Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Under 35? Nuove opportunità per giovani artisti

  • Pubblicato il: 28/10/2011 - 08:51
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione
Angela Vettese

Venezia. 95ma edizione per la storica Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa, una mostra a open call, rivolta ad artisti che sottopongono le loro opere a una giuria qualificata. Le opere selezionate vengono esposte nella galleria di Piazza San Marco. 
Un meccanismo, nato con i Salon del secolo XIX, per avere una panoramica sulla situazione artistica del territorio, in questo caso del Triveneto. La partecipazione al bando di concorso è aperta infatti a residenti nel Triveneto o ivi domiciliati per motivi di studio, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Sono ammesse al concorso tutte le espressioni artistiche.  
Gli artisti dovranno presentare personalmente le proprie opere, non più di due, presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa nei giorni giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre 2011, dalle 10.00 alle 18.00. 
Una Commissione, composta, oltre che dal Presidente della Fondazione, da galleristi, critici d'arte, altri operatori del settore arte contemporanea e artisti, sceglierà, tra le opere presentate, quelle ritenute meritevoli di essere esposte nella Collettiva, che si svolgerà presso la Galleria di Piazza San Marco, dal 18 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012, con inaugurazione sabato 17 dicembre. 
Inoltre, ai tre autori giudicati più meritevoli saranno attribuite delle borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione, rispettivamente del valore di euro 3.000,00 per il primo classificato e di euro 2.000,00 per gli altri due.
Parallelamente, la Fondazione Bevilacqua La Masa bandisce il concorso per la realizzazione dell'immagine grafica della Collettiva - che comprende il manifesto, l'invito e la copertina del catalogo, e prevede l'erogazione di un premio in denaro per la proposta grafica selezionata dalla giuria, presieduta dal Presidente della Fondazione. 
I giovani alla ricerca di un atelier possono inoltre trovare dimora grazie al bando per l’assegnazionedi 12 studi d'artista, per l'anno 2012, dislocati nelle sedi di Palazzo Carminati a San Stae e presso il Complesso dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca, entrambe nel centro storico di Venezia. 
Stessi requisiti del bando Collettiva Giovani Artisti, con un ulteriore vincolo; gli artisti non devono superare i 15000 euro di reddito.
Le domande, corredate dalla descrizione del progetto che si intende sviluppare negli studi, il cui uso sarà a disposizione da febbraio 2012 a gennaio 2013, dovranno pervenire presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa entro il 18 dicembre 2011.
Luogo di promozione e sperimentazione creativa, la Fondazione Bevilacqua La Masa, presieduta da Angela Vettese, porta avanti il percorso di sostegno ai giovani artisti creando opportunità di apprendimento, confronto e incentivazione alla produzione artistica contemporanea.
Una produzione fortemente legata al tessuto locale, ma che si pone in costante dialogo con il mondo.

© Riproduzione riservata