Un museo "pietra miliare" per l'Ucraina
Kiev. La Kiev Post-sovietica è una città in trasformazione. Ci sono nuovi negozi e ristoranti, gli aeroporti si stanno espandendo e lo stadio Olimpico è stato rinnovato in vista del campionato europeo di calcio 2012, che sarà ospitato congiuntamente da Ucraina e Polonia. Ma forse nulla esemplifica il cambiamento della capitale del Paese, quanto la folla in fila per vedere gli squali in formaldeide, conigli pallone in acciaio inox e sculture di adolescenti armati di spermatozoi, le opere di Damien Hirst, Jeff Koons e Takashi Murakami, rispettivamente. Tutti e tre gli artisti hanno esposto per la prima volta in Ucraina al Pinchuk Art Centre (PAC), un museo privato di arte contemporanea nel centro di Kiev, che ha appena festeggiato il suo quinto compleanno.
Fin dalla sua apertura nel 2006, quasi 1,2 milioni di persone hanno visitato la galleria, a ingresso gratuito e che comprende anche un bookshop e un bar alla moda con vista sulla città. Di questi visitatori, il 60% sono di età compresa tra i 16 ei 30 anni. "La nostra società, soprattutto i giovani, ha accettato l'arte contemporanea in un modo fantastico, in modo inaspettato ... c'è un grande appetito per essa," dice Victor Pinchuk, il magnate miliardario dell'acciaio che finanzia il museo e che si è messo al centro degli sforzi per modernizzare l'Ucraina.
Pinchuk ha recentemente rilasciato a The Art Newspaper una rara intervista nella sua tenuta fuori Kiev, dove ci ha raccontato che il successo della sua galleria lo ha incoraggiato a tentare un più grande, molto più ambizioso progetto di museo. Il PAC è attualmente ospitato in un edificio degli inizi del 20esimo secolo, ubicato nel centro di Kiev, che una volta era un albergo. Ma Pinchuk ora vuole dargli una nuova casa in una galleria appositamente costruita, progettata da un alto studio internazionale di architettura.
"Deve essere un edificio importante per il nostro paese, per la nostra città. Deve essere meta di visite guidate a Kiev. Spero che l'immagine di questo centro d'arte sarà sulle cartoline più 'conosciute ... deve essere ", dice.
Il PAC ospita mostre temporanee a cura del personale del museo e mostra anche una rotazione di lavori dalla collezione di Pinchuk. La nuova galleria, in un edificio "iconico", farà lo stesso, dice Pinchuk, che ritiene poter essere pronta entro cinque anni. Non rivela gli architetti che sta prendendo in considerazione per il museo, ma fonti vicine al progetto suggeriscono che gli svizzeri Herzog & de Meuron sono stati assunti per il lavoro.
L'imbarazzo della scelta
Victor Pinchuk è un uomo facile da amare. E' divertente e affascinante e gli piace spettegolare. Egli è anche molto, molto ricco. Si è formato come ingegnere in epoca sovietica, ottenendo un dottorato di ricerca presso l'Istituto metallurgico a Dnipropetrovsk in Ucraina, prima di creare la propria compagnia nel 1990 per produrre un nuovo tipo di tubo metallico che lui stesso aveva inventato. Ha continuato a vendere in tutta l'ex Unione Sovietica. La sua fortuna è ulteriormente aumentata dopo che conobbe e sposò Elena, figlia dell'ex presidente dell'Ucraina, Leonid Kuchma. Il legame familiare ha aiutato la società di Pinchuk Kryvorizhstal per $ 850m quando l'industria è stata privatizzata. Dopo la rivoluzione arancione, la vendita è stata annullata e la compagnia è stata venduta di nuovo, questa volta al magnate indiano dell'acciaio Lakshmi Mittal, per $4.8bn. Nonostante la battuta d'arresto, Pinchuk è andato avanti verso un successo ancora maggiore. Ha diversificato e costituito nel 2006 EastOne Ltd, una società di investimento di consulenza che controlla numerose stazioni televisive e il giornale tabloid più popolare del paese, così come molteplici beni industriali. Oggi, Forbes stima che la fortuna Pinchuk è di 3,3 miliardi di dollari.Con questa elevata capacità di spesa diviene molto influente. Anche se Pinchuk ha intrapreso un serio interesse per l'arte solo negli ultimi cinque anni, è corteggiato da direttori di musei di tutto il mondo. Quando Pinchuk chiede un favore, pochi lo rifiutano. Alfred Pacquement, Glenn Lowry, Richard Armstrong e Nicholas Serota, rispettivamente direttori del Pompidou, MoMA, il Guggenheim e la Tate, fanno tutti parte del consiglio di Pinchuk di Future Generation Art Prize, un premio di $ 100,000 dato ogni due anni ad un artista under 35 di qualsiasi nazionalità.
Quando visitiamo Pinchuk in una giornata di sole nella tarda primavera, è il co-direttore della Serpentine Gallery di Londra, Julia Peyton-Jones, a chiamarlo. E' la mattina dopo l'apertura della mostra di Olafur Eliasson al PAC, il primo degli artisti in Europa orientale, e noi siamo seduti in un piccolo cerchio in 50 acri di terreno fuori casa Pinchuk di Kiev. Così come Eliasson e Peyton-Jones, gli altri ospiti includono l'ambasciatore americano in Ucraina e sua moglie, Eckhard Schneider, direttore generale del PAC e curatore della mostra di Eliasson, e i genitori di Pinchuk.
Per arrivare qui abbiamo guidato attraverso un fitto bosco, ma il paesaggio che ci circonda oggi è una replica perfetta di un giardino tradizionale giapponese. Ci sono ponti di legno, laghetti pieni di carpe, e centinaia di aceri giapponesi, ognuno apparentemente approvato da Pinchuk.
Pinchuk, si scopre, è un fan di tutte le cose giapponesi. Mi dice che recentemente è volato a Kanazawa, sulla costa settentrionale del Giappone, come parte della sua ricerca di un architetto di fama internazionale che progettasse il suo nuovo museo. Rimase solo un paio d'ore, tempo sufficiente per visitare il 21st Century Museum of Contemporary Art progettato dal famoso architetto Sanaa. "Ho volato soprattutto ... per vedere l'edificio. Naturalmente, per me è stata una fonte d'ispirazione supplementare, hanno un bel giardino giapponese lì e un fantastico ristorante giapponese ".
Per coloro che lo conoscono solo attraverso l'arte che mette in mostra nel suo museo, il tranquillo giardino Pinchuk è una sorpresa.
L'uomo che portò le foto di Richard Prince di infermieri in pose pornografiche e il video di Paul McCarthy di sesso sado-masochista al pubblico ucraino per la prima volta, ha un gusto un pò “più conservatore” a casa sua.
Ma l'arte che mette in mostra ha un chiaro obiettivo: introdurre giovani ucraini a idee internazionali e contribuire a modernizzare il loro modo di pensare. Se suona come una grande ambizione, Pinchuk non ha dubbi che la strategia funzioni.
"Il cambiamento si può sentire molto veloce. Per avere risultati concreti ci vorrà del tempo. Per esempio, queste persone, visitando la galleria, diventeranno cittadini, saranno più attivi alla vita della società, alcuni dei quali entreranno in politica, essi diventeranno i decisori e saranno più moderni. Sono assolutamente convinto che l'arte contemporanea è una delle forze più rivoluzionarie del mondo. Sono assolutamente sicuro ".
Pinchuk, che ha servito due mandati come membro del parlamento, predica con lo zelo del convertito di recente. Per sua stessa ammissione, non sapeva nulla di arte contemporanea fino a pochi anni fa.
L’ho incontrato la prima volta alla Biennale di Venezia nel 2005, quando abbiamo fatto un giro del Palazzo Papadopoli, un elegante palazzo del 16° secolo sul Canal Grande che Pinchuk ha utilizzato quello stesso anno, e ad ogni Biennale, per mostrare l'arte della sua collezione o per presentare il padiglione ufficiale dell'Ucraina alla biennale.
In piedi di fronte alla costruzione circolare di losanghe in acciaio di Olafur Eliasson che sembra cambiare forma quando le luci all'interno variano di intensità, Pinchuk ha spiegato che gli spedizionieri avevano fatto fatica a far entrare il pezzo nell'edificio. Pinchuk aveva suggerito una semplice, anche se un pò drastica, soluzione: tagliare la parte superiore dell'impianto.
Ora Pinchuk descrive Biennale del 2005 come "assolutamente stimolante ed educativa ... sono tornato da Venezia ... e nel giro di uno o due mesi abbiamo comprato lo spazio PAC e abbiamo iniziato a fare lavori di ristrutturazione ... Un anno dopo Venezia abbiamo aperto".Una fonte vicina al Pinchuk, che ha chiesto di non essere nominato, getta ulteriore luce sulle motivazioni del miliardario. Il suocero di Pinchuk, Leonid Kuchma, era stato implicato nell'omicidio nel 2000 di un giornalista investigativo, Georgiy Gongadze (Kuchma è stato accusato di coinvolgimento nell'uccisione all'inizio di quest'anno. Nega l'accusa e dice che è politicamente motivata). La famiglia è stata colpita dalla notizia infame e Pinchuk ha assunto una società di pubbliche relazioni con sede a Parigi per sostenerla. Uno delle loro raccomandazioni fu quella di comprare arte ed esporla al pubblico.
L'apertura del PAC è solo uno degli atti Pinchuk di filantropia. Per circa due decenni è stato il finanziatore per la formazione in campo medico e delle attrezzature per i neonati prematuri, e ha finanziato la cura dell'Aids. Egli sta investendo nella formazione dei futuri leader del paese finanziando l'istruzione superiore, con la creazione di una Scuola di Economia di Kiev e di un programma di cooperazione con l'Istituto Aspen in Colorado. Egli sostiene programmi di comunità ebraica e ha contribuito a finanziare un documentario, in collaborazione con Steven Spielberg, sull'Olocausto in Ucraina.
Pinchuk è anche il principale promotore dell'Ucraina sulla scena mondiale. È ospite di una sessione a Davos ogni anno, collabora con Bill Clinton, Tony Blair e altri sulle iniziative internazionali, e ospita una conferenza annuale a Yalta per la promozione dell’entrata dell'Ucraina nell'UE.
Un brutto momento per acquistare
Nel 2005, Pinchuk era un nuovo collezionista con fretta di acquistare arte e con centinaia di milioni da spendere. Negli anni successivi ha acquistato voracemente quando i prezzi per l'arte contemporanea stavano raggiungendo il loro picco. La sua attenzione si è concentrata sul lavoro prodotto nel 21° secolo e solo su una manciata di artisti che egli descrive come "pilastri" della sua collezione."Amo gli artisti molto simile a Bacon, Picasso, Rothko, ma non ho comprato un solo dipinto di loro", spiega Pinchuk, "perché penso che non ho nemmeno la più piccola possibilità di costruire una seria raccolta di quel periodo. Altre persone hanno già costruito grandi collezioni ... forse come collezionista ho una possibilità ... di dare un serio contributo alla pagina successiva di questo libro sulla storia dell'arte. Forse la mia storia sarà sul periodo d'arte 2000-2010 o 2020. Non più di 20 o 30 anni. Forse c'è una nicchia per questo e forse in questa pagina sarò uno dei partecipanti interessanti. Solo pochi collezionisti hanno questo obiettivo, soprattutto in questa parte del mondo. Questo è importante perché noi siamo una delle poche istituzioni tra Berlino e l'Estremo Oriente, non ci sono molte istituzioni in questa parte del mondo. "
A porte chiuse
Quando visitiamo il PAC, una selezione della collezione Pinchuk è esposta al piano superiore, sopra il piano dedicato alla mostra di Olafur Eliasson. Ma una selezione ancora più interessante è mostrata nell’ufficio di Pinchuks. Che occupa un intero piano di un grattacielo nel centro della nuova Kiev, lo spazio di lavoro di Pinchuk è elegante, intelligente e pieno di arte. Da un lato sono il quartier generale del gruppo EastOne Limited di Pinchuk, dall'altro si trovano gli uffici di Elena Pinchuk di AIDS Foundation. Nel foyer che funge da ingresso a entrambi gli spazi aziendali corrispondenti, dipinti di lui e lei di Damien Hirst Ci sono opere di Gary Hume, Andreas Gursky, Sarah Morris, Sam Taylor Wood e almeno cinque grandi sculture di Antony Gormley. C'è un'intera parete di dipinti di fiori di Takashi Murakami e le opere di Jeff Koons includono una versione del gigante Cracked Egg (Blu), 1994-2006.
E' un elenco intrigante, anche perché, con l'eccezione degli artisti di Gagosian, Jeff Koons e Takashi Murakami, ogni artista qui è un artista rappresentato dalla galleria londinese White Cube. Anche se a volte Pinchuk ha acquistato all'asta, in particolare pagando $ 23.6m per Hanging Heart di Koons (Magenta / Gold), 1994-2006, da Sotheby a New York nel novembre 2007, stabilendo temporaneamente un nuovo record d'asta per un'opera di un artista vivente, molta dell'arte che ha comprato in questo periodo è stata acquisita da una singola fonte: White Cube di Jay Jopling.
"A Pinchuk piacevano Jay e Larry [Gagosian]", dice una fonte vicina al collezionista che ha chiesto di non essere nominato. "Lui non voleva soddisfare altri venditori. Voleva comprare solo da loro. Poi, dopo un pò, era solo Jay". Pinchuk ha acquistato tanta arte da White Cube che, in un anno solo, si dice che abbia speso circa $ 180m con la galleria londinese. La tentazione grande per qualsiasi rivenditore con un acquirente appassionato e ricco , soprattutto uno che sa poco di arte, è quella di incoraggiarlo nell'acquisto di lavori che gli acquirenti più esigenti non guarderebbero due volte. E’ Pinchuk, dopo tutto, che ha acquistato numerosi dipinti di Damien Hirst a base di cellule cancerose che sono stati mostrati nel giugno 2007 alla mostra White Cube "Beyond Belief". Dalla stessa mostra l’ucraino ha acquistato un certo numero di "quadri di nascita", dipinti da assistenti in studio che raccontano la nascita del figlio di Hirst, Cyrus. Né il ciclo rischia di essere ricordato come il miglior lavoro di Hirst! Ancora peggio sono i dipinti blu, ispirati a Bacon, fatti da Hirst stesso, che sono stati mostrati prima al PAC e poi nel mese di ottobre 2009 presso la Wallace Collection di Londra. Pinchuk possiede alcuni di loro. Raramente sono stati spesi così tanti soldi così rapidamente per tanta cattiva arte.
I critici? Che critici?
Importa a Pinchuk che i dipinti di Hirst sono stati universalmente stroncati dalla critica? "Persone diverse hanno opinioni diverse", dice Pinchuk. "Non solo su Damien Hirst, anche di Warhol, Bacon ... in passato il pensiero della critica non era così importante. Io non vado di fretta. Credo che alcuni di questi artisti, Hirst, Koons, Murakami, rappresenteranno il 21° secolo nel futuro. Questa è la mia visione. Forse ho ragione, forse mi sbaglio, ma questo è il mio personale parere ... io sono un collezionista privato, ho il diritto di sbagliare. Non voglio essere visto come un ragazzo davvero pazzesco, ma ho anche il diritto di presentare questi artisti per il futuro ".
Dice anche di non essere troppo preoccupato circa le fluttuazioni nel prezzo delle opere che acquista. "Questo non è un investimento finanziario".
Ciò che salva la collezione di Pinchuk dall’essere un museo di Jay Jopling è che l'ucraino ha cominciato ad ampliare la sua portata. Dice che preferisce ora acquistare direttamente dagli artisti, piuttosto che dai rivenditori, e ha iniziato ad aggiungere una serie di opere cinesi alla sua collezione. Uno di questi è Shi Xinning'sYalta, 2002, un dipinto che mostra Mao Zedong seduto accanto a Winston Churchill, Franklin D. Roosevelt e Stalin alla conferenza del 1945 durante la guerra in Crimea. Pinchuk ha portato la pittura cinese con lui per un anno per mostrarla ai partecipanti durante la sua conferenza annuale di Yalta. E questa è la qualità principale di Pinchuk come collezionista.Sembra credere veramente nel potere dell'arte di incoraggiare il dibattito e di influenzare la vita. Si può amare l'arte acquistata da Pinchuk oppure la si può odiare, ma quello che non si può negare è che il collezionista ha dato alla gente interessata all'arte e alla cultura contemporanea un posto dove andare a Kiev. Possono andare là per ammirare le sue mostre o discutere su di loro e disapprovarle ma, dopo tutto, rappresentano ciò che la società moderna è.
© Riproduzione riservata
da The Art Newspaper, ottobre 2011