Un artista saudita progetta la prima fondazione artist-run dello stato arabo
L' artista concettuale saudita Abdulnasser Gharem annuncia l’istituzione della prima fondazione «artist-run» dello stato arabo a Riyadh, alla luce della « rivoluzione artistica in corso in Arabia Saudita», spiega. Gharem, che è anche un tenente colonnello dell'esercito saudita, mira a sostenere gli artisti emergenti e favorire l'educazione all’arte attraverso questa nuova organizzazione chiamata Amen Art Foundation.
«Abbiamo così tanti bravi artisti qui. Le gallerie e, purtroppo, le case d'asta stanno iniziando a muoversi ma non ci sono istituzioni o fondazioni per aiutare i giovani artisti», racconta a The Art Newspaper. Non sarà la raccolta fondi la sua sfida più grande, dice, ma cambiare gli atteggiamenti in uno Stato notoriamente conservatore potrebbe essere un problema. «Questo paese è pieno di persone che hanno il denaro [necessario]. Ma il problema per avviare la fondazione sarà il permesso del governo. Tali fondazioni d'arte non sono parte della nostra cultura», dice Gharem.
Una mostra non-profit di opere di Gharem, che ha aperto al Side by Side Gallery di Berlino il 25 aprile (fino al 13 luglio), invita le persone a contribuire ed esplorare il progetto. Akim Monet, il proprietario della galleria, dice: «Ho offerto spontaneamente Abdulnasser di usare la mia galleria come un laboratorio, come un forum per presentare l'idea, ma anche come una piattaforma attraverso la quale sviluppare il progetto».
Da The Art Newspaper, edizione on line 29 aprile 2013