Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Sguardo di donna

  • Pubblicato il: 04/04/2013 - 23:50
Autore/i: 
Rubrica: 
DAL MONDO
Articolo a cura di: 
Ilaria Oliva

Amsterdam. 5 chilometri di corda, 7 tonnellate di paglia, 5.300 metri cubi di terreno e 1.150 pali di legno: è quanto è servito all’artista cubano-americano Jorge Rodríguez-Gerada per raffigurare, su un terreno grande quanto due campi di calcio, un gigantesco volto di donna.
Siamo in Olanda, su un’isoletta triangolare ad est di Amsterdam: qui la Fondazione Mama Cash, da 30 anni impegnata nella tutela delle donne, ha lanciato una campagna dal titolo «Vrouwen Vogelvrije:Defend Women Who Defend Human Rights» in solidarietà con l'iniziativa centroamericana in favore delle donne che difendono i diritti umani.
80 persone, tra volontari e personale di Mama Cash, hanno scavato nella terra e si sono letteralmente sporcate le mani con l'artista urbano Jorge Rodriguez-Gerada per creare un immenso territorio-ritratto di un’attivista anonima il cui sguardo vigile è visibile da centinaia di metri di distanza. L'immagine è stata realizzata in una settimana mentre le attività di difesa dei diritti delle donne si protrarranno fino alla fine del 2013.
Nel centro America il femminicidio è una triste realtà in costante crescita, oltre appunto alle continue e ripetute violazioni dei diritti umani in generale: per sensibilizzare su queste tematiche, sei organizzazioni di donne in Messico e America Centrale si sono riunite dando vita a diverse attività che partono dal riconoscimento del lavoro delle donne in «difesa dei diritti umani» come un lavoro prezioso, fondamentale per rafforzare le democrazie.
Il ritratto che Mama Cash ha creato su Zeeburgereiland è di un’anonima paladina dei diritti umani delle donne. Lei è protetta dal suo anonimato, mentre le donne centroamericane che si spendono per queste battaglie sono costantemente in pericolo di vita.
L’artista Jorge Rodriguez-Gerada, anch’egli attivista impegnato in molte battaglie sociali ha definito il suo sguardo «vigile, feroce, costante».
Abituato a confrontarsi con grandi spazi, sia per i suoi lavori di street art che per altre installazioni di arte ambientale,  l’artista ha realizzato un vero e proprio capolavoro di arte e paesaggio.

© Riproduzione riservata