lab porta a Cosenza alcuni dei principali esponenti della performance contemporanea in un festival di due giorni che si terrà nel centro della città.
Il festival realizzato da Comune di Cosenza, Fondazione MAXXI e Università della Calabria grazie al finanziamento dell’Unione Europea, è curato da Tania Bruguera e Cristiana Perrella, e coinvolgerà la città animandola grazie alle performance e alle azioni di artisti internazionali.Grazie al bando internazionale di selezione pubblica, dall’1 al 9 dicembre 2012 otto giovani artisti di tutte le nazionalità potranno partecipare a un laboratorio di sperimentazione artistica, con seminari e attività di laboratorio con l’artista e performer Tania Bruguera. Un workshop intensivo di sette giorni che precederà il festival VIVA Performance Lab e permetterà agli artisti coinvolti di partecipare al festival stesso, con progetti performativi individuali discussi durante il lavoro di laboratorio.
SCADENZA AVVISO 5 novembre 2012, ore 12.00
DATE DEL WORKSHOP 1- 9 dicembre 2012
Nel nome di Costantino
A Palazzo Reale a Milano inaugura, il prossimo 24ottobre 2012, la mostra Costantino 313 d.C. - L’Editto di Milano e il tempo della Tolleranza. L’esposizione, realizzata con il sostegno Fondazione Bracco in qualità di Main Partner, è stata ideata dal Museo Diocesano ed è promossa dal Comune di Milano. La mostra, con la curatela della prof.ssa Gemma Sena Chiesa e del prof. Paolo Biscottini, celebra l’anniversario della emanazione nel 313 d.C. dell’«Editto di Milano» , da parte dell’imperatore romano d’Occidente Costantino e del suo omologo d’Oriente, Licinio. Il percorso espositivo in Palazzo Reale si articola in sei sezioni che approfondiscono con più di 200 preziosi oggetti d’archeologia e d’arte, tematiche storiche, artistiche, politiche e religiose: dalla Milano capitale imperiale, alla conversione di Costantino, ai simboli del suo trionfo. Una importante sezione della mostra è dedicata a Elena, madre di Costantino, imperatrice e santa, per mettere in risalto la singolarità di questa figura femminile all’interno della corte imperiale e della storia della Chiesa.