Premio Francesco Fabbri: ecco i finalisti della seconda edizione
Solighetto di Pieve di Soligo (TV). Il «Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee»,dedicato all’arte emergente e alla fotografia contemporanea internazionali, ha decretato i sessanta finalisti di questa sua seconda edizione. Seguendo quello che è il principio fondante dell’iniziativa, ossia la volontà di sostenere la molteplicità di linguaggi caratterizzanti l’arte contemporanea, garantendo loro la giusta visibilità, il Premio porta avanti così la sua attività di scouting attraverso manifestazioni e festival culturali. Il risultato della selezione sarà una mostra che si terrà dal 30 novembre al 22 dicembre 2013 presso Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo (Treviso), occasione durante la quale avverrà la proclamazione dei due vinictori assoluti, uno per sezione. Questi riceveranno un premio acquisto di cinquemila euro l’uno e vedranno entrare le proprie opere - ospitate in Casa Fabbri, il nuovo centro dove si svolgono workshop e progetti residenziali legati alla contemporaneità - nella collezione della Fondazione. Durante il vernissage della mostra curata da Carlo Sala saranno inoltre annunciate le menzioni speciali destinate a lavori particolarmente meritevoli.
I finalisti della sezione «Arte Emergente», selezionati da una giuria composta dai curatori Antonio Arévalo, Andrea Bruciati, Stefano Coletto, Martina Cavallarin e dal curatore della mostra Carlo Sala in riferimento all’arte emergente under trentacinque caratterizzata da ogni forma creativa visuale possibile – sono: Lorenzo Aceto, Paola Angelini, Ludovico Bomben, Ilaria Bosso, Umberto Chiodi, Teresa Cos, Luca De Angelis, Sara Faccin, Valentina Ferrandes, Marina Ferretti, Christian Fogarolli, Graziano Folata, Riccardo Giacconi, IOCOSE, Silvia Mangosio, Silvia Mariotti, Marco Mendeni, Giorgio Micco, Rebecca Moccia, Nicola Ruben Montini, Francesco Pasquini, Valentina Perazzini, Daniele Pezzi, Giorgio Pignotti, Francesca Piovesan, Giusy Pirrotta, Valentina Sommariva, Elisa Strinna, Michele Tajariol e The Cool Couple.
Per la sezione «Fotografia Contemporanea» invece la giuria composta dal curatore Sala insieme a Filippo Maggia, curatore della Fondazione Fotografia di Modena, Roberta Valtorta, direttore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e i critici Luca Panaro e Francesco Zanot, ha selezionato Matteo Attruia, Nicola Baldazzi, Fabrizio Bellomo, Michele Buda, Alessandra Caccia, Stefano Cagol, Sergio Camplone, Silvia Camporesi, Giorgio Di Noto, Alessandro Ligato, Pierpaolo Lista, Tiziano Rossano Mainieri, Rachele Maistrello, Allegra Martin, Guido Meschiari, Valentina Miorandi, Francesco Neri, Francesco Nonino, Nicola Nunziata, Gianluca Perrone, Stefano Pezzi, Benedetta Pomini, Sabrina Ragucci, Bianca Salvo, Fabio Sandri, Marco Signorini, Alberto Sinigaglia, Enrico Smerilli, Davide Tranchina e Spela Volcic.
Secondo quanto affermato da Sala «la rassegna evidenzia un panorama ibrido composto da una pluralità di modi di intendere il presente che restituisce un vivido spaccato dell'arte contemporanea odierna».
Il Premio è promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri e si avvale del supporto della Famiglia Fabbri e della collaborazione del Comune di Pieve di Soligo. E' patrocinato da FIAF (Federazione Italiana Associazioni fotografiche) e GAI (giovani artisti italiani), con il supporto di TRA (Treviso Ricerca Arte), Enzimi e Landscape Stories.
© Riproduzione riservata