Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Un festival per ragionare sul significato di fedeltà

  • Pubblicato il: 05/08/2011 - 10:25
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Chiara Tinonin
 Fratelli Calgaro

Vittorio Veneteo (Tv). L’ormai assodato «Comodamente. Città e parole in Festival» è entrato a far parte del network RetEventi per la candidatura del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019.

Il Festival Comodamente è un felice esempio di cooperazione pubblico-privato che vede la collaborazione del Centro Studi Usine, la Città di Vittorio Veneto e la Fondazione Francesco Fabbri che, istituita dalla famiglia del politico, opera sul territorio della provincia di Treviso per proseguire il suo costante impegno per lo sviluppo sociale, economico e culturale della collettività.
La quinta edizione si aprirà il 2 settembre per una tre giorni di dibattiti, confronti e concerti in diverse strutture della città, dal centro storico fino alle aree dismesse, rivalorizzate e ristrutturate proprio in occasione dell’evento.

Con l’intento di diffondere informazione, filosofia, musica, scienza, libri e storia tra la gente, il Festival offre gratuitamente un articolato programma di incontri, legati quest’anno dalla parola chiave «fedeltà», con alcuni tra i personaggi più interessanti della cultura contemporanea. Un confronto tra pubblico e intellettuali, scrittori, scienziati, giornalisti, docenti universitari, artisti, imprenditori e politici sul significato della fedeltà nel mondo di oggi: «un concetto che rappresenta un'attitudine, una qualità, una sicurezza, ma anche un disvalore quando assume il volto dell'ottuso attaccamento a una posizione, dell'incapacità di stare al passo con i tempi. Proprio per il fatto di prestarsi a letture differenti e contrastanti, la fedeltà sarà il filtro ideale per interpretare i fatti della storia e della politica, l'orientamento della nostra identità, le arti e il nuovo pensiero che avanza» spiegano gli organizzatori.

Tra gli appuntamenti di punta, spiccano i nomi di Antonia Arslan, Gherardo Colombo, Furio Honsell, Gianluca Nicoletti, Achille Bonito Oliva, Khaled Fouad Allam, Marco Panara, Edoardo Pittalis, Stefano Bolignini, Aldo Cibic, Franco Zagari, Pippo Ciorra, Stefano Moriggi, Vitaliano Trevisan, Arrigo Cipriani, Giovanni Fasanella, David Riondino, Dario Di Vico.

© Riproduzione riservata