Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

L'happy hour è al museo

  • Pubblicato il: 04/05/2012 - 11:23
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Veronica Rodenigo
Fino a fine giugno «Aperitivo ad arte» agli Uffizi

Vari luoghi. Per alcune realtà museali è oramai diventato un must. Per altre, magari più piccole, è iniziativa ancora in fase sperimentale. Vero è che l’aperitivo o la degustazione al museo sembrano riscuotere grande successo tanto da esser diventati, soprattutto nelle serate primaverili ed estive, appuntamento oramai consolidato.
Provando a strutturare la bozza d’un piccolo calendario in ordine cronologico, più che geografico, giovedì 3, 10 e 17 maggio, dalle ore 18.30 alle 20.30, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, in occasione della mostra «Rembrandt. Incidere la luce. I capolavori della grafica» (che chiuderà il primo luglio) dedicano al pubblico una visita guidata gratuita accompagnata da un calice di vino.
A Milano, sempre giovedì 3, la società Ad Artem organizza aperitivo e visita guidata al museo del Novecento. La location per l’happy hour è esterna alla struttura museale: ritrovo al Coffee Spa di via Giardino 2 alle 19.30 e poi si prosegue con il tour guidato. Si replica il 7 giugno. Costo complessivo: 20 euro solo su prenotazione.
A Firenze il Polo Museale propone «Aperitivo ad Arte» negli spazi dei Nuovi Uffizi: ogni giovedì sino a fine giugno, dalle 19.30 alle 21.30 tour guidato (previa prenotazione) alle otto «sale blu» che riuniscono opere di maestri fiamminghi, spagnoli, francesi e olandesi, dal Rinascimento al ’700. Il biglietto d’ingresso (10 euro) include, al termine della visita, aperitivo e buffet sulla terrazza della Galleria, sopra la Loggia dei Lanzi.
Il Mar di Ravenna tutti i venerdì alle ore 19 organizza aperitivo e visita guidata alla mostra «Miseria e splendore della carne» (fino al 17 giugno). Costo: 14 euro sempre su prenotazione mentre a Venezia la Fondazione Peggy Guggenheim ripropone la quarta edizione degli «Happy spritz». Si comincia lunedì 7 maggio per proseguire con quelli successivi (14, 21, 28) in cui dalle ore 19 alle 21.30 sarà possibile visitare il museo (biglietto d’ingresso a 10 euro) e intrattenersi con uno spirtz Aperol nel giardino della Fondazione. Il dj set live, ovviamente, cambia ad ogni serata.
Nei due mercoledì di 9 e 16 maggio il Poldi Pezzoli di Milano, dove l’aperitivo al museo è iniziativa già sperimentata, rinnova l’invito dalle 18 alle 21. Il biglietto a 9 euro include collezione permanente e visita guidata (anche qui su prenotazione) alla mostra «Fare Lume» che si concluderà il 21 maggio.
Al Mart di Rovereto venerdì 11 maggio, ultimo appuntamento per l’iniziativa «Wonder in Mart». Alle ore 16.30 si sorseggia un tè al foyer del primo piano e, dopo una visita guidata a tema alla mostra «Alice in Wonderland» (fino al 3 giugno), alle 19 è in programma una parentesi musicale con Lydia Kavina e il Trio Broz. L’iniziativa è riservata ai visitatori muniti di biglietto intero con un supplemento di 4 euro per chi volesse partecipare al percorso a tema (solo su prenotazione). «L’ora del tè» è gratuita ma, avvertono, meglio riservare il proprio posto.
E nell’altra metà della penisola? Sino ad ora non sono certo mancate proposte consimili, ma per i prossimi mesi, realtà come il MaXXi, il Macro di Roma e il Madre di Napoli, ci comunicano che è tutto ancora in fase di elaborazione.

© Riproduzione riservata

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 2 maggio 2012