Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Biennale Architettura: Luca Zevi curerà il Padiglione Italia

  • Pubblicato il: 04/05/2012 - 15:22
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Veronica Rodenigo
Luca Zevi

Roma. Sarà Luca Zevi il curatore del Padiglione Italia per la XIII edizione della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Dopo lunga, trepidante attesa e qualche fondata preoccupazione per il ritardo della nomina giacché la vernice è prevista per il 27 agosto (si veda in proposito una lettera aperta diffusa dall'ufficio stampa dell'Ordine degli Architetti di Firenze e ripresa da «Il Giornale dell'Architettura»), il Ministero per i Beni e le Attività culturali ieri ha reso nota la scelta. Il comunicato ufficiale specifica che il ministro Lorenzo Ornaghi si dichiara «assai soddisfatto e convinto che Luca Zevi rappresenterà in modo innovativo e significativo il tema dell’architettura italiana contemporanea in rapporto allo sviluppo, alla sostenibilità ambientale e al rispetto del territorio».
La selezione, recita sempre il comunicato, è avvenuta «a seguito dell'attenta valutazione comparativa delle idee progettuali presentate da dieci personalità del mondo dell’architettura contemporanea».
Luca Zevi (classe 1949), architetto e urbanista figlio d'arte (Bruno Zevi fu, oltre che architetto, soprattutto docente, storico e critico d'architettura), nella sua carriera ha alternato attività accademica e pratica firmando, tra gli altri, il Memoriale ai caduti del bombardamento di San Lorenzo del 1943 a Roma e, sempre nella capitale, il Museo Nazionale della Shoah.
Per conoscere le linee guida del suo programma bisognerà però attendere la conferenza stampa che il Ministero annuncia come imminente.

Articoli correlati:
Venezia, l'architetto è meno star

© Riproduzione riservata

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 4 maggio 2012