Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Progetti crescono: “Nati con la Cultura” verso “Musei Family and Kids Friendly”

  • Pubblicato il: 15/05/2017 - 15:26
Autore/i: 
Rubrica: 
CULTURA E WELFARE
Articolo a cura di: 
Michela Ferrero

A fine marzo, in una due giorni di studi, Abbonamento Musei.it ha presentato l’adozione e le linee di sviluppo regionale del progetto “Nati con la Cultura”, ideato all’ospedale S. Anna dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna con Palazzo Madama per favorire la partecipazione culturale attiva delle famiglie con bambini, fin dai primi passi. Con il “Passaporto culturale” che verrà data dall’autunno a tutti i nuovi nati nella regione Piemonte, la  partecipazione culturale verrà consigliata dai medici  come raccomandazione di una buona crescita. I musei aderenti al circuito, coinvolti in un processo partecipato, stanno lavorando per diventare luoghi “Family and Kids Friendly”,  componente attiva di una comunità educante, secondo le indicazioni elaborate dal gruppo di lavoro, ispirato alle migliori pratiche internazionali. Si leggono già i primi risultati, provenienti da musei di diversa natura e struttura. Il  Museo civico di Cuneo, si racconta.
  
 
A partire dalla primavera 2016, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo ha aderito al progetto “Nati con la Cultura per un museo family and kids frendly”, promosso da Fondazione Medicina a Misura di Donna, Abbonamento Musei Torino Piemonte e Osservatorio Culturale del Piemonte e volto a sviluppare politiche museali per l’accoglienza inclusiva in museo delle famiglie con bambini.
Grazie a questo input, l’istituzione culturale cuneese ha dato avvio al percorso di creazione di nuovi spazi, atti a rendere il museo un luogo accogliente per neogenitori e bambini.
Attualmente il percorso museale è interamente fruibile da passeggi e carrozzine, essendo state eliminate tutte le barriere architettoniche mediante rampe in legno a norma e semplici da percorrere. 
Inoltre, con un contributo della Regione Piemonte, sono stati creati nuovi servizi igienici, dotati di un’area fasciatoio, cambio e scalda biberon intenzionalmente ubicata in un’area di accesso intermedia, fruibile sia per padri sia per madri. E’ stata inoltre riadattata una saletta di decantazione del percorso museale inserendovi divani e un tavolino e segnalando la stessa come area di allattamento.
In questo quadro, inoltre, si inserisce il progetto di Servizio Civile Nazionale presentato dal museo a ottobre 2016 e tuttora in fase di valutazione da parte del Ministero. Il titolo del progetto, “Target 0-6: perché Sì al Museo?”, chiarisce il fine di rispondere ad un’attuale carenza dell’istituzione museale civica, ovvero l’assenza di eventi organizzati ad hoc per il target di pubblico 0-6 con i rispettivi genitori. Nello specifico i volontari, di cui si prevede l’inserimento nell’autunno 2017, dovranno collaborare con il personale del museo nello sviluppo del  progetto: raccogliere e rielaborare i dati e le esperienze già condotte sul target di pubblico 0-6 dai principali musei e dalle associazioni del territorio almeno piemontese, con l’aggiunta, a campione, di esempi anche nazionali e internazionali; creare nuovi percorsi didattici specifici per le classi della Scuola della Prima Infanzia in visita al museo; ideare e sperimentare percorsi/iniziative mirate: family tour per neofamiglie accessibili e interamente percorribili con lattanti al seguito; ideare e sperimentare un piano di comunicazione e di promozione mirato, che preveda anche l’ideazione di una segnaletica interna al museo che permetta il facile orientamento delle neofamiglie.
Il 6 maggio, a fronte dell’esperienza maturata grazie al progetto “Nati con la Cultura” il museo è stato inserito nei percorsi territoriali della “Festa delle famiglie”, con un’attività di animazione specifica per bambini in età prescolare, e individuato quale punto di distribuzione dei grembiuli da cucina per i papà in visita con i loro bimbi.
 
 
Michela Ferrero, Responsabile servizi educativi, Complesso monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo
 
© Riproduzione riservata